Pronte le prime CPU per Nintendo Wii
Nintendo rende noto che le prime CPU per la sua console Wii sono state consegnate da IBM.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Settembre 2006, alle 15:51 nel canale VideogamesIBMNintendo
Nintendo rende noto che le prime CPU per la sua console Wii sono state consegnate da IBM.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Settembre 2006, alle 15:51 nel canale Videogames
268 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- tempi di sviluppo più rapidi
- costi alle SH minori
- spostamento della forza programmazione sul controller, sul metodo di gioco e su altri aspetti che generalmente sono trascurati (AI, online, ecc.)
Con questi aspetti, il Wii può disporre da subito di un buon numero di titoli nuovi, di "remakes" da gamecube con il nuovo controller, proponendo così molta varietà e proponendosi a tutti.
Dal punto di vista del consumatore:
- la console costa poco
- ha possibilità di scelta tra molti generi differenti
- permette un'esperienza nuova
- dispone di una grafica che, non essendo all'ultimo poligono, è comunque rispettabile, è quella che consideravamo fantastica fino ad un paio di mesi fa (i.e. RE4), ma in complesso molto più pulita (senza fermarsi agli screenshot, è necessario vedere tutti i giochi in movimento: nessuna sfocatura, nessuna "patina", fluidità a 60fps in tutti i giochi finora presentati, ecc...)
Se si mette a confronto il GC e il Wii la differenza si vede, non tanto nel numero di poligoni, ma nel risultato complessivo agli occhi, nella limpidezza e soprattutto negli effetti speciali e particellari e di luce, che ora sono resi molto meglio.
Ma soprattutto: il controller. E' per questo che Nintendo preferisce definirsi "new-gen" e non "next-gen"... aldilà di discorsetti su cosa è meglio o cosa è peggio, Wii propone una novità proprio in quell'aspetto che da 20 anni a questa parte è stato quello ad aver subito meno evoluzione: l'interfaccia.
E questo è, imho, molto importante. Non ricordo Mario64 per la sua grafica, perchè dopo già un paio d'anni è stato surclassato. Non lo ricordo per gli effetti di luce o altro... lo ricordo perchè è stato il primo ad usare l'analogico, a farmi esplorare un mondo 3D come volevo, facendo una moltitudine di capriole con pochi tasti e con un controllo che poteva farmi dosare a mio piacimento intensità e direzione.
E finalmente, dopo l'analogico, il controller del Wii è il passo successivo: un controller non semplicemente sensibile a rotazioni e spostamenti, ma un vero e proprio oggetto ad una mano, che conserva tutti e sei i gradi di libertà, che può essere tenuto in vari modi, simulando oggetti in mano ai personaggi che vediamo su schermo: spada, racchetta, mazza, martello, scopa, freccetta (già, THQ sta facendo anche il gioco delle freccette )... e anche un'opzione "puntatore" che permette di usarlo a mo' di "mouse" o di "pistola"... insomma, un concept che è completamente differente da quello che era il sidewinder: per questo dicevo che non possono e non devono essere messi nemmeno sullo stesso piano.
Tutti quelli che hanno provato il Wii a milano e a roma avevano in comune una cosa: dopo 5 minuti di gioco avevano smesso di pensare alla grafica delle demo e si divertivano come cretini, tra sfide a 2 o a 4...
La grafica conta, è sempre una componente legata al videogioco, ma conta tanto quanto le altre componenti, nè più nè meno.
La scelta sta nel: superHW con i soliti 4 pulsanti oppure console "normale" con un qualcosa di speciale.
Nessuno vieta di scegliere entrambi
e invece no...questi sono i soliti discorsi da "partigiano" (attenzione no fanboy...partigiano) oramai la grafica conta eccome...nn puoi farmi un gioco (per quanto divertente) ke nn mi faccia sentire parte di esso...l'innovazione e l'interazione vugliono dire tanto...e anke la grafica...oramai l'HD è alle porte...ma diamine sfruttiamola, almeno un 720p...perfino una console old-gen (Xbox) l'ha sfruttata...dai nn arrampichiamoci sugli specchi
allora su un punto siamo apposto...l'innovazione del controller...ma il Wii nn è next-gen...è new-gen...ma dal lato HW è ancora nel limbo tra la next e la old-gen
Se anche per il WII il discorso sarà assimilabile al NDS dubito che avrà lo stesso successo commerciale perchè a differenza del NDS dove il 99% dei clienti sono comunque bimbi pacioccosi per altro come unico concorrente una PSP praticamente mal concepita tra scomodità, costo, consumo e parco giochi nel settore homentertainement la maggiorparte dei clienti hanno una età media superiore e pertanto risultano più esigenti in termini di qualità grafica e audio.
Il WII potrà forse risultare un progetto vincente grazie a queste sue caratteristiche del controller e del basso costo tali da farla essere sicuramente una seconda possibile console sotto la tv, ma dubito che sarà la prima scelta.
allora su un punto siamo apposto...l'innovazione del controller...ma il Wii nn è next-gen...è new-gen...ma dal lato HW è ancora nel limbo tra la next e la old-gen
La definizione "partigiano" mi mancava in ambito console
Quello che ho riportato è il pensiero e la strategia adottata dalla compagnia, nè più nè meno. Potrai condividerla, potrai non condividerla, e infatti siamo qui a discuterne. Concordo perfettamente nel discorso HD, soprattutto perchè si sta diffondendo anche se con qualche ritardo ancora (molti hanno TV vecchie di 20 anni e senza la minima intenzione di cambiarla). Tuttavia ci si trova ancora nel "limbo" tra 720p e 1080p che, sinceramente, non lo trovo molto "bello" a vedersi: in 2 parole, non comprerei una HD ready, aspetterei certamente l'abbassamento di prezzi delle fullHD.
Ad ogni modo, per come la penso io, HD e dolby digital sono 2 gravi mancanze in una console del 2006/2007, soprattutto la seconda, dato che oramai gli impianti di home entertainment sono molto diffusi (certamente molto più della HD). Il dolby pro-logic II è carino, sì, ma non ha la stessa resa del DolbyDigital.
HD: non a tutti può interessare ora e nei prossimi 5 anni, probabilmente la prossima generazione sarà certamente più incentrata su questo discorso, molto più di quel che cercano di fare oggi X360 e PS3, dato che "si fermano" a 720p (X360 fisicamente, dato che al max fa i 1080i e non p, mentre PS3 potrebbe farli, ma sembra che praticamente nessun sviluppatore sia intenzionato a proporne, a parte un GT HD che non richiede enormi sforzi computazionali poichè è solo un GT4 "rimodernato" all'alta definizione).
Per il discorso grafica sono d'accordo che è importante, ma non sempre fondamentale o comunque non l'unico aspetto che conta. Questo almeno è il mio parere... è ovvio che più ce n'è, meglio è, ma oramai la tendenza non è tanto quella di puntare sul puro realismo, ma quello di sviluppare uno "stile" che sia particolare, unico, e che sia studiato ad hoc per il gioco in sviluppo: insomma, che sappia trasmettere attraverso ambientazioni, luci e quant'altro quello che il gioco ha intenzione di trasmettere al giocatore. E permettimi di dire che per fare questo non è necessaria una potenza sovrumana e un fotorealismo: il tutto è ottenibile già con le macchine di oggi, e infatti molti giochi lo dimostrano (un inchino particolare per ICO e Shadow of Colossus).
Insomma, se un gioco è bello è bello sempre, grafica mediocre o meno... non credo di aver sentito nessuno lamentarsi dei vari Tales of di Namco... un motivo forse ci sarà...
Il WII potrà forse risultare un progetto vincente grazie a queste sue caratteristiche del controller e del basso costo tali da farla essere sicuramente una seconda possibile console sotto la tv, ma dubito che sarà la prima scelta.
Sei sicuro di aver chiaro certe cose? Hai seguito vagamente la Game Convention di Lipsia?
In 2 parole: i bambini pacioccosi di oggi giorno giocano con PSP e GTA, non col DS... idem per l'età media degli utenti PS2 che nel 2005 era di 19 anni, mentre per il GameCube era di 26/27 anni... insomma, utenti generalmente un po' "cresciutelli".
L'evolversi di Wii lo vedremo già dall'uscita fino alla fine dell'anno fiscale (31 marzo 2007), e a quel punto cominceremo a tirare le prime somme.
Può essere una prima scelta per tutti i fanboy, può essere LA seconda scelta per tutti gli altri: comunque vada, dovrebbe avere un buon volume di vendite, a giudicare anche dalle 2 correnti che si sono formate (Wii60 e PSWii)...
lol
la nintendo deve continuare con i gameboy, x quanto riguarda le consolle..be' non ha mai entusiasmato piu' di tanto.
Eye Toy
Non sai quanto odio quando fanno questa affermazione. Il controller della PS3 è
Oddio cos'hai scritto...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo ke se ms ha copiato i grilletti dorsali da sony...lei ha copiato il pad della ms...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".