Pokémon Spada e Scudo: riutilizzati vecchi asset di Sole e Luna
Dopo le prime critiche mosse a Game Freak per i 'tagli' apportati al Pokédex, Pokémon Spada e Scudo č nuovamente vittima della furia dei fan. Secondo alcuni leak, il nuovo titolo per Nintendo Switch riutilizzerebbe gli stessi modelli 3D introdotti in Pokémon Sole e Luna nel 2016, su 3DS.
di Pasquale Fusco pubblicata il 14 Novembre 2019, alle 16:01 nel canale VideogamesNintendoTwitter
Il prossimo venerdě, 15 novembre, i fan di tutto il mondo accoglieranno Pokémon Spada e Scudo, il primo, duplice capitolo realizzato in esclusiva per Nintendo Switch. I mesi successivi al reveal non sono stati facili per Game Freak, complice il generoso ‘taglio’ che avrebbe ridotto sensibilmente il numero complessivo di Pokémon presenti nell’ultima iterazione. Non sono mancate le polemiche dei giocatori, ma sarebbe un altro il motivo che avrebbe scatenato la vera rabbia dei fan in trepida attesa.
Pokémon: da #BringBackTheNationalDex a #GameFreakLied
Come confermato poche settimane fa, Pokémon Spada e Scudo non avrebbe incluso tutti i mostriciattoli tascabili delle precedenti generazioni. Una scelta insolita, che ha immediatamente innescato lo sdegno della community al punto da dar vita all’hashtag #BringBackTheNationalDex. A tal proposito Game Freak non sembra intenzionata a cambiare strada, a giudicare dalle dichiarazioni del producer Junichi Masuda, secondo cui sarebbe stata “una scelta molto difficile”.
In un’intervista per la rivista nipponica Famitsu, Masuda e colleghi hanno successivamente svelato il motivo della suddetta scelta: il team doveva dare prioritŕ alla qualitŕ complessiva del titolo e il passaggio ad una nuova console, quale Nintendo Switch, avrebbe costretto Game Freak a ridisegnare i modelli di ciascun Pokémon. Queste medesime difficoltŕ si erano presentate anche per Pokémon Sole e Luna.
Arriviamo dunque a pochi giorni dal lancio ufficiale di Pokémon Spada e Scudo, gioco arrivato prematuramente nelle case di alcuni utenti. Alcuni modder sarebbero stati in grado di accedere ai file di gioco e, piů precisamente, ai modelli tridimensionali dei Pokémon: questi ultimi sarebbero gli stessi modelli utilizzati in Sole e Luna nel 2016, come evidenzia un confronto pubblicato su Reddit - che ha racimolato oltre 22mila upvote.
Il ‘riciclo’ di questi asset entrerebbe in contrasto con le dichiarazioni rilasciate da Game Freak ai microfoni di Famitsu. Č la goccia che fa traboccare il vaso e che innesca un nuovo, curioso trend su Twitter: #GameFreakLied. Nei tweet correlati al piů recente hashtag troviamo lamentele circa il riutilizzo dei vecchi modelli, la “scarsa” qualitŕ delle animazioni o la presunta assenza di oltre 100 mosse provenienti dai precedenti capitoli.
Non č ancora giunta una risposta ufficiale da parte del team di sviluppo, ma altri fan avrebbero lanciato l’hashtag #ThankYouGameFreak per ostacolare il clima di negativitŕ formatosi intorno al nuovo titolo della serie Pokémon. Voi che ne pensate?
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonah: finchè non esce un autentico "open world" (e non in senso stretto), conviene lasciar perdere.
al massimo, emulatore + soulsilver/smeraldo mentre si è al cesso o mentre si aspetta la cottura della cena..
al massimo, emulatore + soulsilver/smeraldo mentre si è al cesso o mentre si aspetta la cottura della cena..
Intanto dal cassetto ecco chi è cicciato dinuovo fuori...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
non sono un gran fan della prima gen, sia come pokemon sia come meccaniche di gioco: le lotte erano totalmente rotte.
a gioco corretto, psico >>>>> all
invece, sfruttando i bug di ipnosi o avvolgibotta, avevi vinto a prescindere.. bastava solo avere più velocità dell'avversario
molti pokemon (Gengar, Tyranitar, Kingler, Gyarados) erano letteralmente distrutti dalla mancanza di questa distinzione poichè fino alla terza gen ogni mossa buio, spettro e acqua era considerata speciale ma tutti questi pokemon avevano un altissimo attacco fisico (ovviamente, d'altro canto, erano carenti sugli stat speciali), rendendo quindi il loro stab pressochè inutile
a gioco corretto, psico >>>>> all
invece, sfruttando i bug di ipnosi o avvolgibotta, avevi vinto a prescindere.. bastava solo avere più velocità dell'avversario
Ma guarda, è un gioco molto semplice e non l'ho mai osservato con occhi troppo critici, non mi è mai fregato niente della competitività delle lotte, il mio "problema" è che della serie adoro soltanto catturare, collezionare, scambiare e far evolvere pokemon, il resto lo ho sempre visto più che altro come una cosa che devo affrontare per accedere a nuove zone dove catturare altri pokemon .
Sicuramente all'epoca fu una bomba, ovviamente non dal lato tecnico, ma l'idea di poter catturare e scambiare pokemon tra due cartucce di gioco era incredibile... Ho cominciato progressivamente ad allontanarmi dalla serie quando hanno cominciato a puntare troppo sulle attività collaterali (le gare di bellezza... Dio.) ed a distribuire i pokemon con eventi e modalità extra gioco, che per i miei gusti hanno rovinato tutto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".