PlayStation 5: un'immagine mostra la versione di sviluppo con forma a V
Si tratta di un render proveniente da un brevetto, pubblicato da un blog olandese e la cui attendibilità è confermata da diverse fonti. L'annuncio della versione definitiva della console si fa più vicino
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Agosto 2019, alle 10:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Il rilascio della versione pubblica della prossima PlayStation è previsto per la stagione natalizia 2020 benché, a differenza di Microsoft che ha già annunciato la finestra di rilascio per la prossima Xbox, Sony non ha ancora confermato nulla a livello ufficiale. Adesso, un'immagine proveniente da un brevetto depositato scovata dal blog olandese LetsGoDigital mostra l'aspetto dei dev kit di PlayStation 5.
L'immagine, che proviene da una domanda di brevetto inoltrata da Sony all'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, mostra una forma inconsueta per una console Sony PlayStation, a V. Il design viene accreditato al direttore tecnico di Sony, Yasuhiro Ootori, già coinvolto nel lancio di PS4, nel 2013.
Diversi esponenti del mondo dello sviluppo di videogiochi hanno confermato l'attendibilità di quanto pubblicato dal blog olandese. Sony non si riferisce a questo sistema con il nome di PlayStation 5, ma lo chiama semplicemente dev kit PlayStation. Fra gli altri, Matthew Stott, artista di Codemasters, ha confermato sul suo profilo Twitter che nel suo ufficio si trova un dev kit con queste medesime forme. Dopo aver twittato, Stott ha rimosso il post e poi cancellato l'intero account Twitter, perché evidentemente ha violato in modo grave un accordo di non divulgazione con Sony.
Solitamente il design dei dev kit non corrisponde a quello della versione definitiva delle console. È dunque improbabile che la PS5 possa avere delle forme che si allontanano a tal punto dalla tradizione, ma è ugualmente interessante constatare come gli sviluppatori siano già al lavoro sull'hardware della prossima generazione di console. Sony ha già ufficializzato che la prossima PlayStation sarà dotata di hardware in grado di processare il Ray Tracing, di SSD per accelerare le tempistiche di caricamento e di retrocompatibilità con PS4, ma non ha parlato della data di ingresso nel mercato. Nella settimana di ferragosto sono trapelate ulteriori indiscrezioni a proposito delle specifiche della GPU di PS5 e dell'evento in cui la console sarà annunciata. Sembra trattarsi del prossimo PlayStation Meeting, che sarebbe previsto per il 12 febbraio 2020.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMinimalista, sobria.. elegante ma ricercata allo stesso tempo.
Un design pulito che si adatta comodamente e senza imporsi a qualsiasi tipo di arredo.
..sul fondo note fruttate, di mandorle e di uva passa.
Agghiacciante...
Lo ammetto ho riso di gusto.
Detto da uno che ha come avatar una B con degli occhiali da sole truzzissimi...
Il tridente?? boh, posso solo dire che ne hai di fantasia...
Va beh comunque mi sa che sono l'unico che trova questo dev kit (e sottolineo ancora DEV KIT) fighissimo e un bel pezzo da collezione per chi se ne dovesse accaparrare uno, decisamente più ricercato del solito cassone simil pc.
Sì ma ti hanno fregato quella di fallout
Si, effettivamente il mio avatar fa cagare, ma me lo sono fatto che non avevo ancora 20 e mi ci sono affezionato
siccome attualmente il retrofuturismo e il Cyberpunk sono il nuovo tormentone modaiolo, può darsi sia proprio ispirato a quello.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".