PlayStation Portal è sold out e i bagarini la rivendono già a prezzi inverosimili
Anche questa volta gli scalper l'hanno fatta grossa. A pochi giorni dal lancio di PlayStation Portal, la nuova periferica di Sony è già stata presa d'assalto dai bagarini e viene rivenduta a prezzi esagerati su eBay e altri marketplace. In Italia il device per il gioco da remoto è ancora disponibile, per ora.
di Pasquale Fusco pubblicata il 17 Novembre 2023, alle 18:55 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Da qualche giorno - più precisamente, dallo scorso 15 novembre - PlayStation Portal è ufficialmente disponibile in tutto il mondo. La nuova periferica di Sony Interactive Entertainment è stata progettata per inserirsi nell'ormai variegato ecosistema PS5 e per consentire agli utenti dell'ammiraglia next-gen di giocare da remoto in maniera semplice e, tutto sommato, immediata. Un prodotto che, a quanto pare, ha convinto molti giocatori.
Al momento Portal sembra essere già sold out in diversi paesi, tra cui il Regno Unito: il portale inglese di direct.playstation.com segnala il prodotto come 'attualmente non disponibile'. Tanto è bastato agli scalper per darsi alla pazza gioia, avviando la rivendita del nuovo device a prezzi decisamente superiori a quelli fissati da Sony per la vendita globale.
Portal è già stata presa d'assalto dagli scalper
Come segnala Eurogamer, PlayStation Portal ha fatto il tutto esaurito nel Regno Unito. La pagina del prodotto sullo store ufficiale di Sony riporta il seguente avviso: "Non disponibile? Stiamo lavorando per rendere disponibili altre scorte. Torna a trovarci mercoledì 22 novembre". Situazione analoga negli Stati Uniti, dove, tuttavia, lo stesso avviso invita gli utenti a visitare nuovamente la pagina "a inizio dicembre". Al momento, Portal risulta ancora disponibile sul portale italiano di direct.playstation.com, al prezzo consigliato di 219,99 euro.
Occorre però segnalarvi che su Amazon.it lo stesso prodotto risulta esaurito.
In ogni caso, su eBay UK è già possibile trovare diverse unità di PlayStation Portal rivendute a cifre folli. Si parte da circa 290 sterline e si sfiorano le 330, come evidenzia sempre Eurogamer nel suo report. Gli americani troveranno prezzi simili visitando eBay US, con alcune unità rivendute a 365 dollari - ben 165 in più rispetto al prezzo fissato per il mercato statunitense.
Dopo averla provata in anteprima, siamo giunti alla conclusione che PlayStation Portal è sì un'ottima periferica, per lo scopo per cui è stata progettata, ma per l'elevato prezzo di listino - e per alcuni limiti legati principalmente al software - non è rivolta a tutti. Se non si è in cerca di una soluzione 'all-in-one' per giocare su PlayStation 5 da remoto, il mercato offre un'ampia gamma di alternative più economiche ed altrettanto efficienti, come accessori di ogni tipo che permettono agli utenti di giocare comodamente dal proprio smartphone o tablet.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo vendono, eccome se lo vendono, anche a prezzi superiori a quello di listino, basta una rapida ricerca su ebay selezionando "oggetti venduti".
A 'sto punto hanno ragione i bagarini . E' proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta.
ma è un prodotto che è in quel range fà quello che deve fare più o meno bene, poi può servire o no non vedo perchè sparlarne, se poteva eseguire programmi e giochi senza bisogno di supporto streaming in rete sarebbe costato
come un Steam Deck / Asus ROG Ally / Switch 2
Il vero problema e che esiste gente che da Ragione ai Bagarini (Scalpers), Sarei curioso a questo punto se al posto di "Oggetti d'uso" si piazzassero e concentrassero in massa sui farmaci salva vita e poi ne riparliamo.
Il Bagarinaggio e una vera piaga, che colpisce la gente comune e andrebbe rivalutata a livello mondiale la cosa, ponendola allo stesso estremo di una Vendita a Stampo Malavitoso, con pene adeguate compreso il carcere e lavori forzati.
Non si parla di oggetti USATO/VINTAGE si parla di acquistare sopra il volume di produzione per artificialmente farne crescere il prezzo e trarne un vantaggio esente tasse e al di fuori delle regolamentazioni del mercato internazionale.
Anche io avrei preferito un prodotto in stile "Switch" autonomo ma si parla di potenze di calcolo non adatte ad un portatile con quelle caratteristiche, non la vedo semplice "Miniaturizzare" una PS5 e metterla in quel spazio, peso e spessore.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ma anche no, da un lato a differenza di uno smartphone senza una ps5 accesa è praticamente un grosso ferma carte dato che non permette di fare nulla di nulla nemmeno accedere al proprio profilo psn dall'altro credo sia l'unico dispositivo che permette tramite remote play di avere "feedback aptico e i grilletti adattivi" dato che da quel che ho sempre letto in rete tali funzioni non sono accessibili con il remote play nemmeno se si usa un dual sense originale tramite bluetooth o almeno così mi è parso di capire, anche se sinceramente non so quanti giochi ps5 sfruttino tali caratteristiche.
Poi indipendentemente dal giudizio sul dispositivo in sé mi sfugge il senso di negare la realtà, come ha già ben scritto roccia1234 è innegabile che stia vendendo tanto andando esaurita in ogni store del pianeta, fin dal primo lancio in nippolandia avvenuto a fine settembre, il motivo sfugge anche a me anche perché pare che il grosso della critica internazionale abbia sostanzialmente stroncato questo Playstation Portal.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".