Rainbow Six Siege si inventa la GeForce RTX 4090 Ti…o forse no?

Rainbow Six Siege si inventa la GeForce RTX 4090 Ti…o forse no?

In una delle schermate relative al nuovo aggiornamento di Rainbow Six Siege che introduce alla terza stagione dell'anno otto è apparsa la NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti. Probabilmente un refuso, ma piuttosto curioso.

di pubblicata il , alle 23:17 nel canale Videogames
NVIDIAGeForceRTXUbisoftgaming hardware
 

La stagione 3 dell'anno 8 di Rainbow Six Siege è arrivata e con essa diverse novità, come un nuovo operatore e un nuovo modello per le partite veloci. Tra le diverse funzionalità introdotte, ce n'è una che consente di selezionare la scheda video nel caso il nostro PC ne ospiti più di una, come una iGPU affiancata da una NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti. Si avete letto bene.

Come si può vedere dall'immagine, Ubisoft ha inserito nella schermata di esempio proprio il nome della scheda video mai annunciata da NVIDIA (ma neanche smentita). Le ultime indiscrezioni su una nuova top di gamma le abbiamo riportate alla fine dello scorso mese e suggerivano la cancellazione da parte di NVIDIA di una variante potenziata della sua top di gamma.

Su X (ex Twitter) kopite7kimi, un leaker che più volte si è rivelato affidabile, ha sostenuto che NVIDIA aveva escluso una nuova top di gamma per la gamma Ada Lovelace e sarebbe già al lavoro sulla successiva generazione, la ipotetica GeForce RTX 5090.

Tuttavia, come abbiamo scritto alla presentazione della GeForce RTX 4090, il chip AD102 nella suddetta scheda video non figura nella sua forma completa. L'attuale punta di diamante di NVIDIA dispone di 16384 CUDA core e 128 RT core, mentre le risorse complete raggiungono i 18432 CUDA core e 144 RT core.

È evidente che potrebbe trattarsi di un semplice refuso, soprattutto considerando che nell'immagine esemplificativa la risoluzione selezionata si ferma al Full HD e il refresh rate a 60 Hz, una configurazione che non riuscirebbe a mettere in difficoltà schede ben al di sotto della GeForce RTX 4090.

Tuttavia, rimane un fatto piuttosto curioso: che qualche sviluppatore stia velatamente richiedendo una GPU più potente a NVIDIA per il proprio computer da gaming?

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi31 Agosto 2023, 00:09 #1
Siii!!! Evvai!!! Le richieste di zio Silvano sono state ascoltate! avevo più volte chiesto la 4090ti proprio in questa sezione delle news e finalmente sono stato accontentato!

Finalmente potremo giocare bene a Starfield e a Hogwarts Legacy.

Beh mi auguro che questa nuova 4090ti sia bella larga e pesante, diciamo almeno 4 slots e 35 cm di lunghezza

E comunque ragazzi io sono sicuro che la 4090ti non sarà l'unica sorpresa di Nvidia per questo autunno. Io credo che arriveranno versioni potenziate delle 4060 e 4070 così come avvenne per le "super" nel 2019 ai tempi delle Turing. Ci sarà per forza una 4070 potenziata con 16gb a bordo. 12 sono troppo pochi. E mi aspetto anche un abbassamento di prezzo. Ad esempio la 2070 super costava meno di una 2070 liscia pur essendo molto più potente; la 2060 super costava molto meno della 2070 liscia pur avendo praticamente le stesse prestazioni.

Insomma io mi aspetto un bel refresh di mid-term su tutta la linea Lovelace: nuova 4070 potenziata, nuova 4060 e anche la 4080ti (che ci sarà sicuramente e che a mio avviso avrà la stessa potenza bruta della 4090 liscia ma con Vram inferiore e prezzo ridotto).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^