PS4: più di 80 milioni di unità vendute

PS4: più di 80 milioni di unità vendute

Dopo Nintendo, anche Sony ragguaglia i fan circa le vendite della sua ultima console. PS4 è molto vicina a superare PS3 come vendite complessive

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sony ha comunicato che la base installata di PS4 oggi è di 82,2 milioni di unità con 3,2 milioni di console vendute nel secondo trimestre dell'anno fiscale. I dati di vendita di Sony arrivano subito quanto comunicato da Nintendo a proposito di vendite di Switch.

Questo rappresenta per Sony un traguardo molto importante perché PS4 supera la console di precedente generazione PS3 nelle vendite, visto che quest'ultima si era fermata a 80 milioni di unità vendute. Per quanto riguarda i servizi, invece, PlayStation Plus non si mantiene competitivo rispetto all'esercizio fiscale precedente: gli abbonati al servizio, infatti, scendono dai 34,2 milioni del 31 marzo scorso agli attuali 33,9 milioni.

PS4 Pro

Naturalmente PS4 è una piattaforma ormai matura, al punto che si è già iniziato a parlare di PlayStation 5. Secondo gli ultimi risultati finanziari, inoltre, le spedizioni di PS4 nel trimestre sono diminuite di 100 mila unità rispetto al corrispondente periodo del precedente anno fiscale.

Il fatturato della divisione gaming si attesta su 472,1 miliardi di yen (3,6 miliardi di euro) con un reddito operativo di 83,5 miliardi di yen (oltre 600 milioni di euro). Per quanto riguarda la stima delle console consegnate nell'intero anno fiscale Sony ha provveduto a una revisione da 16 a 17 milioni di unità. Per quanto riguarda l'intero gruppo Sony, il reddito operativo si attesta sui 195 miliardi di yen (circa 1,5 miliardi di euro), il che corrisponde a un miglioramento del 24% rispetto allo scorso anno. La divisione gaming si conferma come la più remunerativa nell'ecosistema Sony, con un margine sensibile rispetto alla seconda categoria di questa graduatoria, ovvero quella dei servizi finanziari, "ferma" a un fatturato di 335 miliardi di yen. Segue la divisione Home Entertainment & Sound con vendite nel trimestre di 272,1 miliardi. Il quadro complessivo sui risultati finanziari di Sony si trova qui.

PS4 è stata lanciata sul mercato il 15 novembre del 2013 nel Nord America.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325301 Agosto 2018, 18:14 #1
Anche in questo caso se lo merita. La console è un netto passo in avanti rispetto alla precedente, più versatile e più facile da svilupparci sopra, con un discreto supporto alle funzionalità odierne e una line up ricca.
L'unica lamentela che ho sulla PS4 è come ormai tutte le esclusive siano solo action in terza persona, chi più chi meno. Ci vorrebbe qualche GDR, qualche titolo di guida che possa competere con Forza Horizon, strategici, arcade, piattaforme. So che puoi fare di meglio, Sony.
kamon01 Agosto 2018, 18:31 #2
Beh, molto meglio di one come esclusive e su questo non ci piove, ma è la generazione dei remaster super mega hd r dei remake/reboot, francamente molto molto peggio della precedente quanto a contenuti, il resto è fondamentalmente solo un pò di potenza in più.
I risultati sono meritati perchè dal punto di vista commerciale non ne hanno sbagliata una, ma quanto a idee... Mah.
thresher325301 Agosto 2018, 18:37 #3
Questo è perchè in realtà oggi ci sono molte meno esclusive in generale, essendo architetture identiche è facile fare i porting tra una piattaforma e l'altra e di conseguenza gran parte dei titoli sono multipiattaforma.
Troppe remaster senza dubbio, ma alla fine non mi lamento: ho saltato PS2 e PS3 e ora posso recuperare molti dei loro titoli. Certo, avere la retrocompatibilità sarebbe stato il massimo, ma figurati se $ony ci lascerebbe fare una cosa del genere
Beh, molto meglio di one come esclusive e su questo non ci piove
Più per mancanza di concorrenza che per contenuti reali. Alla fine nemmeno una PS4 può sopravvivere solo con le sue esclusive, ma se l'alternativa è averne due all'anno viene facile cosa scegliere.


(io ho scelto di comprarle tutte e tre le console, ma vabbè :asd
kamon01 Agosto 2018, 19:47 #4
Originariamente inviato da: thresher3253
Troppe remaster senza dubbio, ma alla fine non mi lamento: ho saltato PS2 e PS3 e ora posso recuperare molti dei loro titoli. Certo, avere la retrocompatibilità sarebbe stato il massimo, ma figurati se $ony ci lascerebbe fare una cosa del genere


Se la tua situazione è questa allora effettivamente la generazione attuale è perfetta per te, ci sono i giochi di oggi più tutti i migliori della passata generazione reimpacchettati in full hd e anche di più.
Maxt7501 Agosto 2018, 22:30 #5
Per me sono perfino risultati miracolosi, io con tutto il materiale che ho accumulato...non so quanto tempo ci dovrei passare su. Probabilmente potrei tranquillamente saltare la Playstation 5...
Ed invece ne venderanno a frotte pure di quelle...a me compreso...
futu|2e02 Agosto 2018, 07:51 #6
Originariamente inviato da: Maxt75
Per me sono perfino risultati miracolosi, io con tutto il materiale che ho accumulato...non so quanto tempo ci dovrei passare su. Probabilmente potrei tranquillamente saltare la Playstation 5...
Ed invece ne venderanno a frotte pure di quelle...a me compreso...


Pensa con la ps1 e 2 assieme, si poteva saltare anche questa gen
Riccardo8202 Agosto 2018, 08:53 #7
non capisco perchè non fanno la remastered di resistance.

ma solo a me è piaciuta sta saga?
futu|2e02 Agosto 2018, 10:51 #8
Se si continua così saranno più robe già viste che nuove
Neverlost02 Agosto 2018, 11:00 #9
ho la ps4pro(oltre a pc e onex) e non mi lamento
niky8902 Agosto 2018, 13:00 #10
La peggior generazione di console mai vista (parlo da possessore di ps4).
Hanno cercato di mantenere i prezzi bassi montando hardware non al passo, o almeno non la "cutting edge tecnology" che ci si aspetta dalle nuove console.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^