Prime unità XBox 360 Jasper in commercio

Prime unità XBox 360 Jasper in commercio

Il sito XBox-scene è entrato in possesso di un'unità di XBox 360 di tipo Jasper. Ne rivela alcuni dettagli.

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Dovevano essere lanciate nello scorso agosto, ma evidentemente c'è stato un ritardo nella produzione. Si parla delle XBox 360 della famiglia Jasper, sigla che identifica l'ultimo step evolutivo della console di Microsoft. Jasper introduce principalmente la nuova GPU realizzata con processo costruttivo a 65 nanometri (nelle precedenti XBox 360 è a 90 nanometri).

Secondo il sito XBox-scene, Microsoft avrebbe pensato a una nuova unità di alimentazione, di potenza leggermente inferiore alla precedente. Si sarebbe scesi, infatti, da 175 a 150 W. Il cavo di connessione dell'unità di alimentazione risulterebbe differente rispetto alla precedente, in modo da evitare l'installazione di nuove Psu in vecchie console.

La riduzione di potenza è stata consentita dalla maggiore efficienza dell'hardware, dovuta al migliorato processo costruttivo. Microsoft ha pensato a introdurre una quantità più elevata di memoria flash on board nelle XBox 360 Arcade: se in precedenza queste disponevano di 16 MB, adesso ne hanno 256 MB. Ciò si è rivelato necessario per via dell'introduzione della nuova dashboard che fa parte della New XBox Experience, più esigente della precedente in termini di dati da immagazzinare.

Sempre secondo XBox-scene la distribuzione della RAM sulle schede madri delle console Jasper sarebbe di due tipi differenti. In alcune console due chip di RAM si troverebbero nella parte alta della scheda madre e altri due nella parte bassa. In altre console, invece, i quattro chip starebbero vicini nella parte alta della scheda madre e sarebbero chip ad alta densità.

La produzione delle console XBox 360 Jasper ha avuto avvio nello scorso mese di maggio. Microsoft non comunica in via ufficiale le date di distribuzione dei nuovi step evolutivi della console, ma secondo indiscrezioni il debutto sul mercato di Jasper sarebbe dovuto avvenire nel corso di agosto. XBox-scene, invece, lascia intendere che le prime unità Jasper sono a disposizione degli utenti da poco tempo.

Le soluzioni Falcon e Jasper seguono il modello iniziale e il modello Zephyr, soluzione utilizzata nelle XBox 360 Elite. Il prossimo step evolutivo è, invece, definito Valhalla. Consentirà un'ulteriore riduzione dei costi di produzione grazie all'integrazione di CPU e GPU in un unico package. La produzione di Valhalla sarà avviata circa un anno dopo quella di Jasper.

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nenco29 Novembre 2008, 09:29 #1
Ma si sà che dimensioni ha il nuovo alimentatore??
FabioCC29 Novembre 2008, 09:35 #2
Soprattutto quand riusciranno ad integrarlo nella console?
Monkey-d-Rufy29 Novembre 2008, 09:42 #3
Ieri sono diventato multy Ps3+ 360 ho usufruito di un ottima offerta 199 euro Arcade+1gioco+5Arcade+4mesigold+HDD60gb+headset a 199 euro^^ che poi grazie alla mia girl che mi ha fatto il regalo di natale anticipato ho messo solo 90 euri ^^ XD iihih

Devo dire che come semplicità la dash Sony si capisce molto + facilmente trovare le cose li è molto + facile...ho inpiegato 30 minuti per capire come si vedevano i download attivi con la nuova dash ..

Il Marketplace è organizzato un pò meglio con la divisione per categorie^^ ma anche quello sony è fatto bene^^

Ora devo comprare un pò di GDR^^
grifis8729 Novembre 2008, 10:15 #4
è una buona via quella che sta seguendo Microsoft rinnovando e migliorando il proprio Hardware. Cosa che oltretutto va anche a loro vantaggio grazie all'abbassamento dei costi di produzione. Inoltre trovo ottima la possibilità di installare i giochi su HD! Sony sta facendo troppo affidamento sulle sue esclusive che arrivano sempre troppo tardi e spesso nn hanno il successo desiderato (LBP è rimasto parecchio sotto le aspettative). Continuo a sperare in un taglio di prezzo per la console sony....Chi vivrà, vedrà XD

PS: come si fa a riconoscere se una Xbox è Jasper?
fcappy29 Novembre 2008, 10:16 #5

Ma che SFIGAAA!!!

L'ho comprata domenica scorsa ed ho trovato una falcon2...

Fortuna che l'offerta è stata: 239-30%= 167€ in totale...con il bundle pro, pad wireless, lego indy, kung fu panda, cuffie e hd da 60Gb...
AlexSwitch29 Novembre 2008, 10:28 #6
Ancora un "Bravi" a Microsoft.... Hanno affilato ancora di più le armi per competere con Sony ( la PS3 non potrà mai avere le soluzioni tecniche di Valhalla ), garantendosi un futuro tranquillo verso la X720.

peppecbr29 Novembre 2008, 11:04 #7
adesso immagino la rincorsa a beccare una jasper per capire dalla scatola se è lei oppure no...

anche io mi metto in lista è ora di cambiare la mia che da 2 anni tira il carretto... e come dicon tutti i 3 led rossi prima o poi mi toccano...

con le falcon avevano diminuito di moltissimo l'rma per led rossi... e avevan osolo affinato il processo produttivo sulla cpu.. che non era quella incriminata per il surriscaldamento...

finalmente è toccato alla gpu il vero fornetto spero che da adesso in poi i 3 led rossi saranno solo un lontano ricordo per tutti
mircocatta29 Novembre 2008, 11:12 #8
Originariamente inviato da: Monkey-d-Rufy
Ieri sono diventato multy Ps3+ 360 ho usufruito di un ottima offerta 199 euro Arcade+1gioco+5Arcade+4mesigold+HDD60gb+headset a 199 euro^^ che poi grazie alla mia girl che mi ha fatto il regalo di natale anticipato ho messo solo 90 euri ^^ XD iihih

Devo dire che come semplicità la dash Sony si capisce molto + facilmente trovare le cose li è molto + facile...ho inpiegato 30 minuti per capire come si vedevano i download attivi con la nuova dash ..

Il Marketplace è organizzato un pò meglio con la divisione per categorie^^ ma anche quello sony è fatto bene^^

Ora devo comprare un pò di GDR^^

se hai preso una arcade con hd da 60gb, cosa la differisce dalla pro?
sto facendo un po di confusione visto che vorrei tanto prendermene una in alternativa al pc per i giochi che su pc non usciranno mai
D3stroyer29 Novembre 2008, 11:30 #9
questa generazione di console si prospetta mooooolto lunga.

ps. a me pare siamo già "a limite" con le possibilità tecniche di queste next gen..praticamente tutti i titoli nuovi si "pareggiano". Need next next gen oppure i giochi pc rimarranno a questo imbarazzante livello grafico per sempre!

[flame on, la grafica non fa il gioco, ma dato che i controlli sono sempre gli stessi questa grafica non mi basta piu' ed è solo colpa dell'hw console se i giochi pc (sviluppati 80% in contemporanea) non migliorano!!!].
AlexSwitch29 Novembre 2008, 12:09 #10
Ti sei mai chiesto il perchè? Forse perchè i programmatori apprezzano parecchio il fatto di dover programmare per una piattaforma grafica omogenea, piuttosto che scervellarsi per ottenere prestazioni decenti per una gran quantità di hardware come quello dei Pc?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^