Quake II RTX gira sulle GPU AMD grazie a Vulkan Ray Tracing
L'integrazione ufficiale del supporto al ray tracing nella API Vulkan porta una prima novità: Nvidia ha aggiornato Quake II RTX per supportare le nuove estensioni, permettendo al titolo di girare anche sulle ultime GPU AMD Radeon RX 6000.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Dicembre 2020, alle 10:41 nel canale VideogamesVulkanNVIDIAGeForceRadeonAMD
Nvidia ha aggiornato Quake II RTX alla versione 1.4.0, introducendo alcuni miglioramenti, in particolare il supporto alle estensioni Vulkan Ray Tracing ufficiali: questo significa che anche le ultime schede video di AMD possono riprodurre questa versione del gioco con effetti di ray tracing attivi.
Il debutto di Quake II RTX risale al giugno dello scorso anno, ma fino a oggi la riproduzione degli effetti RT era basato sulle estensioni VKRay progettate dalla stessa Nvidia, create per sopperire a una mancanza di estensioni ufficiali per Vulkan. Finalmente il consorzio Khronos Group deputato allo sviluppo di API aperte ha completato lo sviluppo e tutti i passaggi formali, introducendo le estensioni ufficiali per il ray tracing nella API.

Nvidia ha quindi aggiornato Quake II RTX affinché sfruttasse le estensioni ufficiali - aprendo di conseguenza il titolo anche i possessori delle Radeon RX 6000 - e pubblicato i nuovi driver GeForce Game Ready 460.89 WHQL (scaricabili dal sito di Nvidia o GeForce Experience) proprio per supportare le novità dell'API Vulkan. Quake II RTX si trova su Steam, sul sito di Nvidia e GitHub. Il gioco sfrutta il path tracing, ossia applica il ray tracing in tempo reale su tutti gli effetti di luce presenti e non solo su alcuni.
"Portare il ray tracing in Vulkan è il frutto di uno sforzo pluriennale da parte di molte aziende. Nvidia ha assunto un ruolo di leadership in ogni fase della sua evoluzione", ha commentato l'azienda statunitense. "Siamo stati eletti per presiedere il sottogruppo dedicato all'integrazione del ray tracing in Vulkan, contribuendo con la nostra estensione ai rapidi progressi del gruppo di lavoro. Abbiamo distribuito i driver per la versione provvisoria delle estensioni di Vulkan RT in modo da ottenere il feedback degli sviluppatori e ora siamo i primi ad adottare queste estensioni in un gioco".
"La standardizzazione del ray tracing in Vulkan è un passo importante per rendere disponibile la tecnologia su un'ampia gamma di dispositivi, oltre a consentire agli sviluppatori di usarla a proprio vantaggio", ha affermato Andrej Zdravkovic, vicepresidente senior per lo sviluppo software di AMD. "Supportiamo tutte le principali funzionalità di questa estensione, inclusi ray shading e ray query tramite il nostro driver. Stiamo anche lavorando con gli sviluppatori per offrire prestazioni eccezionali grazie al supporto del ray tracing in hardware sulle schede video basate su architettura RDNA 2 ".










FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel gaming: il test in Cyberpunk 2077 premia il lavoro di Apple
Le AirPods ora sono in grado di rilevare se l'utente si è addormentato
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti supplementari al checkout, diversi articoli crollati di prezzo, ecco quali
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse degli utenti e la risposta di Microsoft
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere da 19.000 Pa che lava con mocio flessibile: ora in offerta su Amazon a poco più di 570€
Speciale action cam: doppio sconto solo per oggi su GoPro e DJI su Amazon, con video 8K e stabilizzazione avanzata
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e mocio ad acqua calda da 75°C, costa la metà di molti concorrenti
Game Pass è sempre più ricco: ecco le novità del catalogo di fine ottobre 2025
20 milioni di utenti contro Apple: grande vittoria in Regno Unito sul tema App Store
La sonda spaziale europea ESA JUICE è pronta a osservare la cometa interstellare 3I/ATLAS
La capsula Orion Integrity è stata unita al razzo NASA SLS per la missione Artemis II: lancio a febbraio 2026
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco come sarà il nuovo Phone (3a) Lite
Redmi Watch 6 è ufficiale: si prepara ad arrivare anche in Europa









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo per ricordare,le api Vulkan sono basate sulle api Mantle di AMD.
Nvidia fanno primi della classe...
del cavolo
Solo per ricordare,le api Vulkan sono basate sulle api Mantle di AMD.
Nvidia fanno primi della classe...
del cavolo
ma senza rendere il gioco compatibile amd non poteva usarlo qui di cosa ti lamenti del fatto che ora le gpu amd in quel gioco sono molto piu lente di quelle nvidia?
Ormai la colossale figura di m. è stata fatta
Nvidia Bans Hardware Unboxed, Then Backpedals: Our ThoughtsLink ad immagine (click per visualizzarla)
nulla che non facciano un po tutti.
LOL
Immagino che su nVidia giri meglio, dato che le unità RTX dovrebbero fornire prestazioni migliori rispetto a quelle AMD (e questo gioco essendo completamente renderizzato in RT dovrebbe evidenziare il divario), ma sarebbe interessante vedere un confronto.
Sono un po' indietro con le news... la redazione non ha fatto qualche test?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".