Problemi Watch Dogs per PC: qualche consiglio su come giocare al meglio

Problemi Watch Dogs per PC: qualche consiglio su come giocare al meglio

In questa prima fase, purtroppo, le prestazioni di Watch Dogs non sono sufficientemente valide su tutti i PC.

di pubblicata il , alle 19:42 nel canale Videogames
 

Un lancio, quello della versione PC di Watch Dogs, a dir poco traumatico. Non solo ieri, giorno di debutto del gioco, non è stato possibile completare il download e giocare per via del down di uPlay (dalle 18 alle 22 circa), ma moltissimi utenti si stanno lamentando in queste ore di un'eccessiva pesantezza del nuovo free roaming di Ubisoft Montreal. Diciamo subito che, sebbene si possa prendere qualche accortezza, solamente se si possiede un PC particolarmente performante si riesce a godere della grafica di Watch Dogs in tutto il suo splendore.

Watch Dogs

Sembra che il software abbia difficoltà nella gestione delle texture e che soprattutto lo streaming dell'enorme città sia problematico. Quando si percorre la città ad altà velocità, infatti, si verifica frequentemente il fenomeno del "frame drop", ovvero la scheda video per un interminabile istante non riesce a calcolare nessun frame. I "frame drop" ci sono anche nei momenti in cui si gioca a piedi, per quanto in questi casi il fenomeno sia molto meno evidente.

Se da una parte Watch Dogs per PC sembra far fatica a caricare le texture dall'hard disk, dall'altra richiede un quantitativo di VRAM sulla scheda video molto alto, al punto che solo se si possiede una scheda video con 3GB di VRAM è possibile giocare al settaggio Ultra con sincronia verticale abilitata a 1 frame, ovvero a 60fps. Prima di iniziare assicuratevi, ovviamente, di avere installato i driver ottimizzati per Watch Dogs per NVIDIA e AMD.

Watch Dogs

La sincronia verticale pare essere il primo problema per coloro che non sono dotati di un PC particolarmente performante. Consigliamo, pertanto, di disabilitarla se si vuole ottenere il massimo in termini di fludiità. Naturalmente, in questo modo risulta pregiudicata la fedeltà dell'immagine per via dell'insorgere di effetti di stuttering o tearing, ovvero di disallineamento delle immagini.

Si può parzialmente risolvere il problema abilitando la sincronia verticale a 2 frame, ma in questo caso si avrà un frame rate di 30fps, insufficiente a nostro modo di vedere le cose a godersi al meglio la grafica di Watch Dogs. Si gioca così in condizioni molto simili a PS4, visto che questa versione è bloccata proprio a 30fps. Si sente molto la mancanza dei frame che sono stati tagliati dal processo, rendendo l'azione in qualche modo incompleta. Su PC, è la nostra impressione, ancor più che su PS4, visto che la console ha comunque una maggiore efficienza nel processo di rendering. La presenza di 8 GB di RAM condivisa tra GPU e CPU in questi casi, infatti, si fa sentire.

Naturalmente, se dotati di PC particolarmente performante, su PC si ha una qualità grafica strabiliante, soprattutto con scheda grafica GeForce. In questo caso, infatti, si può abilitare anche l'occlusione ambientale di tipo HBAO+, che applica le ombre di contatto a ogni filo d'erba. Analizzeremo in sede di recensione come funziona questo effetto. Adesso, ci preme dirvi che, nonostante questo, dai nostri primi test non si evince un vantaggio di NVIDIA nei confronti di AMD sul piano prestazionale, anzi l'impossibilità di abilitare l'occlusione ambientale sulle Radeon consente a queste di produrre una grafica più fluida. Si era parlato di questo stamane a proposito della polemica tra AMD e NVIDIA su Watch Dogs.

Watch Dogs

Il secondo consiglio riguarda la disattivazione delle texture ad alto dettaglio. Prima di lanciare la sessione di gioco (non vi sarà concesso cambiare questo parametro se la partita è in corso, per cui dovete tornare al menù principale di Watch Dogs) premete su "Opzioni" e poi su "Video" e impostate la qualità delle texture sul valore minimo. In questo caso il fenomeno dei "frame drop" con sincronia verticale abilitata risulta meno presente, ma non totalmente eliminato. Dovete anche impostare il livello di dettaglio Basso alla voce "Qualità grafica" nelle opzioni.

Naturalmente con il settaggio Basso si perde molto della complessità poligonale della Chicago di Watch Dogs, come potete verificare voi stessi dalle immagini che abbiamo preparato e che mostrano le differenze qualitative fra i quattro pre-set messi a disposizione da Watch Dogs: nell'ordine, infatti, vedete Basso, Medio, Alto e Ultra. Notate in particolar modo come cambia il livello di dettaglio sulla lunga distanza, con l'apparizione o la scomparsa dei palazzi più distanti e la qualità di quel campanile in lontananza. Anche il dettaglio sugli oggetti ravvicinati, come il pavimento alla destra del personaggio, subisce variazioni importanti.

Watch Dogs

Watch Dogs

Watch Dogs

Watch Dogs

Se ancora non siete soddisfatti delle prestazioni, aprite il file GameProfile.xml presente nella cartella C:\Users\USERNAME\Documents\My Games\Watch_Dogs e modificate la voce DeferredFxQuality='console' in DeferredFxQuality='pc'. Modificando la voce GeometryQuality nello stesso file, e quindi riducendo il numero assegnatole, si cambia il LoD (Level of Detail): anche in questo caso la qualità grafica risulterà compromessa, ma l'impatto dei "frame drop" minore. Rintracciate adesso il file watch_dogs.exe nella cartella in cui avete installato uPlay (solitamente C:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\games) e createne un collegamento. Andate sulle proprietà del collegamento e alla voce Destinazione mettete il seguente comando "C:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\games\watch_dogs.exe" -disablepagefilecheck (prestate attenzione che il percorso sia corretto sulla base della cartella in cui avete installato uPlay).

Abbiamo provato Watch Dogs su tre PC. Sul primo, dotato di Intel i7 3770, 8 GB di RAM e Radeon 7950 con 3GB di VRAM, abbiamo ottenuto prestazioni notevoli. Il gioco si attesta quasi sempre sui 2,5 GB di VRAM consumata quando si esplora la città in auto. Possiamo giocare al dettaglio Alto mantenendo i 60fps, mentre con Ultra dobbiamo rinunciare alla sincronia verticale per attestarci su circa 30fps.

I dolori arrivano con quelle configurazioni dotate di scheda video con meno di 3GB di VRAM. SU PC con Intel i5 2500k, 8 GB di RAM e GeForce GTX 660 Ti con 2GB di VRAM, infatti, abbiamo impostato le texture sulla qualità minima e il dettaglio complessivo dell'immagine su Basso. Questo ci ha consentito di ridurre i "frame drop", ma non ha eliminato completamente il problema. Anche quando abbiamo sostituito l'hard disk meccanico con un SSD abbiamo sì ridotto ulteriormente l'incidenza dei "frame drop" ma, purtroppo, non del tutto.

Discorso simile può essere fatto con il PC con Intel i5 2500, 8 GB di RAM e GeForce GTX 570 con 1,280 GB di memoria sulla scheda video. In questo caso non è possibile abilitare nessun tipo di sincronia verticale se non si vuole che le prestazioni vengano compromesse fortemente.

Insomma, tutto questo per dire che Ubisoft Montreal non è riuscita a mantenere le promesse della vigilia in fatto di prestazioni e che ci sembra che i requisiti minimi precedentemente indicati non siano stati rispettati. È un peccato perché, a nostro modo di vedere le cose, Watch Dogs è il gioco con la migliore grafica del momento e con il dettaglio poligonale più realistico. Per questo, speriamo che Ubisoft possa presto rilasciare una patch per porre rimedio a questi problemi, speriamo, di gioventù.

Detto questo, invitiamo i lettori a condividere le loro esperienze su Watch Dogs e i loro suggerimento su come ottimizzare il gioco.

Per gli altri dettagli, invece, vi rimandiamo alla recensione che pubblicheremo nei prossimi giorni, all'interno della quale troverete diversi confronti qualitativi tra i vari settaggi PC e PS4. Ma per il momento non perdetevi il nostro primo parere su Watch Dogs.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[?]28 Maggio 2014, 19:53 #1
Guida utile per chi ormai si è fatto inculare comprando il gioco... per gli altri, piuttosto fatevi na cena fuori...
alexbands28 Maggio 2014, 19:59 #2
che bello giocare su pc... mica c'è da smanettare come qualche anno fa, è uguale all'immediatezza delle console

ps: ok è colpa di questo gioco fatto col cuculo, ma non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo che richiede smanettamenti e configurazioni...
Portocala28 Maggio 2014, 20:01 #3
Fail of the year 2015
PaulGuru28 Maggio 2014, 20:02 #4
La guida è un buon gesto ma inutile, anche facendo come scritto per prendere i 60 fissi siamo ancora in alto mare.
PaulGuru28 Maggio 2014, 20:05 #5
Originariamente inviato da: alexbands
che bello giocare su pc... mica c'è da smanettare come qualche anno fa, è uguale all'immediatezza delle console

ps: ok è colpa di questo gioco fatto col cuculo, ma non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo che richiede smanettamenti e configurazioni...

Smanettare che cosa ? Se per PC Gamers te intendi gli utonti dalle basse pretese con configurazioni al risparmio sinceramente nemmeno sono degni di considerazione, io ogni gioco sempre con configurazioni di fascia alta come è giusto che sia un Gaming PC e gli unici smanettamenti che faccio è piazzare tutto al massimo, si e no dai 15 ai 30sec, dura vero ? Sto già sudando solo a pensarci.
Questo gioco dà problemi ? Disinstallato.

Ma sta pur certo che la qualità è comunque superiore alla versione console che gira scalato a 900p e 30fps , quindi c'è poco da vantarsi, e sicuramente vantarsi di essere un niubbo ignorante a cui piace tutto elementare non è il massimo, fossi in te eviterei di evidenziarlo così marcatamente
gildo8828 Maggio 2014, 20:10 #6
I forum e youtube si stanno riempiendo di lamentele e video circa questo gioco. Si va dall'ottimizzazione orrenda, passando per l'evidente downgrade, arrivando ad una fisica che è peggiore rispetto a quella di GTAIV uscito ormai nel 2008, oltre ad avere una grafica tutt'altro che miracolosa e next gen. Di solito mi importa poco del lato tecnico, ma qui sembra una colossale presa in giro.

Ps. Dopo Far cry 3, Ubisoft colpisce ancora!
Pps. Lato tecnico non mi sembra che siano andati poi tanto lontani da questo:

https://www.youtube.com/watch?v=zS-23Y6lfx8

Poi se ne può pure parlare...
°Phenom°28 Maggio 2014, 20:13 #7
Fosse come quella di gta 4 la fisica (tra l'altro scadente) sarebbe oro Comunque l'hbao+ si può attivare anche sulle radeon, è una mattonella in quanto nvidia friendly, però se settato su low già fa guadagnare più di 5 frames medi.
Bestio28 Maggio 2014, 20:13 #8
Originariamente inviato da: alexbands
che bello giocare su pc... mica c'è da smanettare come qualche anno fa, è uguale all'immediatezza delle console

ps: ok è colpa di questo gioco fatto col cuculo, ma non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo che richiede smanettamenti e configurazioni...


Per giocare come su PS4 basta settare dettagli bassi e sincronia verticale a 2 frame, 30fps costanti sempre e comunque.

Comunque come ho scritto nell'altro 3d il più grosso problema di WD è stato un hipe eccessivo generato anche da promesse non mantenute, e questo è davvero imperdonabile a UBI.

Poi io ci sto giocando col PC in firma tutto Ultra tranne ombre e texture e mi ci sto divertendo parecchio, il gioco mi piace ed è quella la cosa più importante.
Non so quanti FPS faccia (il PC lo uso per giocare non per farci benchmark con Fraps) ma grossi scatti o stuttering non ne vedo.
alexbands28 Maggio 2014, 20:19 #9
Originariamente inviato da: PaulGuru
Smanettare che cosa ? Se per PC Gamers te intendi gli utonti dalle basse pretese con configurazioni al risparmio sinceramente nemmeno sono degni di considerazione, io ogni gioco sempre con configurazioni di fascia alta come è giusto che sia un Gaming PC e gli unici smanettamenti che faccio è piazzare tutto al massimo, si e no dai 15 ai 30sec, dura vero ? Sto già sudando solo a pensarci.
Questo gioco dà problemi ? Disinstallato.

Ma sta pur certo che la qualità è comunque superiore alla versione console, quindi c'è poco da vantarsi, e sicuramente vantarsi di essere un niubbo ignorante a cui piace tutto elementare non è il massimo, fossi in te eviterei di evidenziarlo così marcatamente


quindi mi stai dando dell'ignorante? ok..

Non mi stavo vantando di niente, è che è seccante quando si dice che si preferisce una console per l'immediatezza sentirsi rispondere che anche il pc è immediato, visto che non è vero... su console metti il disco e giochi, sul pc devi perdere un po di tempo a sistemare tutto (e non sto dicendo che è difficile farlo, io i pc li vendo per lavoro, fai un pò tu quanto possa essere difficile per me configurare un giochillo)...

Se mi dici che preferisci il pc perchè vuoi la massima qualità ok, ma se io ti dico che invece preferisco la console per l'immediatezza non mi rispondi che anche il pc è immediato, come io non mi sognerò di dirti che anche su console la grafica è al top
PaulGuru28 Maggio 2014, 20:27 #10
Originariamente inviato da: alexbands
visto che non è vero... su console metti il disco e giochi
Si esatto, a prova di scimmia
Anzi le scimmie forse sanno fare di più :

Link ad immagine (click per visualizzarla)

sul pc devi perdere un po di tempo a sistemare tutto (e non sto dicendo che è difficile farlo, io i pc li vendo per lavoro, fai un pò tu quanto possa essere difficile per me configurare un giochillo)...

Si roba da cervelloni, troppo difficile al primo avvio del gioco andare su Menù/ Opzioni / I
mpostazioni grafiche e impostare i preset Basso, Medio, Alto, Ultra, roba da 15sec ma che forse può addirittura richiederne 30.

Peccato poi che al primo caricamento della parita il mio SSD ci impiega pochissimo, mentre le console molto molto di più e per giunta te lo ritrovi in tutti i caricamenti.

Se mi dici che preferisci il pc perchè vuoi la massima qualità ok
Ovvio se no non starei su PC, chi sceglie il PC in teoria ( perchè poi in pratica ci sono i classici utonti dappetutto ) è chi pretende più di quello che offre il mercato per la massa.

ma se io ti dico che invece preferisco la console per l'immediatezza non mi rispondi che anche il pc è immediato, come io non mi sognerò di dirti che anche su console la grafica è al top
Di non-immediato su PC è la scelta della configurazione hardware, quando comprare e cosa comprare, quello richiede tempo, non il setting di un videogioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^