Ratchet & Clank, ecco la patch next-gen: il reboot girerà a 60 fps su PS5
Insomniac Games annuncia un nuovo aggiornamento per Ratchet & Clank, reboot dell'omonima serie lanciato nel 2016 su PS4. Il gioco supporterà l'hardware di PlayStation 5, passando dai 30 fps della versione originale ai 60 frame al secondo
di Pasquale Fusco pubblicata il 31 Marzo 2021, alle 13:21 nel canale VideogamesSonyPlaystation
In vista dell'ormai imminente debutto di Ratchet & Clank: Rift Apart, il team di Insomniac Games ci ripropone il reboot del primo, acclamato capitolo della serie. Rilasciato nel 2016 per PlayStation 4, Ratchet & Clank è attualmente retrocompatibile con PS5, ma ad aprile accoglierà un aggiornamento next-gen che porterà il frame rate da 30 a 60 fps. Un'occasione più che ghiotta per recuperare uno degli action/platform più divertenti del catalogo PlayStation.
Ratchet & Clank (2016): su PlayStation 5 girerà a 60 fps
Grazie all'iniziativa Play At Home di Sony, Ratchet & Clank e tanti altri titoli PS4 sono stati offerti in regalo ai possessori delle console Sony. I giocatori possono riscattare il gioco senza alcun costo aggiuntivo, ma solo per poche ore - la promozione termina il 31 marzo.
Cogliendo quest'opportunità, i giocatori approfitteranno della prossima patch del titolo per sfruttare al meglio l'hardware next-gen di PlayStation 5. Tra le novità annunciate da Insomniac su Twitter c'è un incremento del frame rate: su PS5 il gioco girerà a 60 fotogrammi al secondo. Un upgrade più che gradito per un gioco che, in determinati frangenti, può essere piuttosto frenetico.
Ratchet & Clank (2016) will be playable in 60 FPS on PS5 after a new update in April! As part of the Play at Home campaign, download the game for free now through 3/31. #RatchetPS4https://t.co/Iw6CMNByFU pic.twitter.com/VEFiW3IMWK
— Insomniac Games (@insomniacgames) March 29, 2021
Nell'annuncio condiviso sui social network gli sviluppatori non accennano a una data precisa, ma si limitano a parlare di "aprile" come finestra di lancio. Inoltre, non vengono menzionate altre migliorie legate alla patch per PS5, non sappiamo dunque se Ratchet & Clank supporterà anche il 4K o eventuali modalità grafiche che prediligeranno la risoluzione.
A metà tra reboot e remake del primo capitolo, Ratchet & Clank è anche il tie-in dell'omonimo film prodotto dalla Rainmaker Entertainment, tant'è vero che Sony e Insomniac avevano pubblicizzato il titolo come "Ratchet & Clank: Il gioco, basato sul film, basato sul gioco". L'episodio originale, ricordiamo, era stato lanciato su PlayStation 2 nell'ormai lontano 2002: mentre il remake si ferma ai 30 fps (a 1080p), il capitolo per PS2 girava a 60 frame al secondo.
Mentre un gioco del 2016 ha già ricevuto una patch dedicata alla nuova console, titoli di maggiore successo come Horizon: Zero Dawn e il più recente The Last of Us: Parte II non supportano ancora l'hardware next-gen di PlayStation 5, limitandosi piuttosto alla semplice retrocompatibilità. Faremo prima a consolarci con Ratchet & Clank: Rift Apart, una delle prime grandi esclusive PS5: il nuovo episodio della serie Insomniac uscirà l'11 giugno 2021.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".