Quake II RTX gira sulle GPU AMD grazie a Vulkan Ray Tracing

Quake II RTX gira sulle GPU AMD grazie a Vulkan Ray Tracing

L'integrazione ufficiale del supporto al ray tracing nella API Vulkan porta una prima novità: Nvidia ha aggiornato Quake II RTX per supportare le nuove estensioni, permettendo al titolo di girare anche sulle ultime GPU AMD Radeon RX 6000.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Videogames
VulkanNVIDIAGeForceRadeonAMD
 

Nvidia ha aggiornato Quake II RTX alla versione 1.4.0, introducendo alcuni miglioramenti, in particolare il supporto alle estensioni Vulkan Ray Tracing ufficiali: questo significa che anche le ultime schede video di AMD possono riprodurre questa versione del gioco con effetti di ray tracing attivi.

Il debutto di Quake II RTX risale al giugno dello scorso anno, ma fino a oggi la riproduzione degli effetti RT era basato sulle estensioni VKRay progettate dalla stessa Nvidia, create per sopperire a una mancanza di estensioni ufficiali per Vulkan. Finalmente il consorzio Khronos Group deputato allo sviluppo di API aperte ha completato lo sviluppo e tutti i passaggi formali, introducendo le estensioni ufficiali per il ray tracing nella API.

Nvidia ha quindi aggiornato Quake II RTX affinché sfruttasse le estensioni ufficiali - aprendo di conseguenza il titolo anche i possessori delle Radeon RX 6000 - e pubblicato i nuovi driver GeForce Game Ready 460.89 WHQL (scaricabili dal sito di Nvidia o GeForce Experience) proprio per supportare le novità dell'API Vulkan. Quake II RTX si trova su Steam, sul sito di Nvidia e GitHub. Il gioco sfrutta il path tracing, ossia applica il ray tracing in tempo reale su tutti gli effetti di luce presenti e non solo su alcuni.

"Portare il ray tracing in Vulkan è il frutto di uno sforzo pluriennale da parte di molte aziende. Nvidia ha assunto un ruolo di leadership in ogni fase della sua evoluzione", ha commentato l'azienda statunitense. "Siamo stati eletti per presiedere il sottogruppo dedicato all'integrazione del ray tracing in Vulkan, contribuendo con la nostra estensione ai rapidi progressi del gruppo di lavoro. Abbiamo distribuito i driver per la versione provvisoria delle estensioni di Vulkan RT in modo da ottenere il feedback degli sviluppatori e ora siamo i primi ad adottare queste estensioni in un gioco".

"La standardizzazione del ray tracing in Vulkan è un passo importante per rendere disponibile la tecnologia su un'ampia gamma di dispositivi, oltre a consentire agli sviluppatori di usarla a proprio vantaggio", ha affermato Andrej Zdravkovic, vicepresidente senior per lo sviluppo software di AMD. "Supportiamo tutte le principali funzionalità di questa estensione, inclusi ray shading e ray query tramite il nostro driver. Stiamo anche lavorando con gli sviluppatori per offrire prestazioni eccezionali grazie al supporto del ray tracing in hardware sulle schede video basate su architettura RDNA 2 ".

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75016 Dicembre 2020, 11:10 #1
e va sempre in crash
Tedturb016 Dicembre 2020, 11:51 #2
Fate uscire Q3A rtx e potrei farci un pensierino
ciolla200516 Dicembre 2020, 12:23 #3
AMD ha introdotto le estensioni negli scorsi driver...

Solo per ricordare,le api Vulkan sono basate sulle api Mantle di AMD.






Nvidia fanno primi della classe...


del cavolo
coschizza16 Dicembre 2020, 12:50 #4
Originariamente inviato da: ciolla2005
AMD ha introdotto le estensioni negli scorsi driver...

Solo per ricordare,le api Vulkan sono basate sulle api Mantle di AMD.






Nvidia fanno primi della classe...


del cavolo


ma senza rendere il gioco compatibile amd non poteva usarlo qui di cosa ti lamenti del fatto che ora le gpu amd in quel gioco sono molto piu lente di quelle nvidia?
Varg8716 Dicembre 2020, 13:02 #5
AceGranger16 Dicembre 2020, 14:43 #6


nulla che non facciano un po tutti.
calabar21 Dicembre 2020, 18:16 #8
Ma la domanda è... come gira?

Immagino che su nVidia giri meglio, dato che le unità RTX dovrebbero fornire prestazioni migliori rispetto a quelle AMD (e questo gioco essendo completamente renderizzato in RT dovrebbe evidenziare il divario), ma sarebbe interessante vedere un confronto.

Sono un po' indietro con le news... la redazione non ha fatto qualche test?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^