PlayStation 5: macchie e aloni sulla scocca? Ecco cosa sta accadendo
In questi giorni si parla spesso di PlayStation 5, nel bene e nel male. Stanno facendo il giro del web le immagini che raffigurano una delle problematiche più evidenti, ed enigmatiche, della console Sony: la comparsa di aloni e macchie scure sulle due 'facciate' di PS5. Cosa sta succedendo?
di Pasquale Fusco pubblicata il 23 Novembre 2020, alle 17:53 nel canale VideogamesSonyPlaystation
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCò,sò,ò,sò,sò,ss
Sono stanco delle marchette, una volta le recensioni erano dalla parte del consumatore per aiutarlo a scegliere, ora sono semplici pubblicità dove non si parla mai di difetti e punti a sfavore.
Tra questa e la storia delle rtx3000 instabili inizio a stufarmi, leggere recensioni del genere è solo una perdita di tempo.
Basta NON FIDARSI ed aspettare almeno sei mesi prima di acquistare qualunque novità. Con le nVidia il problema non si pone, anche volendo. DOPO, una volta che la gente ha desantificato casa a suon di moccoli per i problemi di gioventù, instabilità e chi più ne ha, più ne metta - e soprattutto hanno fixato con firmware e driver (a scapito delle prestazioni) si procede all'acquisto - consapevoli che quello che si porterà a casa sarà un prodotto se non stabile, almeno PIU' stabile.
Per risparmiare spazio sul SoC sarebbe stato preferibile levare l'HT ed aggiungere qualche CU in piu, senza dover sparare le frequenze dove RDNA2 non può arrivare, pur di star dietro alla concorrenza (che non raggiunge comunque)
Ci sarà da ridere con i primi caldi, abbinati a qualche gioco veramente pesante
Presente ! Quoto, se non correggono il problema - magari abbassando le frequenze - con i titoli dedicati per ps5 potrebbe diventare un bagno di sangue...o di sudore, per quanto scalderà !!!
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Io nei momenti di massima crisi - e quindi blasfemia, perchè quando mi arrabbio forte sragiono e tiro divinità come non ci fosse una vita oltre la morte, vengo consolato dalle apparizioni di San Germano Mosconi che mi guarda con aria soddisfatta dall'alto dei cieli...
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Aggiungi almeno uno zero!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
A quanto pare non hanno imparato la lezione!
Non so se questo e' successo a molti ma a volte mi e' capitato vedere amici tenere sopra le ventole della loro game console libri o altri oggetti a bloccarne la ventola e nello stesso tempo per un fattore estetico incastrati dentro mobili dove non passa nemmeno la polvere.
Concordo che in fase di test i prodotti andrebbero testati nelle peggior condizioni possibili ma spesso il genio umano puo' fare la differenza nel mettere alla prova piu' che le macchine stesse.
Poi ad ogni modo la regola del day-1 e' sempre funzionata al contrario per cui tutta questa necessità di togliersi lo sfizio per dire sui social o agli amici di aver comprato qualcosa beh.. se non lo si e' imparato dopo decenni di tecnologia boh..
Che poi anche certi produttori di componenti ce la mettano tutta quasi.. poco tempo fa ho testato una scheda video fanless low-end per di più, che praticamente "non può" funzionare in 3D senza una ventola ma nemmeno con il case aperto e non e' un problema di pasta termica perche' il dissipatore diventa incandescente e la gpu supera i 110°C in una sessione di benchmark quasi che si cominciano a sentire odori da saldature sotto stress..
Per risparmiare spazio sul SoC sarebbe stato preferibile levare l'HT ed aggiungere qualche CU in piu, senza dover sparare le frequenze dove RDNA2 non può arrivare, pur di star dietro alla concorrenza (che non raggiunge comunque)
Ci sarà da ridere con i primi caldi, abbinati a qualche gioco veramente pesante
Mi sa che tutti qui dentro almeno una volta nella vita abbiano sperimentato quei fenomeni, provando ad overcloccare la scheda video. Ai tempi ricordo che l'avevo sperimentato con la mia geforce 5700 e la radeon 1600XT cercando di trovare le frequenze più stabili, anche se non sono mai stato un fan dell'overclocking.
Comunque ci sta che alcuni chip, risultati di "qualità inferiore", non riescano a reggere le frequenze.
Continuo a ribadire che la soluzione adottata da PS5 non mi piace. Magari RDNA2 quelle frequenze le regge, ma nel caso delle schede video per PC parliamo di schede con doppia o tripla ventola dedicata, oltre che uno spazio maggiore, quindi un aereazione migliore, mentre qui parliamo sempre di spazi angusti (sebbene PS5 sia in effetti pachidermica come console) che possiamo considerare una via di mezzo tra un laptop ed un case di dimensioni molto contenute. Ci sono probelmi ora con i giochi crossgen (non saranno diffussisimi, ma ci sono), cosa succederà con i futuri giochi che le spremeranno per bene? Sono sicuro che Sony abbia fatto i suoi test, ma credo che effettivamente possano presentarsi problemi se i chip risultano di qualità non eccelsa.
Il punto imho e' comunque sempre lo stesso ad ogni generazione e anche la storia della X360 non e' che sia stata questa facile avventura. O si vuole l'estetica, il design e si accettano prestazioni adatte a questo, o si preferiscono le massime prestazioni e non ci interessa estetica e design e praticamente la console diventa un case full-atx. Non sono esperto in materia ma credo che la fisica e termodinamica non abbiano molte deroghe in materia e a prescindere da milioni di investimenti in dissipatori spaziali alla fine dei conti il calore si produrrà in un modo o nell'altro e a volte bisogna scegliere o l'estetica o la potenza. Guardiamo alle auto ad esempio, certe hanno motori 2000cc diesel sovralimentati con mille componenti in piu' di una volta in vani motori grandi 2/3 di uno passato piu' semplice a parita' di centrimetri cubici. Sono scelte quantomeno discutibili.
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Se hanno visto la faccia del diavolo nel fumo delle torri gemelle, ci sarà anche chi vede la Madonnina negli aloni della ps5.
Se poi si mette a piangere, raddoppia pure...
Parte della clientela a cui si rivolgono è esattamente quella.
Poi aggiungici i controller wireless, l'alimentatore integrato, la versione senza supporto ottico
Praticamente non ti serve mai toccar la console per giocare, viene naturale rinchiuderla (non tutti han 300mq di abitazione)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".