PlayStation 5 si mette a nudo: ecco il video ufficiale del teardown
Sony Interactive Entertainment pubblica un video del teardown di PlayStation 5. La console next-gen viene disassemblata per poter mostrare al pubblico i suoi componenti interni, partendo dalla grande ventola di areazione fino ad arrivare al processore. Ecco cos'abbiamo imparato dal filmato appena diffuso.
di Pasquale Fusco pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 16:51 nel canale VideogamesSonyPlaystation
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa quello che avevo potuto vedere dal teardown sembrano più che altro dei fori all'uscita dei flussi d'aria, il che è molto strano, perché la polvere che si accumula e da fastidio per la dissipazione termica è quella che si forma sui corpi dissipanti e non permette il corretto afflusso di fluido (aria) sulle alette dello stesso, creando delle zone di turbolenza e di flusso non laminare.
Se alla fine si accumula polvere sulle pale della ventola radiale non è così "grave" quanto si accumula polvere tra le alette delle masse dissipanti.
In Italia abbiamo molto da imparare da questo punto di vista.
Quello come minimo è il capo dell'ufficio tecnico per l'ingegerizzazione e l'industrializzazione delle console Sony , quello che in automotive chiamano "manifacturing"
Ti posso assicurare che gli ingegneri italiani non hanno niente a che invidiare a quelli di tutto il mondo, anzi.
In Italia abbiamo molto da imparare da questo punto di vista.
Vero. È culturale.
Però se mi permettete per un video di interesse simile non capisco perché non abbia usato l’inglese, che senza dubbio parla perfettamente.
Non ci scommetterei...
Come alimentazione e dissipatore siamo ai minimi termini. Non vedo come ridurre le dimensioni.
Mah, io lo trovo invece "banale". Hanno usato una strutturazione piuttosto classica, niente di veramente innovativo o qualcosa di particolare. Il risultato è che per dissipare tutto il calore generato hanno dovuto fare una console mastodontica.
Cosa vuoi innovare ? La qualità dissipatore è inteso a livello prestazionale, quindi come massa radiante e ventilazione messa a disposizione.
E' buono nel senso che finalmente c'è un dissipatore di dimensioni serie degno di essere chiamato tale e non un blocchettino da 4 soldi, e la ventola finalmente è una 120m.
La dimensione ? Ah adesso devono sacrificare la dissipazione ( quindi la performance del chip ) e il suono in favore della dimensione ?
La Xbox è troppo larga, questa è troppo alta ... non va mai bene nulla.
Anche le TV aumentano di diagonali minima in relazione alla risoluzione, se non riesci a trovare lo spazio cambia mobile !
Se alla fine si accumula polvere sulle pale della ventola radiale non è così "grave" quanto si accumula polvere tra le alette delle masse dissipanti.
Anche perche' hanno messo un dissipatore con le alette molto fitte che si tappa subito con la polvere.
http://www.redgamingtech.com/playst...atibility-mode/
Per me è una conferma che a 2.23 la vedremo si e no un paio di volte all'anno...
La sx tra specifiche e architettura, in teoria più avanzata, secondo me viaggia in media un 30% in più, non poco, che poi la resa sarà simile é probabile....
Oddio, io ero fra gli scettici sulla "tenuta" in frequenza, però sinceramente alla vista il dissipatore e la ventola mi sembrano belli stazzi, e zen 2 a 3.5ghz e cache dimezzata (non scordiamo, non è la variante desktop) consuma una inezia (probilmente non supera i 45w) che la gpu da sole 36cu (non scordiamo anche questo) potrebbe effettivamente tenere quel clock in modo abbastanza stabile. Certo magari non ad agosto in sicilia, ma è un caso davvero estremo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".