PS4: quota di mercato tra il 70 e il 90% in Europa

PS4: quota di mercato tra il 70 e il 90% in Europa

Secondo il presidente di Sony Computer Entertainment Europe, PS4 detiene ora la leadership in tutte le nazioni europee.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Stando a queste ultime dichiarazioni del presidente di Sony Computer Entertainment Europe, si avvalora la tesi secondo la quale se c'è ancora una console race questo è merito del mercato americano. "PS4 oggi vanta una quota di mercato che non scende sotto il 70% in nessuna nazione europea, mentre per molte di esse si avvicina al 90%", sono le parole di Jim Ryan in un'intervista a VG24/7.

PS4 Xbox One

Sony si appresta a vincere, quindi, la battaglia dell'ottava generazione di console per il continente europeo, con oltre 22,3 milioni di PS4 già consegnate ai rivenditori secondo l'ultimo dato ufficiale comunicato. Un successo molto importante per il colosso giapponese, con il mercato delle console che si appresta a superare i 55 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Inoltre, se tradizionalmente le console Xbox superano le PlayStation nelle vendite in Nord America, non sta andando così per questa generazione, con PS4 che si mantiene quasi stabilmente avanti a Xbox One anche negli Usa e in Canada. Secondo dati NPD, Xbox One ha venduto di più di PS4 nel mese di aprile in questi territori, ma è tornata seconda a maggio.

Alcuni analisti di mercato sostengono che questa situazione potrebbe consentire a PS4 di replicare il successo di PS2, la console di maggior successo di sempre. Sono state vendute 155 milioni di PS2 nel ciclo vitale di questa storica console.

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
]Rik`[03 Luglio 2015, 09:36 #1
nel mio piccolo l'ho notato nei giochi nelle varie catene: quando partono gli sconti le versioni ps4 scompaiono nel giro di poche ore, al contrario di quelle xone.. (vedi gta5 in offerta da unieuro)
ferro7503 Luglio 2015, 10:02 #2
Nel mio piccolo: X360 vs PS3 = 1-1 (nel senso che le ho entrambe, pur usando prevalentemente l'XBOX)
XBOXONE vs PS4 = 0-0 (nel senso che non le ho e non le voglio!)
giacomo_uncino03 Luglio 2015, 10:27 #3
praticamente microsoft ha dilapidato il patrimonio di quote di mercato che aveva raggiunto con la Xbox360. Bisogna dare atto che si è messa d'impegno, già a partire dalla presentazione di Xboxone come centro multimediale e l'acceleratore piantato su Sports! Sports! Sports! Tv! TV! Tv! ... e call of duty

https://www.youtube.com/watch?v=KbWgUO-Rqcw
Kimmy03 Luglio 2015, 11:08 #4
M$ se l'è andata a cercare, prima minacciando i propri clienti con politiche di DRM anti-consumatori, Kinect e varie porcherie risultate in un disastro di marketing che ha immediatamente bollato la nuova console come tossica agli occhi di tutti.
Ora hanno invertito la rotta ma il danno è fatto, una volta che i clienti scappano non tornano indietro dato che nel frattempo hanno preso una Ps4.
Il successo di Sony sta nell'incompetenza dei rivali, inclusa Nintendo, che ha dimostrato a tutti di non aver mai capito perché la Wii ha avuto successo.
acerbo03 Luglio 2015, 11:17 #5
basta guardare la foto per sceglierla senza farsi troppe domande ...
AVRILfan03 Luglio 2015, 11:47 #6
Io le ho entrambe e preferisco di gran lunga One, credo che il successo di PS4 derivi soprattutto dall'harakiri di Microsoft nella presentazione di One. In passato il mercato propendeva 360 ed io invece apprezzavo maggiormente PS3. Ai tempi del 128 bit, Xbox era superiore ma in quanto a giochi trovavo PS2 imbattibile.
gimmy7403 Luglio 2015, 13:43 #7
Dichiarazioni di parte che valgono meno che zero

Personalmente ho preso la X360 E circa un anno e mezzo fa quando già la One era sul mercato e vista la bontà costruttiva (silenziosa, con plastiche resistenti, joypad ergonomici con possibilità di utilizzare semplici pile ricaricabili) e la qualità del Gold con tanti giochi di qualità in omaggio, ho deciso recentemente di prendere pure la One e ne sono stracontento perchè hanno preso una 360 e ne hanno migliorato le qualità.

Sicuramente al mercato non gliene può fregare nulla delle mie considerazioni ma la PS4 ritengo abbia una qualità costruttiva bassa intesa proprio come dissipazione calore, silenziosità e qualità gommini del joypad.
]Rik`[03 Luglio 2015, 14:14 #8
i problemi ai gommini sono stati risolti mesi fa..
Capozz03 Luglio 2015, 14:25 #9
Purtroppo in questo caso Microsoft ha toppato alla grande: ha puntato troppo sulla multimedialità, cosa che evidentemente non interessa alla gente, sacrificando le prestazioni in ambito gaming. Assurde poi le varie scelte di marketing che sono state perpetrate fin dall'inizio, prima fra tutte l'iniziale imposizione del kinect (di cui non frega niente a nessuno) che ha fatto lievitare il prezzo di vendita della console, inducendo molti consumatori a buttarsi sulla PS4.

PS Prima che qualcuno inizi a sparare a zero dopo aver letto la mia firma, dico subito che ho la PS4 solo perché l'ho rimediata gratis, non gli avrei mai lasciato 400 euro
batou8303 Luglio 2015, 15:44 #10
Secondo me è stato più un flop x1 che wii-u...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^