Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Ratchet & Clank Rift Apart: il titolo si arresta con ray tracing attivo su GPU AMD, inclusa la Radeon RX 7900 XTX

Ratchet & Clank Rift Apart: il titolo si arresta con ray tracing attivo su GPU AMD, inclusa la Radeon RX 7900 XTX

Con l'ultimo aggiornamento dei driver Adrenalin, AMD ha confermato che Ratchet and Clank: Rift Apart si arresta con ray tracing e risoluzione dinamica attivi. Non è ancora chiara l'origine del problema e i tempi per la risoluzione.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
AMDPlaystation
 

Nell'ultimo changelog dei driver Adrenalin 23.7.2, AMD ha confermato che Ratchet & Clank: Rift Apart si arresta su alcune schede video con ray tracing e risoluzione dinamica attiva. Inoltre, potrebbero verificarsi ulteriori bug e artefatti grafici, tra cui un cambio della risoluzione di visualizzazione.

Tra le schede incriminate, compare anche la Radeon RX 7900 XTX, attualmente la top di gamma del produttore americano. Non è chiara, tuttavia, l'origine dei malfunzionamenti anche se leggendo le note dell'aggiornamento il problema pare sia legato direttamente ai driver e non al titolo di Nixxes.

Va comunque sottolineato che il gioco è uscito solo ieri ed è un porting dell'omonimo titolo per PS5. Si tratta quindi di un gioco già completo, ma la cui trasposizione su PC richiede inevitabilmente modifiche al codice così che risulti compatibile con hardware diverso da quello dell'ammiraglia Sony.

Considerando la varietà di hardware a cui il gioco deve adattarsi, non è da escludere che sia direttamente Nixxes a dover effettuare qualche ulteriore rifinitura alla produzione. D'altro canto, non sarebbe neanche una gran novità per i titoli di Sony, basti pensare a Spider-Man, Uncharted o The Last of Us – quest'ultimo decisamente controverso al lancio, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione – che hanno ottenuto un miglioramento significativo delle prestazioni solo in seguito all'uscita.

Nonostante i problemi che sembrano affliggere esclusivamente l'hardware AMD, i giocatori di Steam Deck possono tirare un sospiro di sollievo: il gioco è stato rilasciato con la certificazione di compatibilità nel caso della console portatile di Valve, il che significa che potrà essere completato in modalità portatile apparentemente senza problemi.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Warlord83227 Luglio 2023, 13:56 #1
la nota dei drivers è
"Application crash or driver timeout may be observed while playing Ratchet & Clank™: Rift Apart with Ray-Tracing and Dynamic Resolution Scaling enabled on some AMD Graphics Products, such as the Radeon™ RX 7900 XTX"
cioè non quello che avete scritto voi.
fukka7527 Luglio 2023, 14:15 #2
strano, a me sembra che l'articolo invece inizi proprio con
Nell'ultimo changelog dei driver Adrenalin 23.7.2, AMD ha confermato che Ratchet & Clank: Rift Apart si arresta su alcune schede video con ray tracing e risoluzione dinamica attiva.
quindi, che dicevi sul fatto che non c'è scritto?
fabius2127 Luglio 2023, 14:47 #3
Mah perchè utilizzare la risoluzione dinamica boh.
Poi subentrano i problemi
Ripper8927 Luglio 2023, 15:00 #4
Guardando i vari video sembra che il gioco sia particolarmente leggero, quindi si può fare a meno dell'upscaling.
ningen27 Luglio 2023, 18:01 #5
La cosa più divertente è che gira tranquillo anche su hdd con impostazioni al massimo, con l'unica differenza che quei caricamanti dovuti ai portali ci stanno qualche secondo in più
Ah il marketing sony
Windtears27 Luglio 2023, 18:46 #6
il gioco ha problemi anche su nvidia, su steam gente si lamenta di grossi frame drop con 4090 appena iniziate boss fight.

Chi ha dlss3 che va a singhiozzo... chi ha crash dopo x o y boss o texture che non caricano, ma ehi è uscito giusto ieri però qua al solito i problemi sono sempre e solo da una parte.
Warlord83227 Luglio 2023, 21:44 #7
Originariamente inviato da: fukka75
strano, a me sembra che l'articolo invece inizi proprio con quindi, che dicevi sul fatto che non c'è scritto?


Si chiama analfabetismo funzionale, AMD cita solo la 7900XTX e non altre schede Radeon.
fukka7528 Luglio 2023, 10:05 #8
Eh beh, uno scandalo in effetti, una svista clamorosa....
Analfabetismo funzionale, sì sì....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^