Primi dettagli per The Evil Within: userà tecnologia id Software
Emergono i primi dettagli per il nuovo progetto firmato da Shinji Mikami. Le meccaniche di gioco cercheranno di bilanciare la componente survival horror e le dinamiche action.
di Davide Spotti pubblicata il 23 Aprile 2013, alle 09:09 nel canale VideogamesNelle ultime ore sono trapelate le prime informazioni riguardanti The Evil Within, il nuovo progetto di Shinji Mikami annunciato la scorsa settimana. I dettagli sono stati diffusi da IGN e riguardano anche alcune interessanti caratteristiche di gameplay.
Mikami, noto a tutti gli appassionati per la creazione del franchise di Resident Evil, ha intenzione di sviluppare un’opera che riesca a bilanciare in modo efficace la componente horror e l’azione, infondendo un forte senso di mistero nel giocatore. Il protagonista si chiamerà Sebastian, un detective che è solito lavorare in collaborazione con altri due colleghi, Joseph e una ragazza nota semplicemente come ‘Kid’.
La telecamera sarà posizionata sulla spalla di Sebastian, rendendo quindi gli eventi molto più vicini al giocatore, anche se non è stato indicato , nello specifico, quali influenze ci saranno sulle meccaniche di gioco. Il team assicura di voler riporre molta attenzione sull’impatto cinematografico. Il gioco trasmetterà un forte senso di tensione e si avvarrà di una versione pesantemente modificata dell’engine Tech 5 di id Software, definita dallo studio “Tango-stylized”.
I movimenti del giocatore costituiranno un ruolo centrale nella componente survival horror, sarà ad esempio necessario nascondersi e non farsi notare qualora i nemici si trovino nei paraggi. Sembra insomma che possano trovare spazio anche alcune meccaniche stealth, sfruttabili per evitare l'impatto frontale, presumibilmente per preservare il limitato inventario. Le animazioni e i movimenti cambieranno a seconda del contesto e in quei momenti in cui la minaccia sarà nelle vicinanze.
Il producer di The Evil Within, Masato Kimura, ritiene che sia molto più complicato spaventare il pubblico al giorno d’oggi, pertanto Sebastian è stato concepito in modo da creare il maggior livello possibile di immedesimazione nel giocatore. Peraltro l’arma principale non sarà particolarmente ‘silenziosa’, si tratta infatti di una motosega, ma all'occorrenza si potrà anche interagire con l’ambiente circostante, selezionando oggetti utili a distrarre e sviare i nemici.
La prima parte della demo testata dai ragazzi di IGN si svolge in un manicomio, seguita da una breve sezione nei corridoi di un ospedale. Nella seconda metà invece Sebastian si trova all’interno di un cottage. The Evil Within inoltre minimizzerà l’interfaccia utente, l’interazione con gli oggetti viene permessa da comandi a schermo, mentre gli unici indicatori negli angoli indicheranno la barra dell’energia e il numero di munizioni a disposizione.
La quantità di rifornimenti sarà ridotta ai minimi termini, mentre il nemico più frequente sarà costituito da zombie, posizionati nei luoghi più inaspettati. Le mappe sono pensate per alternare momenti claustrofobici ad altre sequenze in spazi aperti.
La scorsa settimana Bethesda aveva pubblicato un primo live action trailer dedicato al gioco, confermando anche che il lancio è previsto su PC, PS3, Xbox 360 e console di prossima generazione nel corso del 2014.










Da oggi mirrorless full-frame Canon EOS R6 V e RF 20-50mm F4 L IS USM PZ, il meglio per i video a mano libera
ServiceNow prepara l’azienda del 2033: agenti autonomi, AI Control Tower e processi per domare il caos dell’intelligenza artificiale
Axitea, la sicurezza convergente al banco di prova tra robot e IA
La NASA parla nuovamente della missione Artemis III del 2027 per provare i lander per tornare sulla Luna
SpaceX ha annunciato la data del dodicesimo lancio (Flight 12) del razzo spaziale Starship: queste le novità
Texas contro Netflix: il colosso dello streaming sarebbe un pericolo per gli utenti, soprattutto i minori
Così Huawei e La Tornanza hanno reso la Casa delle Arti di Conversano un Digital Village
Ring Spotlight Cam e Floodlight Cam 2a Gen: video Retinal 2K per esterni, in preordine da 169,99€ su Amazon
Coppa Italia 2026, Finale Lazio-Inter: all'Olimpico debutta il biglietto NFC obbligatorio su smartphone
Ring Intercom + Indoor Camera Plus a soli 39,99€: il bundle per la sicurezza della casa ora a un prezzo bomba
Polestar 3 passa a 800 Volt: ricarica fino a 350 kW e 500 kW di potenza, ordini aperti in Italia
Altro che 90 giorni per rilasciare una patch: all'IA bastano 30 minuti per bucare un sistema
NVIDIA annuncia il bundle di 007 First Light, disponibile dalla GeForce RTX 5060 Ti
Foxconn conferma l'attacco: rubati 8 TB di dati sensibili dei colossi tech
Windows 11: Microsoft ora può disinstallare i driver difettosi da remoto
MG4 Urban a 19.490 euro: l'elettrica compatta che compete con le city car
Il creatore di curl non le manda a dire: "L'hype su Mythos è soprattutto marketing"









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".