Quake II Enhanced, l'acclamato sparatutto ritorna e convince
Abbiamo passato qualche ora a dilettarci con la versione Enhanced di Quake II, una rimasterizzazione che migliora il look del titolo ma non solo: a 9,99€ si ottiene un pacchetto completo in cui spicca l'espansione Call of the Machine di MachineGames.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 14:20 nel canale VideogamesBethesda
Non era semplice ammodernare Quake II, un gioco storico uscito nel 1997, portandogli il rispetto che merita, ma il lavoro realizzato di concerto da id Software, Nightdive Studios e MachineGames ha sicuramente dato buoni frutti. A quasi 26 anni dal lancio, l'operazione richiedeva di rendere graficamente il gioco più godibile, ma non snaturarlo perché dopotutto non si tratta di un remake.


Fin dal primo avvio si capisce che qualcosa è cambiato, ci troviamo davanti un nuovo menu dal sapore antico: capiamo subito che l'intenzione degli sviluppatori era quello di preservare il look da titolo anni '90, ma permettere ai giocatori di oggi di dilettarsi con Quake II sui PC moderni. Il "nuovo Quake II" consente di sfruttare le risoluzioni moderne, andando oltre la massima risoluzione supportata in origine e godere di tante altre opzioni.
Graficamente parlando, si nota il lavoro svolto sui modelli, le animazioni, il sangue dei nemici, l'anti-aliasing, la profondità di campo, l'illuminazione e persino l'IA, ma non aspettatevi un gioco diverso dal classico "spara spara" con cui divertirsi e staccare il cervello.

Tutto questo è osservabile in prima persona, perché è possibile avviare anche il Quake II originale per un confronto, e le differenze balzano subito all'occhio. A differenza di alcune operazioni nostalgia con titoli di vecchia data, non c'è il ray tracing, ma poco male: per i più curiosi ricordiamo che NVIDIA ha rifatto tre livelli del gioco originale con il path tracing creando "Quake II RTX".

E se già così poteva bastare a parlare di una rimasterizzazione di buon livello, si è andati persino oltre perché il pacchetto contiene anche l'espansione "The Reckoning", con 18 livelli della campagna e 7 mappe Deathmatch, e "Ground Zero", con 15 livelli della campagna e 14 mappe Deathmatch. Multigiocatore e coop online e locale, oltre al cross-play supportato tra PC (con controller), Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Nintendo Switch impreziosiscono l'offerta.
Inoltre, MachineGames ha realizzato la nuova espansione "Call of the Machine", una nuova esperienza costituita da 28 livelli della campagna a una mappa Deathmatch multigiocatore. Dulcis in fundo, ecco Quake II 64, ossia la versione Nintendo 64 uscita nel 1999.
La trama della campagna di Quake II non ha subito cambiamenti e per chi non se la ricorda ecco un breve excursus: il contrattacco umano contro gli invasori alieni Strogg porta un manipolo di soldati nell'orbita del pianeta Stroggos. Lo sbarco sul pianeta viene però osteggiato e il protagonista si trova separato dalla sua squadra e solo ad affrontare i nemici, con l'obiettivo di sabotare la loro "Big Gun", un'arma di contraerea che impedisce di sferrare l'attacco finale ed eliminare Makron, il leader degli Strogg.

Il tutto richiede innumerevoli conflitti a fuoco per passare tra i vari livelli e raggiungere i diversi obiettivi, trovando nel frattempo nuove armi, nemici più o meno temibili, chiavi e aree segrete. La vera novità di questo remake in termini di gameplay è data dalla presenza della bussola, che permette di non perdersi nelle varie aree grazie a delle frecce verdi in sovrimpressione. È disabilitabile, e forse nella versione base di Quake II può anche non essere usata, ma diventa utile nell'espansione Call Of The Machine.

Gli sviluppatori degli ultimi Wolfenstein hanno dato a Call Of The Machine un'impronta più frenetica, con un maggior numero di nemici, rendendo la bussola un utile alleato in taluni frangenti.
Ovviamente i PC moderni gestiscono Quake II in questa versione ammodernata senza battere ciglio, non serve necessariamente una GPU potente, anche le integrate nella CPU vanno bene: come visibile nello screenshot di seguito, abbiamo toccato quasi 600 fps con una 6800 XT in Full HD grazie all'API Vulkan.

Il supporto alla lingua italiana e il prezzo di 9,99€ sono le ulteriori ciliegine sulla torta di una bellissima operazione che permette a Quake II di non finire nel dimenticatoio. Chi ha qualche anno sulle spalle e ha giocato all'originale sul finire degli anni '90 forse vorrà fare un tuffo nel passato, mentre i giocatori moderni non hanno più scuse per non provare una vecchia gloria, magari in preparazione di un ritorno di Quake in grande stile.










HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon MK1 ha superato la prova da 138 dB, ora si passerà ad altri test
Gli LLM riescono a risolvere problemi matematici complessi: cosa significa e perché è importante
Smettila con quei cioccolatini. Per San Valentino regala un mouse di Steelseries
Il secondo lancio del razzo spaziale europeo Spectrum di Isar Aerospace potrebbe avvenire il 21 gennaio
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accordo per lanciare satelliti OneWeb a partire dal 2027
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto, costa il giusto e la batteria dura tantissimo
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaforma a 900 volt e nuovo chip NVIDIA Thor-U da 700 TOPS
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e 0,02 ms bastano per il gaming competitivo?
È super il prezzo del robot rasaerba Bosch Indego S+ 500: ora è al minimo storico su Amazon
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity: tra le novità c'è il 9500s a 3 nm
Foto intime sottratte dai telefoni in riparazione e finite su Telegram: a Rovigo nuovo caso dopo 'Mia Moglie'
In Cina approvate nuove regole per il riciclaggio delle batterie per auto elettriche
L'accordo multi-miliardario tra Google e Apple è stato facilitato da OpenAI?
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dopo gli ultimi aggiornamenti









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque ho sempre preferito Quake a Doom, adoravo le zone della mappa adibite agli impianti biomeccanici, dove gli Strogg assemblavano alla bell'e meglio arti, armi ed elettronica ai poveri malcapitati marines spaziali trasformandoli in temibili avversari, per cui è probabile che installerò il gioco prima o poi. Mi pare che nella colonna sonora originale c'era stata una collaborazione con i Nine Inch Nails, spero che in questa rivisitazione ci sia ancora perché come dicevamo una volta "spaccava di brutto"!
Vero, ma nel primo gioco non nel secondo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Quake_(soundtrack)
[COLOR="Navy"][B]Quake is the soundtrack album to the 1996 id Software video game of the same name, composed by Trent Reznor and his industrial rock band Nine Inch Nails.[2] It was released on June 22, 1996. Originally pressed on the same disc as the game, Quake was otherwise commercially unavailable until its release on vinyl in September 2020.[3] Reznor also provided sound effects for the game.[4][/B][/COLOR]
per quake II leggo che:
[COLOR="Blue"]Music
The soundtrack for Quake II was mainly provided by Sonic Mayhem, with some additional tracks by Bill Brown; the main theme was also composed by Bill Brown and Rob Zombie, and one track by Jer Sypult. The soundtrack for the Nintendo 64 version of the game was composed by Aubrey Hodges, credited as Ken "Razor" Richmond.[/COLOR]
Con poco più di gratis? Il remaster è un upgrade gratuito ai possessori di Quake 2 su Steam e GOG, com'era stato per Quake 1.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".