Project Scorpio: c'è già un modello funzionante

Project Scorpio: c'è già un modello funzionante

Il direttore della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, ha già provato la console attesa per la prossima stagione natalizia.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Lo ha comunicato tramite Twitter: Phil Spencer, responsabile della divisione gaming per Microsoft, ha provato per la prima volta dei giochi su Scorpio, la nuova Xbox che arriverà sul mercato nella prossima stagione natalizia. Mancando diversi mesi al lancio quasi sicuramente si tratta di un prototipo da rifinire, ma Spencer si dice già entusiasta dei risultati raggiunti finora e si congratula con il team che sta lavorando sul progetto. "Sono molto contento di come stanno andando le cose", ha detto.

"Vorrei poter dire di più, ma al momento non posso", ha scritto lo stesso Spencer su Twitter. "Il nostro team sta lavorando ancora una volta al meglio delle sue possibilità".

Annunciata all'E3 2016, Scorpio sarà la console più potente di sempre con 6 teraflops di capacità di calcolo massima teorica e una bandwidth di memoria di 320 GB/s. Microsoft ha già promesso che la nuova console sarà in grado di renderizzare nativamente i giochi alla risoluzione 4K UHD. Con queste specifiche Scorpio risulterà più potente rispetto a Xbox One di ben 4,5 volte.

Microsoft deve ancora rivelare i suoi piani riguardo alla realtà virtuale con Scorpio, ma ha già promesso ai fan "nuovi tipi di esperienze in realtà virtuale ad alta fedeltà". A ottobre 2016 ha rivelato che ci saranno dei visori di terze parti basati sulla piattaforma Windows Holographic VR e pienamente supportati in Windows 10, ma non è ancora chiaro se ci sarà anche un dispositivo prodotto dalla stessa Microsoft.

A differenza dei precedenti upgrade in ambito console, inoltre, Scorpio sarà perfettamente retro-compatibile con Xbox One, mentre tutti i futuri accessori per la nuova console funzioneranno anche sulla vecchia. Come già successo con PS4 Pro, Scorpio non avrà giochi che non ci saranno anche sulla normale Xbox One: si tratterà di abilitare quindi funzionalità grafiche più potenti e altri tipi di accorgimenti ma fondamentalmente a livello di gameplay non ci saranno differenze rispetto a Xbox One.

Il sistema operativo rimarrà immutato rispetto a Xbox One, e quindi sarà ancora una volta basato su UWP, Cortana e le altre funzionalità che già conosciamo. Microsoft continua a lavorare sul suo software e promette continui miglioramenti agli utenti. All'interno del cosiddetto Project Helix, inoltre, Microsoft vuole assistere gli sviluppatori affinché possano scalare facilmente i loro giochi tra le versioni Scorpio, Xbox One e Windows 10. Non solo Scorpio sarà in grado di "mimare" l'hardware di Xbox One in modo da consentire agli sviluppatori di rimuovere le feature grafiche in eccesso rispetto al potenziale dell'hardware di Xbox One, ma continuerà ancora la sinergia tra le piattaforme Xbox e Windows 10, che consentirà ai giocatori di scegliere su quale piattaforma giocare tutti i titoli first-party di Microsoft.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ton90maz24 Gennaio 2017, 12:39 #1
Per come sono messi adesso chiamarla console e non windows machine sarebbe errato.
Nhirlathothep24 Gennaio 2017, 13:12 #2
io la prenderei subito, la one ha tante cose positive rispetto alla sp4, anche se i difetti a volte sono terribili.

praticamente l' os della xbox per funzionare bene va riavviato con hard reset molto spesso, altrimenti si incasina come windows.

a parte questo insopportabile dettaglio:

- i giochi retail al supermercato costano meno rispetto alla ps4, anche la metà da unieuro (a causa dell' insuccesso commerciale li svendono tutti al 50% di sconto ),
- si possono acquistare le key online, cosa raramente possibile con le console,
- lo store Microsoft quando fa sconti, ha prezzi ottimi (spesso inferiori a steam)
- Games with gold ha regalato una lista infinita di giochi, e si possono giocare anche i giochi della 360 avuti in regalo : 4 giochi al mese tutti belli/medi. ho centinaia di giochi da provare ancora.
- i giochi dell' xbox 360 retrocompatibili sono pieni di gente sia con il 360 che con il one, anche giochi vecchissimi che su pc orami non hanno popolazione
- posso giocare tutti i giochi dell' xbox e dell' xbox 360 retrocompatibili direttamente sul mio notebook grazie alla funzione di streaming che funziona benissimo.
demon7724 Gennaio 2017, 13:21 #3
Retrocompatibile 100% con XB1.
Grazie al gwazzo, sono dei PC.
Ton90maz24 Gennaio 2017, 13:28 #4
Originariamente inviato da: emiliano84
che problemi hai? io la mia non la spengo completamente quasi mai, solo standby





non e' che la ps4/ps4 pro sia molto diversa, cambia solo l'OS

Non è a questo che mi riferisco ma al fatto che ormai è diventata una steam machine senza steam e con un'offerta di esclusive nulla, di questo passo non camperanno a lungo.
Tentare con i multi xbox-pc non li ha salvati dal flop di molti first party (o dal semi flop), e non si può sfidare sony con un'utenza che non compra esclusive.
demon7724 Gennaio 2017, 14:13 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
non e' che la ps4/ps4 pro sia molto diversa, cambia solo l'OS


Infatti idem con patate per PS4.
LordPBA24 Gennaio 2017, 14:15 #6
10 a 1 che da quando Scorpio sara' disponibile le XboxOne inizieranno ad andare lente con i nuovi aggiornamenti

P.S. Anzi, gia' adesso si sono rallentate... si stanno preparando a stupire con "ohhh ma Scorpio e' velocissima!" Vecchio trucco
LordPBA24 Gennaio 2017, 14:21 #7
Originariamente inviato da: demon77
Retrocompatibile 100% con XB1.
Grazie al gwazzo, sono dei PC.


XboxOne ha due OS:
- uno basato su Win10 per far girare le UWA
- uno proprietario per i giochi

proprio PC fino ad un certo punto

Quale e' la differenza tra un PC e console?
LordPBA24 Gennaio 2017, 14:23 #8
Originariamente inviato da: ambaradan74
Spero di sbagliarmi me secondo me rischiano non dico di fare la fine come nel settore mobile ma poco ci manca.

devono solo sperate che Nintendo canni tutto.

Spero di sbagliarmi.


Bah, MS con Xbox va piuttosto bene, soprattutto perche' gli hanno dato il tempo di svilupparsi e la hanno ben supportata. Il Nutella non ha ancora colpito la Xbox come ha fatto per il mobile...
VashXP24 Gennaio 2017, 14:25 #9
progetto nato già obsoleto.
grazie alla Microsoft stessa, i giochi per la X si trovano anche su PC, e già questa cosa è quasi un auto goal.
la Scorpio sarà 4,5 volte più potende della One, detta così sembra tantissimo ma la realtà è che la One è lenta... e obbiettivamente la Scorpio (che deve ancora uscire) è veloce solo il 50% in più rispetto al suo diretto concorrente, ovvero la PS4 Pro.
d'altro canto sono pur sempre 50% di prestazioni in più, la stessa differenza che c'era tra la PS4 e la One, con l'unica differenza che all'epoca le 2 console rivali sono uscite più o meno nello stesso periodo, questa volta la Scorpio esce con parecchio ritardo rispetto la Pro.
ovviamente è solo un mio pensiero, magari ho cannato alla grande le previsioni e la Scoprio magari sarà la console definitiva per i prossimi anni...
però a me sa tanto di manovra per non affondare...
demon7724 Gennaio 2017, 14:45 #10
Originariamente inviato da: LordPBA
XboxOne ha due OS:
- uno basato su Win10 per far girare le UWA
- uno proprietario per i giochi

proprio PC fino ad un certo punto

Quale e' la differenza tra un PC e console?


Si ok, ovvio che hanno peculiarità.
Ma mentre fino ad ora una console è sempre stata un mondo totalmente a parte sul piano hardware (vedi ps3 e precedenti) adesso siamo davanti a dei PC x86 all in one personalizzati e con un SO proprietario.

Non chiamiamoli cloni, ma fratelli si.

Chiaro che adottando lo standard x86 lo sbattimento richiesto ora per fare una nuova console è ridicolo rispetto a prima. E' come aggiornare il pc con procio e sk video.
E ovvio che è un gioco da ragazzi garantire la compatibilità coi giochi della precedente console.. sempre X86.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^