PlayStation 5, prime specifiche: 8K, Navi con Ray Tracing e SSD
Mark Cerny, capo progettista del reparto hardware di Sony PlayStation, ha rivelato le specifiche hardware di PlayStation 5 in un'intervista esclusiva a Wired
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Aprile 2019, alle 19:44 nel canale VideogamesSonyPlaystation
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIndicativamente, quindi, per vedere un 55'' 8k potresti metterti a.... 1 metro? Però con schermi grossi, se sei troppo vicino il campo visivo diventa tale che per vedere l'immagine nel suo insieme devi continuamente girare lo sguardo (perchè la TV risulta più grossa del tuo campo visivo).
Salire di risoluzione tendenzialmente è bene, ci mancherebbe... ma si arriva al punto in cui non ha senso, perchè l'occhio oltre un certo livello non nota differenze. Vedere una TV 55'' a 2 metri di distanza non offre differenze apprezzabili se guardata in 4k o 8k.
Se la cambio con una 55 4K e mi sposto in rapporto a dove sto con la 40 4K (penso sui 2 metri)...vedo qualcosa di molto meno nitido, meno nitido di un 27 fullhd.
Non dovrebbe essere così, se il rapporto tra distanza e diagonale è il medesimo dovresti vedere esattamente la stessa cosa.
Il risoluzione angolare è identica.
Non sto facendo i conti da dove guarda la gente o sui contenuti a disposizione, non era quello il senso. Io stesso per uso gaming\multimedia uso anche un 27 fullhd, non ci faccio caso non abbia tanti PPI (mentre ci faccio caso eccome nell'uso quotidiano in windows), ma non sono solito stare "dentro" i monitor devo dire.
Ma se dite non ha senso salire di risoluzione non sono affatto d'accordo, di per se sarebbe più che giusto.
Per uso office (per così dire) il discorso è molto diverso, ma per ora parliamo di gaming/multimedia.
Più risoluzione c'è meglio è, ma vanno valutati i costi e benefici.
Se è inutile ha senso solo se è a costo zero.
Vado a memoria, sono un pò arrugginito. Ma X360 aveva gli shader unificati, sulle gpu desktop sono arrivati qualche anno dopo (con la serie 8xxx di Nvidia e la Amd 29xx).
Non è così fuori discussione la cosa, anche se non è detto che le implementazioni siano identiche al 100%.
sicuramente navi avrà le prestazioni di una 1080ti su console non mi aspetto di più e niente di meno...l'aggiunta di un unita per il ray tracing aiuterà molto la qualità grafica non decretandone la morte su pc (molto bene che anche ATI abbia una soluzione HW nativa che uscirà con NAVI) quindi il 4k@60fps senza raytracing è raggiungibile tranquillamente..mentre con i giochi con raytracing si arriveranno ai classici 4k@30 fps delle console.
sono molto molto molto contento....grazie a DIO avremo una CPU che potrà davvero fare un salto QUANTICO all' IA rispetto alle CPU che hanno ora le console...sicuramente mia al day one....e ancora più contento sono per NAVI che si appresta una grande GPU anche per il PC...
spero che AMD non barboneggi sui prezzi inserendo il ray tracing solo ad eventuali modelli top di gamma che andranno a sostituire vega.....non mi aspetto di vederla su un'ipotetica 660/650 ma almeno bisognerebbe averlo dalla 670/680/690 in su se si vuole bastonare NVIDIA. FORZA AMD
A me sembri, molto, molto, ma mooooooolto illus... ehm... ottimista.
pero' visto che solitamente le console durano 6-8 anni mettere l'output a 8k è un ottima cosa, magari netflix ad esempio in 6-8 anni metterà contenuti a 8k, magari i tv si diffonderanno ecc.
ovvio che con 12-14tf i giochi saranno se ci va bene a 4k e 60fps...
cmq tornando all'articolo dubito che ci sarà un ssd da 1tb, primo perché 1tb è pochissimo, già adesso abbiamo giochi da quasi 100gb immagino i next gen, quindi una capacità minima sarà 2tb meglio 4tb, ma ovviamente è impensabile avere un ssd di quelle dimensioni, quindi ci sarà un sistema ibrido tipo intel optane con ssd da circa 128gb e hd meccanico da 4tb..
Va bene spararle grosse.. ma considerato che ad oggi le console non gestiscono il 4k a 30 fps.. l'anno prossimo per magia ci riescono con l'8k ? Magari pure in Raytracing!
Su, dai.. torniamo coi piedi per terra.
in 8k si ha QUATTRO volte il numero di pixel da gestire che in 4K.. è fantascienza pensare che console che usciranno l'anno prossimo potranno riuscirci, pure a framerate bassi.
Come han detto in molti.. sarà AL MASSIMO utile avercelo per riprodurre nativamente contenuti video futuri in 8k (se mai arriveranno prima del fine vita delle prossime console) .. non certo per giocarci.
dipende tutto dal motore grafico e da quello che vogliono fare gli sviluppatori.
volendo se mettono effetti di luci particolari ecc possono far scattare anche tetris in full hd con 12-13tf di potenza a disposizione, al contrario se fanno un motore di gioco snello con grafica di bassa qualità possono fare già con le console di oggi i 4k e 60fps...
insomma non è che c'è una tabella con un rapporto potenza e ris.
E' tutto nelle mani degli sviluppatori decidere come sfruttare la potenza a disposizione anche in base al tipo di gioco, molti su console puntano al graficone ma a 30fps, altri invece vogliono i 60fps quindi sacrificano i dettagli le ombre, gli oggetti a schermo ecc.
quello che si sa è che le nuove console avranno tra gli 11 ed i 14tf con delle ottime cpu, quindi vedremo come le sfrutteranno col tempo, per me ancora molti spingeranno sulla qualità visiva piuttosto che sui 60fps ovunque come è sempre stato su console.
alla fine quando vogliono i 60fps li hanno anche su switch...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".