Polemica sulle potenzialità hardware di PlayStation 3

Polemica sulle potenzialità hardware di PlayStation 3

Un articolo apparso sul sito The Inquirer ha fatto divampare la polemica sulle potenzialità hardware della console di Sony. Tuttavia, in molti pensano che il sito in questione abbia mal interpretato alcuni dati.

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RedDrake08 Giugno 2006, 17:44 #21

nei primi due test...
come è possibile che write sia maggiore di read?
Avatar008 Giugno 2006, 17:48 #22

Da notare:

Nel primo caso, ovvero riguardo il discorso del numero massimo di triangoli calcolati per ogni secondo, non è possibile sostenere dei paragoni con XBox 360, perché tale misura va inquadrata in un preciso contesto. Secondo quanto riportato su Gamesindustry, inoltre, PlayStation 2 mostrava risultati migliori rispetto a XBox relativamente al numero di triangoli al secondo che riusciva ad elaborare, ma tutti sappiamo come la console di Microsoft fosse in grado di eseguire con maggiore disinvoltura i giochi dotati di un più avanzato comparto visivo.


Ma come si fa a dire che la ps2 elabora più traingoli/sec del xbox!?!
Giusto per capirci l' xbox de elabora 150M mentre la ps2 75M....praticamente la metà!!
...il bello è che questo non l' ha scritto the inquirer ma l' hanno detto gli sviluppatori

PS: leggendo l' articolo mi sembra che siano gli sviluppatori a voler difendere a tutti i costi la ps3; insomma almeno non dicano che a the inquier hanno malinterpretato, perché se c' è qualcuno che ha toppato in passato sono state proprio sony e le sue slide
Coyote7408 Giugno 2006, 18:03 #23
Originariamente inviato da: RedDrake

nei primi due test...
come è possibile che write sia maggiore di read?


Forse perchè è il processore a mandare i dati da elaborare al chip grafico? Invia i dati scrivendoli sulla memoria della scheda video, questa poi li prende li elabora e via dicendo, mentre l'operazione opposta (quella imputata) sarebbe totalmente inutile (a che serve che il processore vada a prendere i dati dalla memoria video, visto che è lui a mandarceli?). Però non sono un esperto e questa mia supposizione nasce unicamente da una mia considerazione logica... che può benissimo essere errata in tutto e per tutto.
Qualcuno che ne capisce può confermare o smentire se a grandi linee ci ho preso?
emmeallaterza08 Giugno 2006, 18:13 #24

Discussioni pressochè inutili

D'accordo al 100% con Opteranium.

Personalmente trovo le discussioni legate agli aspetti prettamente tecnici delle console poco sensate, aldilà della semplice curiosità di sapere come funzionano o quale è effettivamente più potente in termini di "forza bruta" (dato pressochè inutile).

Il software è sempre scritto appositamente per quelle macchine, quindi non capiterà mai di acquistare un gioco che "non giri".

Per quanto riguarda le caratteristiche in termini di potenza, invece, la storia del mondo dei videogiochi ci insegna che tutto conta in una console fuorchè la sua potenza, altrimenti al posto dei milioni di PlayStation vendute avremmo tutti avuto un DreamCast!

Senza contare che l'ottimizzazione del software, la reperibilità di utili accessori e -sopratuttto- lo sviluppo di giochi davvero BELLI unitamente alle "possibilità" offerte dalla pirateria sono caratteristiche molto, ma molto più importanti di qualsiasi peculiarità tecnica che potrà differenziare le varie XBox 360, PS3 o Nintendo Wii.

Il tutto ovviamente è il mio modesto parere, beninteso!
Snyto08 Giugno 2006, 18:34 #25
fa girare UT2007 quindi il problema non si pone
spannocchiatore08 Giugno 2006, 18:37 #26
x m^3: allora compriamoci il nes con le cartuccie, visto che siamo sicuri che i giochi ci girano...

comunque tornando seri: come si faceva a credere che la ps3 fosse una baracca? madonna ne hanno fatti di test, e si vedeva che era ed è una bomba al pari o forse più di xbox360 (il cell è E' rivoluzionario, ricordiamocelo bene). mi sembra tanto di tornare a discorsi amd vr intel: si sà che il conroe è più potente allora lo si attacca alla disperata, la stessa cosa qui, si sà che wii è meno potente e si giudica la concorrenza "spietata", "subdola" , addirittura "venditrice di fumo" (non intendo quello che c'era a bologna, stupendo) e quant'altro (sono andato un pò OT, vabbè...).
capitan_crasy08 Giugno 2006, 19:06 #27
Originariamente inviato da: Dias
Rotfl, ma ancora parlate di The Inquirer?
Non vi è bastata la figuraccia che avete fatto con i fantomatici 800Mb di Vista?

già, ma la più bella è stata quando ha scritto che AMD non avrebbe più prodotto le CPU Athlon 64 3000+/3200+/3500+
capitan_crasy08 Giugno 2006, 19:17 #28
Originariamente inviato da: Opteranium]o meglio, alla Sony - se non sono impazziti - avranno fatto tutti i loro conti per garantire una fluidità


Anche se credo che la notizia sia una "sparata" ce un precedente storico e riguarda SEGA con il "SATURN". La console doveva spaccare il mondo invece fu un vero FLOP come prestazioni
Marko9108 Giugno 2006, 19:32 #29
Il cell è leggermento più potente del processore di xbox360, Xenon è leggermente più potente di RSX;quindi le due console si equivalgono come potenza.
La differenza la faranno i giochi,e all'inizio pure il prezzo, ma c'è un dettaglio da non trascurare. Quando Microsoft rilascerà la nuova versione di X360 con il nuovo processo produttivo inizierà ad avere molte meno perdite sulle console e, io penso, pure permettere di facilitare modchip e pirateria. Prima di avere PS3 con modchip passerà un'anno per superare le protezioni e un'altro affinchè masterizzatori e supporti BRD arrivino a prezzi accettabili.
Potrebbe aiutare un bel pò X360.

OT
Sapete che la Ubisoft è riuscita a far oscurare un rumor sul Wii che ne azzardava le specifiche?
CPU a 2 Ghz, GPU simil X1600 (con supporto al HDR) e anche una PPU con 32Mb di ram, microfono nel controller con cui chattare con altri giocatori.

http://www.easynintendo.net/viewtopic.php?t=9
DevilsAdvocate08 Giugno 2006, 19:33 #30
L'unico caso in cui il processore potrebbe voler leggere la memoria video e'
per fare uno screenshot, nel qual caso 16Mb/sec sono piu' che sufficenti....
(come del resto il passaggio dalle schede AGP a quelle PCI-EX non ha dato grandi
risultati nei giochi).

Per il resto: RSX (tm) - read = 22,4 Gb/sec per la memoria video (dite che non
basta?).

Dubito che un qualche sviluppatore PS3 (sano di mente) possa aver detto queste
scemenze....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^