PlayStation VR 2 per PS5: una tech demo mostra il nuovo controller

PlayStation VR 2 per PS5: una tech demo mostra il nuovo controller

Sony PlayStation non getta la spugna per quanto riguarda la VR e con PS5 introdurrà un nuovo visore, che secondo le prime indiscrezioni assomiglierebbe a Valve Index

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Videogames
SonyPlaystationPlaystation VR
 

Per PS5 un visore in stile Valve Index: secondo indiscrezioni, sarebbe questo il piano dei ricercatori di Sony. Per quanto riguarda il controller, si starebbe studiando una soluzione in grado di tracciare la posizione della mano e il movimento delle dita tramite sensori di prossimità.

I sensori sono disposti lungo l'impugnatura, mentre un pulsante sensibile al tocco frontale può essere azionato con l'indice e un grilletto posteriore con il pollice. Il sistema usa tecnologie di machine learning per migliorare la precisione del tracciamento e fa a meno di sensori esterni, il che riduce l'ingombro e migliora drasticamente la praticità. In pratica, i ricercatori hanno allenato il sistema registrando il comportamento delle mani tramite un sistema di tracciamento ottico. Ovvero, posizione delle dita e del controller, oltre che i dati provenienti dai sensori, nel caso di 11 diverse posture delle mani da 12 soggetti con varie misure delle mani.

PlayStation VR

Secondo i ricercatori di Sony Kazuyuki Arimatsu e Hideki Mori il prototipo non viene influenzato da piccoli cambiamenti di segnale determinati da mani leggermente sudate o dalla presenza di oggetti esterni come anelli e orologi. L'unico caso in cui si presentano errori nel tracciamento è quello in cui dei materiali si trovano attaccati sopra i sensori.

Per ora non c'è niente di ufficiale riguardo ai piani di Sony PlayStation con il futuro della VR, la quale affronta un periodo delicato come settore con vendite non allineate alle aspettative originali. Sappiamo che i dirigenti del colosso giapponese considerano obsoleto l'hardware dell'attuale PS VR e questi esperimenti dei suoi ricercatori dimostrano che i lavori stanno procedendo nella direzione di migliorarlo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon04 Maggio 2020, 15:36 #1
Sicuramente la forma è da affinare di brutto, ma pare molto promettente.

Beh hanno la mia attenzione .
al13504 Maggio 2020, 15:44 #2
ed ecco qua, come previsto
altro buon motivo per prendere una ps5 per il salotto.
poi tocca vedere come verra' fuori.
Alodesign04 Maggio 2020, 19:53 #3
Si insomma, le caratteristiche del controller sono più o meno quelle del kickstarter che avevo segnatalo nella sezione Oculus.

Stanno tutti convergendo nell'eleminazione dei tasti fisici.
Shogo05 Maggio 2020, 10:59 #4
Si insomma, le caratteristiche del controller sono praticamente quelle del controller di Valve Index.
Alodesign05 Maggio 2020, 15:58 #5
Ma se è zeppo di tasti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^