PlayStation 5: il primo SSD NVMe compatibile arriva da Seagate
Seagate conferma: il suo nuovo FireCuda 530 PCIe 4.0 funzionerà con PlayStation 5. Si tratta del primo SSD NVMe compatibile con la console next-gen di Sony, come annunciato dal produttore californiano. Tanto spazio aggiuntivo per gli utenti PS5, ma il prezzo è piuttosto alto.
di Pasquale Fusco pubblicata il 29 Luglio 2021, alle 19:01 nel canale VideogamesPlaystationSeagate
Come volevasi dimostrare, il prossimo major update di PlayStation 5 darà agli utenti la possibilità di espandere la memoria interna, abilitando lo slot per l'SSD M.2. Seagate è il primo produttore a cogliere la palla al balzo, annunciando il primo stick NVMe compatibile con la console next-gen di Sony. Due ottime notizie per chi non vede l'ora di espandere lo spazio d'archiviazione della propria PS5, ma, almeno nel caso di Seagate, c'è un "piccolo" ostacolo: il prezzo.
Seagate Firecuda 530 PCIe 4.0 è compatibile con PS5
L'SSD in questione è il Firecuda 530 PCIe 4.0. Questo modello è stato già svelato lo scorso giugno, ma solo ora abbiamo la conferma della sua piena compatibilità con PS5. L'annuncio arriva da Jeff Park, Country Manager di Seagate Technology ANZ (in Australia e Nuova Zelanda): "Abbiamo condotto alcuni test con Sony su PlayStation 5 e oggi posso confermare che il FireCuda 530 con heatsink ha soddisfatto tutti i requisiti di PS5", spiega Park, il quale elogia il design di PS5 che consente al nuovo SSD di Seagate di essere montato con o senza dissipatore.
Ricordiamo che l'SSD preinstallato nella PlayStation 5 di Sony ha una velocità di lettura da 5500 MB/s, che può arrivare a 9000 MB/s per i file compressi. Per garantire la piena compatibilità con l'hardware next-gen, il FireCuda 530 offre una velocità leggermente superiore in fase di lettura (7300 MB/s) e una velocità di scrittura pari a 6900 MB/s.
In questo caso, il vantaggio più grande riguarda naturalmente la capacità di archiviazione. Grazie al prossimo firmware di PS5 - ora disponibile in versione Beta - gli utenti potranno finalmente espandere la memoria SSD interna di PS5, equivalente a soli 667GB di spazio utilizzabile. Il nuovo FireCuda 530 di Seagate rappresenta dunque la prima, valida opzione per gli utenti della console next-gen, potendo offrire dai 500 GB ai 4 TB di spazio aggiuntivo.
L'unica nota dolente riguarda il prezzo: il modello base del FireCuda 530, quello da 500 GB, sarà venduto a 199 dollari australiani, equivalenti a circa 124 euro; il più capiente SSD da 4 TB raggiunge la vertiginosa cifra dei 1.429 dollari, ovvero 890 euro - la versione dotata di dissipatore sfiora i 1.500 dollari australiani (934 euro). In parole povere, per un SSD NVMe compatibile si può arrivare a spendere quasi il doppio del prezzo di una PlayStation 5 - e anche più del doppio, se si considera la più "economica" PS5 Digital Edition.
In ogni caso, ricordiamo che gli utenti possono sempre optare per un hard disk o un SSD esterno, decisamente più conveniente e, per certi versi, più versatile dell'opzione NVMe, seppure meno veloce.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ma solo per storage, non puoi giocare ai giochi per PS5 e a quanto ho capito prima lo devi comunque scaricare sul drive interno della console.
Mi pare fossero meno liberi, inoltre deve restare sempre parecchio spazio per aggiornamenti e installazioni non è che puoi usarlo tutto.
Ma si, basta mettere quelli che si giocano attualmente sul drive interno e usare un esterno da storage (che tra l'altro può pure lanciare direttamente quelli PS4, e io ad oggi con quelli PS5 non ce lo riempio nemmeno volendo quello interno ).
Chiaramente più quello esterno è veloce prima si fa a spostare e più potrebbero beneficiarne nei caricamenti i giochi PS4 lanciati da lì
Alla fine l'nvme aggiuntivo non è necessario, finché costano un occhio pazienza li compra chi può spendere pure su ste cose senza pensarci
Lo spazio realmente disponibile alla prima accensione è circa 660GB (il resto sono partizioni di ripristino e OS). Bastano 3/4 giochi con relative patch/espansioni periodiche (botte di 40, 50, anche 100+ GB ) per riempire il disco, non serve essere chissà quali giocatori incalliti.
Ciao
Tertium non datur
Con le mia console non gioco a più di 2 giochi alla volta, in inverno perché in estate sono li a prendere polvere
Ma nella notizia non c'è scritto quanto costa il disco da 1t.
sono quelli che vogliono avere installati 54 giochi a cui non giocano mai tanto per averli lì
Devo ristrutturare casa
E poi quando avrò finito coi lavori e potrò spendere soldi per andare in vacanza dubito che andrò ammare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".