Proton 9 introduce il limite dei core: migliorano le prestazioni dei giochi su Linux anche con CPU di fascia alta
Valve ha rilasciato la versione definitiva di Proton 9, un layer di compatibilità per Linux che consente di eseguire i giochi Windows. Con il nuovo update viene introdotto il supporto a nuovi giochi e il limite dei core utilizzabili.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Maggio 2024, alle 12:59 nel canale VideogamesValveSteamSteam DeckLinux
Valve ha rilasciato la versione definitiva di Proton 9, un layer di compatibilità per Linux che consente di eseguire i giochi Windows. La nuova versione introduce il supporto ad alcune recenti uscite e aggiunge il limite dei core per alcuni titoli consentendone l'avvio anche con le CPU di fascia alta.
Alcuni titoli come Far Cry 4 o The Witcher 2, infatti, sono ottimizzati per sfruttare un alto numero di core. Sfortunatamente, in presenza di un numero troppo elevato di thread, alcuni giochi non potevano neanche essere avviati. Con la nuova versione, quindi, i giocatori con processori di fascia alta o enthusiast dovrebbero riscontrare un miglioramento significativo.
Ma non è tutto: la nuova versione introduce anche il supporto ad alcuni titoli che finora potevano essere eseguiti solo con la versione beta. Tra questi vi è The Finals, uno sparatutto free-to-play competitivo che ha ottenuto un ottimo seguito e che anche noi abbiamo apprezzato nella nostra recensione.
Va sottolineato che Proton 9 viene fornito con NVAPI abilitato per impostazione predefinita, ragione per cui gli utenti che sfruttano GPU NVIDIA dovrebbero riscontrare prestazioni migliori. Tuttavia, il software è perfettamente compatibile anche con schede video AMD.
La nuova versione di Proton, infatti, può essere scaricata anche su Steam Deck accedendo direttamente al negozio Steam. Per maggiori informazioni sul nuovo aggiornamento vi lasciamo direttamente alla pagina di GitHub dalla quale è possibile consultare il changelog completo.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto questo articolo è basato sull'erronea traduzione dall'inglese del changelog. Correggetelo per favore, perché al momento è non solo falso, ma totalmente opposto alla realtà
Limited number of cores seen by the following games making them playable on a high core count CPUs:
probabilmente non settando il core count max per questi giochi c'era un limite sui core utilizzabili
Tutto questo articolo è basato sull'erronea traduzione dall'inglese del changelog. Correggetelo per favore, perché al momento è non solo falso, ma totalmente opposto alla realtà
mi pare che altri testate abbiano confermato la rimozione del limite
Allora anche le altre testate sbagliano facendo copia e incolla. Ho riportato il link al commit, il codice non mente. La discussione sul tema è qui: https://github.com/ValveSoftware/Proton/issues/5927
Questi giochi, su macchine con molti thread non si avviano. Il fix è un override specifico per questi giochi che aggiunge un limite al numero massimo di core settando WINE_CPU_TOPOLOGY. Se il valore è già settato, non viene fatto nulla, quindi non si tratta di rimuovere un limite, ma di aggiungerlo se non presente. Il fatto che altre testate confermano non fa altro che confermare che nessuno verifica, ma vengono copiati gli errori da una parte all'altra
Il fix quindi è per i giochi che non andavano; per gli altri non c'è variazione, le prestazioni non c'entrano nulla.
default_cpu_limit = {
"19900" : 16, # Far Cry 2
"298110" : 16, # Far Cry 4
"20920" : 16, # The Witcher 2: Assassins of Kings Enchanced Edition
Per tutti gli altri non cambia nulla
Cestinate questo articolo o correggetelo con le informazioni corrette perchè è disinformazione al momento.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".