Prestazioni di Call of Duty Black Ops su PC

Prestazioni di Call of Duty Black Ops su PC

Il settimo Call of Duty continua ad avere problemi prestazionali e di netcode nella versione PC. Si attende una patch definitiva.

di pubblicata il , alle 13:45 nel canale Videogames
Call of Duty
 

Call of Duty Black Ops attualmente non è ben ottimizzato su PC come lo è nelle versioni console. Molti utenti stanno lamentando dei malfunzionamenti, legati alle prestazioni nell'elaborazione della grafica e al netcode. Treyarch ha rilasciato una piccola patch nei giorni scorsi che migliora leggermente le prestazioni su alcuni sistemi, ma non risolve i problemi di netcode. Ci sarà una seconda patch, notevolmente più grande come dimensioni, che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi di ottimizzazione di Black Ops.

Abbiamo provato il gioco su due configurazioni differenti, riscontrando due tipi di problematiche diversi. È stato provato su una configurazione "medio alta" con processore AMD Phenom X4 9750, scheda video GeForce GTX 460 e 4 GB di RAM, e su una configurazione "medio bassa" con processore Intel Core 2 Duo E6600, scheda video GeForce 8800 GTX e 4 GB di RAM.

Sulla configurazione "medio alta" non riusciamo ad ottenere un frame rate alto, indispensabile per un titolo multiplayer frenetico come Black Ops. Solamente riducendo di molto il dettaglio grafico, riusciamo ad avvicinare il frame rate di 60 immagini per secondo. Con la configurazione "medio bassa" le immagini sono paradossalmente più fluide, ma riscontriamo un secondo difetto di cui si sono lamentati molti utenti. L'immagine, infatti, si blocca per qualche decimo di secondo in alcuni momenti della partita. Questi blocchi si verificano addirittura anche nel menu di gioco.

Non abbiamo avuto particolari problemi con il browser delle partite, che invece ci sembra ben fatto e notevolmente migliore della soluzione trovata in Modern Warfare 2, ma altri utenti si lamentano di lag e altri malfunzionamenti anche con l'elenco delle partite. È molto fastidioso il fatto che non venga visualizzato correttamente il nickname, e che invece compaia la dicitura "unknown soldier", nel caso nelle impostazioni di Steam sia inserito un nickname di sole tre lettere. Per risolvere il problema, quindi, bisogna andare nelle impostazioni di Steam e inserire un nickname almeno di quattro lettere. Sembra, insomma, che le problematiche siano di diversa natura, e in alcuni casi rendono Black Ops ingiocabile in multiplayer, e che siano fortemente dipendenti dalle varie configurazioni hadware.

Sebbene l'esperienza di gioco sia notevolmente migliore con mouse e tastiera, in questo momento la versione di Black Ops più stabile è quella per XBox 360, anche in considerazione dei problemi della versione PlayStation 3 di cui abbiamo parlato qui.

Vogliamo aspettare a pubblicare la nostra recensione di Black Ops, in modo da avere un'idea chiara di queste problematiche e per registrare in maniera adeguata le immagini per il videoarticolo.

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xam the elder15 Novembre 2010, 14:00 #1
cavolo nn avrei mai pensato
sbudellaman15 Novembre 2010, 14:05 #2
Originariamente inviato da: Xam the elder
cavolo nn avrei mai pensato


Beh sei uno dei pochi è da un po che si parla dei problemi di questo gioco (nonostante gli enormi introiti avuti negli ultimi anni da Activision...)
xcavax15 Novembre 2010, 14:13 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Call of Duty Black Ops attualmente non è ben ottimizzato su PC come lo è nelle versioni console.


ma chissà perchè...

che tristezza...
nziria15 Novembre 2010, 14:18 #4
brutta storia questa.
ho letto che per risolvere un pò gli scatti si debba agire sui file di configurazione e setare il multicore.
sna69615 Novembre 2010, 14:23 #5
bench con un phenom (1)? la famosa serie con il bug?
e poi bench con sole schede nvidia?

con Q9400, 4GB di ram e radeon hd 5870 gioco da dio (sotto l'aspetto delle prestazioni grafiche) per quanto riguarda il netcode boh...a volte non so se sia il software o la mia linea a fare danno...
Kharonte8515 Novembre 2010, 14:32 #6
Siamo alle solite...giochi rilasciati con bug e gli utenti per le prime settimane a fare da beta tester inconsapevoli...

Ma almeno in Single Player funziona tutto liscio?
beuna15 Novembre 2010, 14:40 #7
Originariamente inviato da: Kharonte85
Siamo alle solite...giochi rilasciati con bug e gli utenti per le prime settimane a fare da beta tester inconsapevoli...

Ma almeno in Single Player funziona tutto liscio?


No.

Molti hanno stuttering.
Ther015 Novembre 2010, 14:46 #8
io ho la configurazione che è in firma e mi va tutto liscio, ovvio, non posso tenerlo a grafica alta per via della scheda video, ma non ha assolutamente problemi di stutering o cose simili.
longhorn768015 Novembre 2010, 14:49 #9
Originariamente inviato da: Kharonte85
Siamo alle solite...giochi rilasciati con bug e gli utenti per le prime settimane a fare da beta tester inconsapevoli...

Ma almeno in Single Player funziona tutto liscio?


Eh ma i beta tester li devono pagare, mentre noi polli intanto gli paghiamo il gioco completo senza bug e poi gli fcciamo i report e attendiamo in silenzio che risolvano i problemi!!!!
leddlazarus15 Novembre 2010, 14:49 #10
finchè i giochi per i PC saranno dei porting da console,

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^