PlayStation 5, nell'ultima revisione c'è un chip migliorato: Oberon Plus prodotto a 6 nanometri

L'ultima revisione della console di Sony vede al centro Oberon Plus, processore realizzato con processo a 6 nanometri (N6) di TSMC. Si tratta di un miglioramento, benefico per consumi e temperature, rispetto al precedente Oberon a 7 nanometri (N7).
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Settembre 2022, alle 10:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Mentre da una parte si vocifera di una futura PlayStation 5 con lettore ottico "a parte", o removibile se preferite, rimanendo ai giorni nostri fa ancora notizia la terza revisione dell'attuale console di casa Sony, nota come 1200 (CFI-1202 per l'esattezza).
Rinnovata all'interno e meno affamata di energia, la nuova revisione sembra conti anche su un migliorato processore centrale, non nelle specifiche tecniche che rimangono invariate, bensì nel processo produttivo: Sony sarebbe infatti passata, secondo Angstronomics, dai 7 nanometri (N7) del chip Oberon dei modelli precedenti ai 6 nanometri (N6) del nuovo Oberon Plus. A occuparsi della produzione è sempre TSMC.
Oberon Plus a sinistra, Oberon a destra
In base quanto dichiarato dalla società taiwanese, N6 è un processo in continuità con N7, ossia si avvale delle stesse regole di design: questo significa che le realtà che se ne avvalgono non devono eseguire una pesante riprogettazione dei chip, tenendo così sotto controllo i costi produttivi.
Il processo N6 offre una densità logica superiore del 18% rispetto a N7, con prestazioni e consumi invariati. In linea generale consente di fare un "die shrink" dei progetti realizzati con processo N7 di circa il 15%, di fatti il nuovo SoC ha un'estensione di circa 260 mm2 contro i 300 mm2 precedenti. Di conseguenza, Sony ha potuto procedere a una revisione del sistema di raffreddamento in modo da impiegare meno materiale e mantenere margini più alti.
Parallelamente, per Sony e il partner di AMD significa produrre più chip per wafer e quindi, potenzialmente, realizzare più console. Da tempo si vocifera che anche Microsoft procederà con un avanzamento di processo produttivo per il processore delle console Xbox, ma al momento non ci sono dettagli.
![]() |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh beh, se ti sembra un paragone che sta in piedi…. bene!
C'è una contraddizione in termini.
Se i consumi e le prestazioni non cambiano, perché può scalare nel dissi?
Se consuma uguale con le stesse specifiche vuol dire che scalda uguale, o no?
È una console che rimane uguale in tutto, CU e frequenze comprese.
Se consuma uguale perché scalda uguale? (e 2)
Potrebbero aver tolto le CU in eccesso, ma a quel punto... (e 3)
Fosse stato un SoC diverso magari avrebbero diminuitoo le CU aumentando le frequenze.
...e in quel caso i consumi uguali potevano starci, ma il dissi sempre poco.
Boh, da un sito con parvenza tecnica mi aspettavo di più.
Non è che il dissi lo hanno scalato a prescindere e quindi fa più casino e/o scalda di più?
Non lo so, eh, però, vedendo la rinnovata passione per i capolavori SONY...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".