Pokémon su Switch, un remake di Diamante e Perla e un inatteso action RPG

Pokémon su Switch, un remake di Diamante e Perla e un inatteso action RPG

Durante l'ultimo evento digitale Pokémon Presents, Nintendo ha presentato i prossimi grandi giochi della serie Pokémon. Sono stati confermati gli agognati remake dei capitoli del 2006: Diamante Lucente e Perla Splendente approderanno su Switch. Č stato inoltre svelato un nuovo (sorprendente) gioco di ruolo ambientato nella regione di Sinnoh.

di pubblicata il , alle 18:13 nel canale Videogames
Nintendo
 

In occasione del 25esimo anniversario della serie Pokémon, Nintendo ha presentato le prossime novità dell'acclamato franchise. Ci sono nuovi giochi in arrivo, tutti destinati a Switch: troviamo i remake di due capitoli molto amati e un episodio nuovo di zecca, che prende le distanze dalla tradizionale formula jRPG per proporre qualcosa di inedito.

Parliamo allora di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il duplice episodio in arrivo quest'anno. Nel 2022 assisteremo invece al debutto di Leggende Pokémon: Arceus, GdR di stampo action che catapulterà i fan nella regione di Sinnoh, ma in un'epoca differente.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: remake confermati

Partiamo dal glorioso ritorno di Diamante e Perla, i due titoli che inauguravano la quarta generazione di Pokémon, rilasciati su Nintendo DS nel 2006 (in Giappone). Dialga e Palkia torneranno su Nintendo Switch con una versione completamente restaurata, un autentico remake che ci riporta nella regione di Sinnoh per riscoprire una delle storie più amate della saga.

I giocatori potranno inaugurare la propria avventura con uno dei tre starter originali: Turtwig, Chimchar e Piplup. Se non si fosse ancora capito, i fan di vecchia data si approcceranno con gli stessi contenuti dei giochi originali. Cambia invece il comparto grafico, "moderno" nella sua nuova veste 3D, presa in prestito dalle ultime iterazioni del franchise.

Ecco cosa recita il comunicato ufficiale rilasciato da Nintendo: "I giochi originali sono stati riprodotti fedelmente con dei colori ravvivati e brillanti per Nintendo Switch. Le proporzioni delle città e dei percorsi sono state preservate con cura, e i fan che hanno giocato ai giochi originali riconosceranno molti luoghi a loro familiari".

Come annunciato nell'evento di oggi, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente saranno disponibili in tutto il mondo a fine 2021, in esclusiva Nintendo Switch. I due remake sono stati sviluppati da ILCA (Pokémon Home) e vedono la supervisione dei director Yuici Ueda e Junichi Masuda - quest'ultimo è stato il direttore responsabile dei Diamante e Perla originali.

Leggende Pokémon: Arceus, un action RPG ambientato a Sinnoh

L'altra grande novità dell'ultimo evento Pokémon Presents riguarda un capitolo del tutto nuovo, quello che si presenta come un insolito spin-off della serie tradizionale. S'intitola Leggende Pokémon: Arceus e si tratta di un action RPG con tutti i crismi.

Sì, è di nuovo Sinnoh l'ambientazione scelta da Game Freak, ma non è la stessa regione conosciuta nei già menzionati Diamante e Perla. Faremo un tuffo nel passato, "quando la regione di Sinnoh era ancora una vasta distesa di natura incontaminata": quello di Leggende Pokémon è un setting medievale, vagamente ispirato al Giappone feudale.

Il giocatore assumerà il controllo di un giovane allenatore, incaricato di completare il primissimo Pokédex di Sinnoh. A nostra disposizione avremo le immancabili Poké Ball, così come il nostro primo compagno d'avventura: potremo scegliere tra Rowlet (settima generazione), Cyndaquil (seconda gen.) e Oshawott (quinta gen.), un trio di starter piuttosto insolito.

Nel primo trailer di gioco possiamo ammirare uno sconfinato open world in cui i Pokémon vagano liberamente. È stata mostrata una nuova meccanica di cattura, basata su animazioni molto simili a quelle viste nei film e negli anime dedicati al franchise; abbiamo inoltre avuto un assaggio del sistema di combattimento, che, a prima vista, propone un nuovo approccio alle tradizionali battaglie tra Pokémon. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli.

Resta anche da capire quale sarà il ruolo di Arceus, Pokémon leggendario che dà il nome a questo nuovo capitolo. Ciò che sappiamo con certezza è che Leggende Pokémon: Arceus arriverà in esclusiva su Nintendo Switch nel corso del 2022.

Tra i protagonisti dell'ultimo evento digitale c'è stato anche Pokémon Snap, altro titolo per Nintendo Switch già annunciato a inizio anno.

In Snap i giocatori si improvviseranno fotografi, con l'obiettivo di aiutare il Prof. Speculux nelle sue ricerche: immortaleremo i Pokémon nel loro habitat naturale e coglieremo l'occasione per esplorare un affascinante mondo di gioco.

Pokémon Snap sarà disponibile su Switch dal prossimo 30 aprile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199026 Febbraio 2021, 20:19 #1
Dopo la porcata di Spada e Scudo da me non avranno più neanche un centesimo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^