PlayStation 5 Pro ufficiale: sale la potenza della GPU, ma il prezzo è shock
Sony ha presentato PlayStation 5 Pro, svelando le novità della console di punta: la GPU è stata profondamente potenziata per gestire il ray tracing al meglio e offrire una grafica più nitida senza perdere fps. Arriva anche PlayStation Spectral Super Resolution, ma il prezzo di circa 800€ è davvero elevato.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Settembre 2024, alle 17:42 nel canale VideogamesPlaystationSony
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoda dove nasce la convinzione che la ps5 pro abbia una gpu all'altezza della 7800xt?...voglio ricordarti che partiamo dal livello di prestazione di una 5700xt per la ps5 liscia (la gpu della console è priva della costosa infinity cache). E se quel 45% viene confermato siamo ai livelli di una 6700xt, prestazioni poco più elevate di una 7600xt.
Dubito che con GTA 6 andrà meglio sulle versioni lisce.
Sì ma anche questa PRO non credo possa fare miracoli, specie se lasciano una CPU così castrante...
Ottimo.
ti faccio norare che in qualsiasi benchmark tu possa trovare una 6800xt e una 7800xt vanno uguali con un minimo vantaggio per la seconda, la 7600xt fa proprio un altro mestiere
mi hai fatto notare un errore di battitura...corretto
esattamente come una IGP con lo stesso numero di CU ma la metà dei transistor della GPU desktop...
Tenere i 60fps a 1440p nativi a Wukong ( senza dover scalare fino a 720p ) a dettaglio alto ( anzichè minimo ) penso proprio possa farcela tranquillamente.
E sarebbe già un enorme differenza. Forse non è ben chiaro quanto realmente sia deficitaria la PS5 con molti titoli moderni, dovresti provarla.
Per 800-900 euro vorrebbero che comprassi una console che promette i 60 fps praticamente con l'uso della IA (il PSSR questo è, quindi neanche vendono i 4K reali, ma simulati via IA).
Insomma, ci vendono il DLSS a prezzo d'oro.
Imbroglioni: ci hanno venduto la PS5 come 4K@60fps ma non era vero e ora, quasi raddoppiando il prezzo, ci vogliono infinocchiare di nuovo ri-vendendoci i 4K@60fps falsi.
E sarebbe già un enorme differenza. Forse non è ben chiaro quanto realmente sia deficitaria la PS5 con molti titoli moderni, dovresti provarla.
Non avevo dubbi che lo fosse, è che anche questo nuovo modello non mi pare "miracoloso", ecco...
E' una "PS[B][COLOR="DarkRed"]5[/COLOR][/B]" PRO, se vuoi il miracolo in teoria dovresti quantomeno attendere la PS6.
Penso sia normale che sia così. Il prezzo è pompato ma calerà, ma anche già così vale ovviamente la pena piuttosto che godersi in quella maniera i prossimi titoli next gen ( quelli veri ).
Sai che novità, mi sorprende che ancora qualcuno ci caschi...
Leggendo le specifiche parliamo di una GPU da 60CU RDNA3 a 2.2Ghz, ossia le specifiche della 7800XT.
Non lo so se è priva della Infinity Cache ma avrà comunque un architettura unificata CPU+GPU e una RAM in comune dove entrambi i chips hanno accesso agli stessi contenuti simultaneamente, questa maggiore efficienza potrebbe compensare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".