Sony Playstation 5: nuove specifiche indicano una GPU sino a 2 GHz
Una frequenza di clock di ben 2 GHz: questo il dato indicato per la GPU integrata nella futura console Sony Playstation 5. Architettura Navi e cuore di elaborazione sviluppato in collaborazione con AMD
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Agosto 2019, alle 08:21 nel canale VideogamesSonyPlaystationAMDNaviZen
L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. Entrambe integreranno un SSD per lo storage e saranno basate, come avvenuto per i modelli che le hanno precedute, un SoC incentrato su tecnologie e architetture dell'americana AMD.
Sono emerse alcune indiscrezioni sulle possibili specifiche tecniche della console Playstation 5, attesa al debutto nell'anno 2020 con la data del 12 febbraio che è emersa recentemente per quanto non confermata ufficialmente da Sony. Il SoC integrato in questa console utilizzerà componente CPU basata su architettura Zen 2, affiancata da una GPU della famiglia Navi.
L'indiscrezione più recente, pubblicata su Twitter dall'utente Komachi, indica la presenza di engineering sample di questa console che avrebbero GPU Navi con una frequenza di clock di ben 2 GHz. Si tratterebbe della versione di Console indicata con il nome di Gen 2, per la quale non è però noto il quantitativo di Compute Unit integrate nella GPU e attive. A prescindere una frequenza di clock di 2 GHz è superiore a quelle alle quali operano le schede AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700 basate su architettura Navi.
Senza conoscere il numero di compute units integrate non è possibile ricavare qualche stima sulla potenza di calcolo massima teorica di questo chip, alla luce della sola frequenza di clock. Di certo un dato di 2 GHz è molto elevato e lascia immaginare per PlayStation 5 la capacità di gestire flussi video con i giochi anche alla risoluzione di 4K. Un valore così elevato come quello di 2 GHz di clock ci pare essere al momento attuale poco alla portata dell'architettura Navi, pensando sia alle necessità di dissipazione termica tipiche di una console moderna sia ai valori delle schede PC desktop che utilizzano GPU Navi. Ma non è detto che i 2 GHz siano un valore di picco ottenuto via turbo boost, con un dato di clock medio durante la sessione di gioco che è invece inferiore, variabile a seconda delle condizioni termiche del momento. Questa ci sembra una lettura molto più bilanciata, sulla carta, dei 2 GHz riportati dalla indiscrezione online.
Vedremo sicuramente maggiori indiscrezioni emergere online con l'avvicinarsi della data di lancio di Playstation 5, oltre che ovviamente della prossima generazione di console Xbox indicata al momento attuale con il nome di Project Scarlett.
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosu ps 4pro vanno i 3200x1800 con una 480 downcloccata da 4.2tflop, non c'è alcun bisogno della 2080ti per i 3840x2160 su una console, basta paragoni senza senso , l'ottimizzazione e lo sfruttamento dell'hardware non ci azzecca una fava col mondo pc . Con una equivalente della vega 64 andrebbero in 4k reali senza mezzo problema e con graficone, figurarsi con una architettura migliore come navi sugli 11-12tflop
Dalla nuova si potrebbe pretendere un pelino di più di questa base che dici?
Poi ai 2 ghz non ci crede nessuno in una console,semplicemente non dissiperebbe un cavolo e dopo una sessione di mezzora già si vedrebbero le fiamme uscire dal case.
Non si crede nemmeno a una potenza equiparabile alla 2080ti da parte di amd in una console che deve costare mediamente POCO e non 1500/2000€
Per i consolari, il 4k é a 30fps.. e sono contenti.
C'é un motivo per cui noi giochiamo su PC..non vedo perché cambiare le cose haha
Non é il caso di cominciare stupidi battibecchi da asilo nido..
Non so come sia possibile ma ogni volta che si parla di console, ecco spuntare gli utenti pc con i loro numerini
Sarebbe bello se gli utenti pc parlassero ogni tanto di giochi, ma pare siano più interessanti numerini, filtri, sigle di vga, ecc
Sei tu quello in rage.. e non so per cosa.
Io ho detto che per il mercato console, 4k a 30FPS sono piú che necessari, come appunto tu stesso hai detto: contano i giochi.
Bene, ora perché ti senti offeso? Per il resto di quello che ho detto?
Ho poi detto che é per quello che noi giochiamo su PC... avró la possibilitá di preferite i 140FPS, o dobbiamo tutti seguire le tue preferenze?
No facci sapere, perché cosí mi adeguo a quello che preferisci tu.
Ma tu guarda... cerchi di fare flame in un modo terribile...
Semplicemente ho fatto notare che in ogni notizia sulle console, spuntate voi utenti pc con il vs celhopiùlunghismo, chissà perché mi domando.
Per me puoi giocare come ti pare, figurati a me cosa me ne frega, per quanto ne so potresti pure non esistere. Stessa cosa gli utenti console, possono giocare come gli pare ma è stucchevole e noioso sentirvi ogni volta dire sempre che voi "giocate" a millemila frame e a 16K.
Ah, visto che non lo sai, è una risata beffarda e alla fine della tua frase è una presa per il ciulo. Quindi si, quello che trolla sei tu.
Tutto qui.
Guarda, ignorando determinati commenti che hai fatto perché sono di una tristezza abissale e non intendo risponderti, credo tu abbia qualche problema nel giudicare commenti, persone e abitudini.
Dovresti stare in pace con te stesso, e pensare piú ai giochi, appunto, che a quelli che non la pensano come te.
Buona giornata.
Poi sono scelte per carità ma non discutiamo su ciò che ovvio perchè si creano solo polemiche.
Ciao
Semplicemente ho fatto notare che in ogni notizia sulle console, spuntate voi utenti pc con il vs celhopiùlunghismo, chissà perché mi domando.
Per me puoi giocare come ti pare, figurati a me cosa me ne frega, per quanto ne so potresti pure non esistere. Stessa cosa gli utenti console, possono giocare come gli pare ma è stucchevole e noioso sentirvi ogni volta dire sempre che voi "giocate" a millemila frame e a 16K.
Ah, visto che non lo sai, è una risata beffarda e alla fine della tua frase è una presa per il ciulo. Quindi si, quello che trolla sei tu.
Tutto qui.
devono giustificare le migliaia di euro spesi ciclicamente in qualche modo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".