PlayStation 5 Pro ufficiale: sale la potenza della GPU, ma il prezzo è shock

PlayStation 5 Pro ufficiale: sale la potenza della GPU, ma il prezzo è shock

Sony ha presentato PlayStation 5 Pro, svelando le novità della console di punta: la GPU è stata profondamente potenziata per gestire il ray tracing al meglio e offrire una grafica più nitida senza perdere fps. Arriva anche PlayStation Spectral Super Resolution, ma il prezzo di circa 800€ è davvero elevato.

di pubblicata il , alle 17:42 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199011 Settembre 2024, 07:38 #41
Originariamente inviato da: demon77
Va beh io non è che ci vedo sto scandalo.
E' una console da gioco top di gamma.. con gli stessi soldi prendi un pc da gioco mediocre. C'è gente che quiei soldi li spende per la sola GPU.
Non sono tanto d'accordo.

Se devo spendere 800 euro per un dispositivo del genere che non ha neanche il lettore e la base, un paio di conti me li faccio. Considerando anche lettore e base, che mi pare quanto meno il minimo, arrivi appunto intorno a 950 euro. Ma se devo spendere quella cifra per una console, allora a quel punto spendo un 100-200 euro in più e mi faccio un PC che va quanto se non di più di questa PS5 Pro... ma ho appunto anche un PC con cui ci faccio l'universo in più rispetto alla PS5, e col quale potrei anche sfruttare tecnologie (tipo tutte quelle Nvidia) che la PS5 non ha per giocare.

Da qualche anno l'unico vero vantaggio di avere una console è la differenza di prezzo nell'acquisto del dispositivo in se. Perchè se spendi 500 euro per una console da gioco, bene o male per avere prestazioni analoghe su PC a spanne dovevi spendere il doppio, per cui aveva un senso. Perchè altri vantaggi di cui tanto si decanta sulle console erano validi fino a 10-15 anni fa (vedasi ad esempio la difficoltà di installazione dei giochi, il dover tenere aggiornato il sistema o la pletora di esclusive, tanto per dire i primi che mi vengono in mente), non certo oggi.
Ma nel momento in cui devo spendere una cifra importante e vedo che con un piccolo sforzo economico in più ottengo un enorme vantaggio complessivo... chi me lo fa fare?

Poi beninteso: sono convinto che la gente acquisterà in massa questa PS5 Pro, per il semplice fatto che la gente vive di marchi e gli affezionati Sony sono a decine di milioni sparsi per tutto il mondo, che acquistano la loro console a occhi chiusi. E lo sanno.
Ma da osservatore esterno che valuta la situazione sulla base di quello che si ha in concreto, vedo ben pochi motivi per scegliere la PS5 Pro rispetto ad un PC a queste condizioni.


Questo poi tralasciando il problema principale, ovvero i videogiochi. La PS5 (e X series) avrebbero dovuto portarci nella "next-gen". Peccato che tra richieste hadrware/software dei giochi moderni cui le console attuali NON sono state in grado di far fronte, e la volontà (soprattutto di Sony) di non voler escludere i possessori di PS4/PS4 Pro, si son continuati a fare giochi con compromessi evidenti.
E siccome dubito fortemente che Sony abbia intenzione di produrre videogiochi esclusivamente per la PS5 Pro, lasciando appiedati quelli con la PS5, qui vedo solo due vie possibili: o produrre videogiochi con ancor più compromessi per far felici tutti (rendendo l'acquisto della Pro abbastanza inutile), o rendere la vita difficile a chi ha la console attuale.

Evito poi di entrare nel merito del mercato videoludico attuale, o meglio che abbiamo da 5 anni a questa parte, dove i rapporti di potenza tra le console, dei PC e le risorse hadrware/software dei giochi moderni (principalmente i Tripla A) sono tra le cause che rendono sempre più problematico contenere i costi delle console e al tempo stesso hanno ristretto ancor più il "collo di bottiglia" per rendere "giocabili" i vari titoli. Ricordo che, non a caso, la PS5 è il primo caso della storia nel mondo console in cui il prezzo di riferimento dopo circa 2 anni e mezzo è AUMENTATO, laddove nel passato i prezzi son rimasti sempre stabili o si sono abbassati nel corso del tempo. Già questo è indicativo più di ogni altra cosa della situazione attuale.
tony7311 Settembre 2024, 07:55 #42
Non accendo la PS5 da quasi 2 anni quindi direi che questa PRO, a quel prezzo, può rimanere dov’è.
Titanox211 Settembre 2024, 08:47 #43
ma nella presentazione che hanno fatto vedere tutti giochi cross gen ps4? addirittura tlou2 che è del 2019
tutto senza senso
Max_R11 Settembre 2024, 09:18 #44
Originariamente inviato da: Zappz
L'Italia ormai è tagliata fuori dal mercato globale, ma su ogni prodotto... Ormai sembra tutto standardizzato per chi ha uno stipendio medio da 5k euro.


Concordo assolutamente.

Originariamente inviato da: ghiltanas
Infatti l'altro ragionamento che facevo è questo, il prezzo per me è insensato e a questo punto vado di PC anche in sala quasi sicuramente, tanto le esclusive PlayStation non esistono più, però la speculazione è fuori controllo e il potere d'acquisto italiano sta andando a picco


Ah io è da tempo che l'ho gia fatto. E il resto che mi interessa posso giocarlo anche su PS4 (che tenevo in attesa di PS5 Pro, ma che chiaramente terrò.
Goofy Goober11 Settembre 2024, 10:56 #45
ok, è giunto il momento di aggiornare l'HTPC
Vul11 Settembre 2024, 11:44 #46
Originariamente inviato da: K1nd3R
Un aumento del prezzo del 100% per circa il 40% di performance in più.


Quindi?

Funziona cosi anche con le cpu e gpu.

Non e' che se passi da un i5 ad un i7 l'aumento di prezzo e' proporzionale all'aumento di prestazioni.

Non e' che se passi da una 4070 ad una 4090 hai raddoppiato le prestazioni, il prezzo si.
Max_R11 Settembre 2024, 11:52 #47
Originariamente inviato da: Vul
Quindi?

Funziona cosi anche con le cpu e gpu.

Non e' che se passi da un i5 ad un i7 l'aumento di prezzo e' proporzionale all'aumento di prestazioni.

Non e' che se passi da una 4070 ad una 4090 hai raddoppiato le prestazioni, il prezzo si.


Quindi il fatto è che una volta c'erano delle fasce di prezzo e le nuove generazioni (ma anche mid) prendevano il posto delle vecchie. Ora con la scusa che "sono più potenti" creano sempre nuove fasce di prezzo. Meravigliosi.
ghiltanas11 Settembre 2024, 12:12 #48
Originariamente inviato da: Max_R
Concordo assolutamente.



Ah io è da tempo che l'ho gia fatto. E il resto che mi interessa posso giocarlo anche su PS4 (che tenevo in attesa di PS5 Pro, ma che chiaramente terrò.


io non l'avevo fatto perchè pensavo la sony non fosse cosi fuori di testa da perdere l'esclusività sui giochi, e invece i titoli più importanti escono anche su pc
Ripper8911 Settembre 2024, 12:25 #49
Originariamente inviato da: bagnino89
Con la CPU hanno fatto una barbonata. Sempre 16 GB. GPU migliorata ma non così tanto... Il tutto ad un prezzo FOLLE.

E chi gliele compra? La gente si tiene le PS5 normali.


Con le PS5 normali prova a giocare a Wukong, e quando hai finito prova a giocare ad Alan Wake e poi una volta finito con quest'ultimo prova Immortals.
Dubito che con GTA 6 andrà meglio sulle versioni lisce.
R@nda11 Settembre 2024, 12:37 #50
Diciamo che costa il giusto per quello che offre (i costi quelli sono) ma costa tanto per un console.

Almeno il supporto e il lettore potevano metterlo e il disco bastava 1tb
Oltreutto le patch...ma che patch, editano un file .cfg e via ( ) Pssr a parte che va implementato.

Comunque se la tengono, con quei soldi mi aggiorno tranquillamente il PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^