Primi dettagli su Fifa 12

Fifa 12 introdurrà il nuovo Impact Engine per una migliore simulazione dei contrasti fra i giocatori, oltre che un nuovo sistema per la gestione dell'intelligenza artificiale.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Maggio 2011, alle 13:56 nel canale VideogamesImpact Engine e intelligenza articiale più realistica sembrano essere le due principali introduzioni di Fifa 12 rispetto al predecessore. Lo rivela la versione francese di Official PlayStation Magazine, mentre il gioco, come ogni anno, è previsto per la prossima stagione natalizia su tutti i formati principali.
Impact Engine riprodurrà in maniera realistica i contatti tra i giocatori, tra i loro fianchi e le loro ginocchia. L'intelligenza artificiale, inoltre, sarà più reattiva, visto che terrà conto delle aree del corpo dei giocatori che durante il corso della partita hanno subìto un infortunio. Nelle parti conclusive della partita, quindi, se i giocatori abusano troppo della parte infortunata potrebbero essere costretti a lasciare il campo di gioco.
Ci sarà anche la cosiddetta 'AI Vision Game', che gestirà in maniera più realistica i passaggi. Se, ad esempio, si tenta di passare la palla a un giocatore che non è all'interno del range visivo risulterà improbabile che il passaggio arrivi a destinazione. Nei precedenti Fifa era, infatti, fin troppo facile concatenare una serie di "passaggi alla cieca": problema che EA Sports vuole arginare con Fifa 12.
Personality Plus, ovvero il sistema che conferisce a ogni giocatore una precisa personalità sul campo, sarà portato a una nuova versione, e influenzerà i passaggi compiuti dall'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale sarà più "umana" e bisognerà affrontare ogni giocatore in base alle sue caratteristiche: togliere la palla a Fabregas, ad esempio, sarà molto difficile.
Ci sarà una nuova presentazione alle partite, e la grafica risulterà migliorata con nuovi effetti di luce e le panchine visibili a bordo campo. I giocatori, inoltre, potranno realizzare un nuovo dribbling corto con lo stick sinistro. Non mancheranno neanche una nuova telecamera più vicina al terreno e menu rivisti, più semplici e immediati rispetto al passato.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info60€ non si giustificano comunque, visto che costa 42 all'uscita.
Effettivamente a livello tattico ci sono cose migliorabili: sicuramente siamo lontani anni luce da PES, ma ogni tanto si vedono degli abomini, tipo due attaccanti che corrono assieme sulla fascia, oppure che corrono in parallelo in un 2vs1 a pochi metri, col risultato che spesso il difensore intercetta.
Da sistemare i filtranti alti: nell'online si segna o di testa o lanciando lungo perchè la difesa sale e l'attacante si trova solo davanti al portiere.
Ultimo punto che mi viene in mente, a caldo, i portieri: sono troppo bravi! Spesso tirando dal limite dell'area con buoni giocatori non si raccoglie altro che un angolo e si è praticamente certi di non segnare. Nella realtà, quando un attaccante è libero al limite dell'area, a me prende un coccolone (anche perchè essendo Abbiati il portiere della squadra per cui tifo..)
Dovremmo poter dormire sonni tranquilli, visto che la scorsa news su fifa12 diceva che le tattiche e i menu di gioco saranno rifondati da zero.
Cmq 40 euro all'anno per un gioco spettacolare, longevo, con rose aggiornate e gioco online, ci stanno tutte
c'è un modo x far sapere a quelli di ea sport che mi devono mettere la possiiblità di cambiare la strategia tattica con una semplice pressione di un tasto come avveniva in pes? datemi un contatto...e poi mi devono mettere la possibilità di impostare uno schema così come c'è per i calci da fermo.
Cmq 40 euro all'anno per un gioco spettacolare, longevo, con rose aggiornate e gioco online, ci stanno tutte
Concordo, Fifa è attualmente uno dei giochi per cui 40€ sono secondo me ben spesi.
Allo stesso tempo credo comunque che qualche miglioramento relativo alle tattiche e al movimento coordinato dei giocatori vada ancora fatto...
Dal 10 al 11 sono state fatte scelte intelligenti, ed il gioco e' stato profondamente modificato.
Col 12 mi aspetto un ulteriore miglioramento.
Ma da qui a dire che da FIFA 99 in poi ci sono stati solo peggioramenti, beh, prova adesso a giocare a FIFA 2000 e poi subito dopo a FIFA 11...
Anzi, si sono scambiati i ruoli: pes mi piace di più graficamente per il suo stile pulito (tranne che per le animazioni), mentre fifa lo ha scavalcato nella giocabilità.
Detto questo, nel prossimo fifa vorrei:
- aggiustamenti nell'ia fatti notare in questo thread
- volti più fedeli alle controparti reali
- un menu principale user-friendly e scattante
- sezione tattica completamente rifatta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".