PlayStation 5: emergono prime specifiche tecniche
Negli ultimi giorni si fa un gran parlare di PlayStation 5: c'è chi parla già di specifiche tecniche, mentre secondo altri Mark Cerny è già in contatto con gli sviluppatori per capire le loro esigenze
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Aprile 2018, alle 16:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Diversi siti appartenenti al settore della tecnologia hanno insistentemente iniziato a parlare di PlayStation 5 e specifiche tecniche: come accade per ogni generazione, quindi, questo dà il via al susseguirsi dei rumor sui nuovi hardware. Mark Cerny, principale responsabile dell'hardware delle PlayStation, avrebbe già iniziato il giro degli sviluppatori per capire quali sono le loro esigenze.
Secondo altre fonti, alcuni di questi sviluppatori sarebbero già in possesso di un dev kit primordiale della nuova console. Sulla base di questa fuga di notizie, PS5 potrebbe basarsi su una CPU Ryzen 7 con processo costruttivo a 7 nanometri insieme a GPU Navi capace di una potenza di calcolo teorica di 11TFLOP. La memoria sarebbe di nuova generazione, di tipo GDDR6 in un quantitativo che va da 16 a 24 GB.
Per quanto riguarda le tempistiche di approdo sui negozi, si parla di 2019, al più tardi 2020. Tenete inoltre conto che abbiamo usato il termine "PlayStation 5" per comodità, ma che Sony potrebbe pensare a un altro nome per la sua nuova console.
Il giro di rumor è partito da Semiaccurate, che assicura di aver ottenuto le informazioni da "fonti realmente al corrente sui fatti". Il sito ha uno storico di anticipazioni corrette anche per altre console.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiedo legit eh, non é una provocazione.
2020, l'anno del buon VR per tutti.
per essere oggi sicuramente. Tra due anni... boh..,
Le attuali console non ti soddisfano?
Chiedo legit eh, non é una provocazione.
Sicuramente Sony è in contatto con le principali Software House per definire le specifiche già da tempo. per paragone, lo sviluppo della ps4 è cominciato nel 2008 per essere rilasciata nel 2013. Con un rilascio per l'anno 2019/2020, avranno già le specifiche hw definite da un pezzo. I sdk non girano sull'HW finale della console, almeno all'inizio del ciclo di sviluppo, ma saranno emulati da PC con una piattaforma HW basata sulle stesse specifiche grossomodo. Il passaggio a x86-64 sicuramente renderà tutto il ciclo di sviluppo più veloce ed economico senza bisogno di ripartire da zero. Se rimaniamo in casa AMD penso che l'architettura usata sarà Zen+ e l'architettura GPU Vega, o comunque architettura GCN 5. Trattandosi di chip custom bisognerebbe capire quale architettura AMD ha pronta per essere venduta. Lato CPU sarà un salto enorme, molto più contenuto invece dalla parte GPU invece, rispetto a una PS4 pro.
Mi chiedo che razza di dischi monterà, perchè gia il disco da 1tb della mia ps4 risulta strettino con i giochi lardosi che stanno cacciando, figuriamoci con le necessità future.
il tuo mi sa tanto di flame, cmq mi sembra altamente improbabile vedere intel e nvidia lavorare INSIEME a un soc per un settore come quello delle console, dove il margine di profitto lato hardware è risicato..per non parlare delle difficoltà tecniche della ram condivisa..amd, per quanto dal punto di vista dei consumi (non tanto prestazioni) è indietro, come know how su sistemi integrati cpu/gpu è nettamente più avanti, oltre al fatto che chi ha sviluppato i giochi per ps4/xbox 1 è già abituato a questo tipo di architettura
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".