Polemica sulle potenzialità hardware di PlayStation 3
Un articolo apparso sul sito The Inquirer ha fatto divampare la polemica sulle potenzialità hardware della console di Sony. Tuttavia, in molti pensano che il sito in questione abbia mal interpretato alcuni dati.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Giugno 2006, alle 14:11 nel canale VideogamesSonyPlaystation
L'articolo pubblicato su The Inquirer si concentrava sostanzialmente su due aspetti, i quali hanno determinato anche il titolo dell'articolo stesso: "PS3 hardware slow and broken", che punta proprio sul fatto che l'hardware di PlayStation 3 sarebbe lento e, addirittura, guasto. Secondo The Inquirer, infatti, il chip grafico della console console di Sony, ovvero l'RSX prodotto da nVidia, sarebbe in grado di calcolare solamente 275 milioni di triangoli per secondo. Cifra definita "anemica" dal sito in questione se paragonata con il numero di triangoli per secondo che invece riesce a gestire XBox 360, il quale è superiore ai 500 milioni.
L'altro punto su cui si basa l'articolo fa riferimento alle velocità di lettura e di scrittura alla memoria principale e a quella locale che i due processori di cui è dotata PlayStation 3, ovvero il Cell e l'RSX, realizzano. Ciò viene basato su una slide mostrata in uno dei tantissimi eventi precedenti al lancio organizzati da Sony. In questo caso si tratta del DevStation, il quale è stato tenuto diversi mesi fa. Come potete vedere anche dalla foto che abbiamo riportato in questa pagina, nella tabella in questione viene elencata la cifra di 16 MB/s per quanto concerne la velocità di lettura che Cell sarebbe in grado di raggiungere per attingere dalla memoria locale. Si tratta di una cifra decisamente bassa se confrontata alle altre presenti nella tabella.
Come dicevamo, tutto questo ha suscitato un vespaio di polemiche, soprattutto per l'intervento di diversi sviluppatori di software, i quali hanno in mano i dati effettivi forniti loro da Sony perché impegnati nello sviluppo dei primi giochi destinati a PlayStation 3. Come puntualmente riportato da Gamesindustry.biz, quasi tutti sostengono che questi dati sono stati mal interpretati nell'articolo di The Inquirer. Gli sviluppatori non possono svelare i loro veri nomi perché sotto NDA con Sony, ma hanno comunque divulgato le loro idee a tal proposito.
Nel primo caso, ovvero riguardo il discorso del numero massimo di triangoli calcolati per ogni secondo, non è possibile sostenere dei paragoni con XBox 360, perché tale misura va inquadrata in un preciso contesto. Secondo quanto riportato su Gamesindustry, inoltre, PlayStation 2 mostrava risultati migliori rispetto a XBox relativamente al numero di triangoli al secondo che riusciva ad elaborare, ma tutti sappiamo come la console di Microsoft fosse in grado di eseguire con maggiore disinvoltura i giochi dotati di un più avanzato comparto visivo.
Quando al discorso relativo alla velocità di accesso alla memoria, ci sarebbe stato, inoltre, un altro errore di valutazione. La memoria locale in questione non sarebbe quella del processore di PlayStation 3, ovvero del Cell, ma quella del chip grafico, dunque dell'RSX di nVidia. Secondo gli sviluppatori intervenuti nell'articolo si tratta di un parametro assolutamente trascurabile, perché, a loro detta, la console non esegue mai operazioni di questo tipo, ovvero il processore non ha mai la necessità di accedere alla memoria del chip grafico.
Ciò è esattamente quello che accadeva su PlayStation 2: gli unici casi in cui il processore può avere bisogno di eseguire un'operazione del genere sono legati ad eventuali test di corretto funzionamento della macchina. Inoltre, se prestate bene attenzione alla foto si può leggere la scritta "no, non è un errore di battuta". Insomma, se si tratta effettivamente di uno slide ufficiale di Sony, sembra proprio che quest'ultima vada fiera di questo parametro.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomah mi sa che c'è stata un pò di confusione, voluta o no..
per sta benedetta play3 che dire....il tempo ci dara i veri risultati
Secondo me la polemica non è casuale ma si rifà alla sacrosanta verità: "Non è importante che parliate bene o male di me... basta che ne parliate" (La citazione non è perfetta ma il concetto è quello giusto)
ma chi se ne frega delle prestazioni!!
o meglio, alla Sony - se non sono impazziti - avranno fatto tutti i loro conti per garantire una fluidità buona con qualsiasi gioco, no?e se risultano specifiche di questo genere che importa? L' importante è che funzioni bene.
ammiro quelli di Nintendo che se ne sono sbattuti di tutte 'ste menate sulle prestazioni. E' una console, ci devi giocare o vedere qualche film o andare su internet, non ci devi fare un cluster di calcolo, per la miseria.
ma chi è che compra una console "perchè fa più poligoni al secondo" o simili, dai....................................................
l' importante (IMHO) sono i giochi, l' ergonomia, la praticità, le varie "chicche tecnologiche" (vedi controller Wii..).
questi articoli, per me, sono solo fumo negli occhi
basta andare a http://www.ps3portal.com/ps3/article/419.html
per vedere i filmati (occhio, 720p!)dei giochi che giravano (in tempo reale,
con postazioni di gioco e visitatori giocanti) all'E3.
Giudichino pure gli utenti, e basta fumo negli occhi per favore!!!!!
Secondo me la polemica non è casuale ma si rifà alla sacrosanta verità: "Non è importante che parliate bene o male di me... basta che ne parliate" (La citazione non è perfetta ma il concetto è quello giusto)
Mia nonna! Di sicuro questa notizia (come la bufala che i giochi usati non sarebbero
andati su PS3, che ha sicuramente causato un aumento delle vendite di Xbox360) non
viene da Sony.
Cmq erano molto pochi giusto l'FPS era decente....
Quello e' l'unreal engine 3...... confrontalo alla Xbox360 please non ad UT 2007....
(tra l'altro gia' previsto per PS3)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".