PlayStation 5: gli utenti potranno registrare le chat vocali e segnalare i giocatori
L'aggiornamento software 8.00 di PS4 anticipa l'arrivo di una nuova funzionalità di PlayStation 5 legata alla sicurezza. I giocatori potranno registrare le chat vocali e segnalare eventuali scorrettezze alla stessa Sony. Dagli utenti arrivano le prime lamentele: che futuro avrà la privacy su PS5?
di Pasquale Fusco pubblicata il 16 Ottobre 2020, alle 08:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
L'aggiornamento software 8.00 rilasciato poche ore fa su PS4 ha introdotto alcune novità legate alla gestione dei party e della chat vocale, feature che troveremo anche su PlayStation 5.
L'ultimo update ha inoltre portato una serie di problematiche che hanno impedito ai giocatori di usufruire correttamente dei servizi del PSN; dopo aver subito la sfuriata dei suoi utenti, Sony ha riportato la situazione alla normalità.
PS5: l'update di PlayStation 4 anticipa l'arrivo di una nuova feature
Gli utenti PS4 che hanno installato l'ultimo update sono stati accolti da una nuova, curiosa funzionalità: le chat vocali verranno registrate per motivi di sicurezza; partecipando ai party i giocatori accetteranno di essere registrati. Curiosamente, il primo changelog diffuso da Sony non menzionava la presenza di questa feature.
Inutile dire che gli utenti si sono scagliati contro Sony, lamentandosi in primis dei problemi introdotti dall'update 8.00 e segnalando la presunta 'anomalia' legata alle chat vocali.
So apparently, in case y'all didn't know this beforehand. But apparently the newest Sony update to the PS4 and will continue onto 5 will be recording your voice while in party chat. pic.twitter.com/T0VIbwIpZe
— 🌙TSN | 👻Ittarra BooOda🎃: Still recovering (@IttarraOda) October 14, 2020
Con un post sul suo blog ufficiale, il colosso nipponico ha aggiornato il changelog dell'ultima patch spiegando il funzionamento della nuova feature di sicurezza: "In seguito a questo aggiornamento, gli utenti visualizzano una notifica sulla sicurezza dei Party e sul fatto che le chat vocali nei Party potrebbero essere registrate".
A quanto pare, la feature appena comparsa su PS4 sarà presente su PlayStation 5: "La registrazione della chat vocale per moderazione è una funzionalità che sarà disponibile su PS5 al momento del lancio e consentirà agli utenti di registrare le proprie chat vocali su PS5 e di inviarle per la revisione di moderazione. Il pop-up che stai vedendo in questo momento su PS4 è per farti sapere che quando parteciperai a una chat con un utente PS5 (post-lancio), questo potrebbero inviare quelle registrazioni dalla loro console PS5 a SIE".
Una soluzione piuttosto invasiva che farà sicuramente discutere per quanto concerne la privacy dei giocatori. In ogni caso, dalle parole di Sony possiamo dedurre che le chat vocali non verranno monitorate in tempo reale, ma saranno analizzate solo nel caso in cui un utente invierà la registrazione a SIE. Voi che ne pensate?
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE grazie al c....
Se ci sono 2000 chat vocali in un certo momento, magari nei posti più disparati del globo, qualcuno pensava che c'era una schiera di omini pronti 24 ore su 24 per monitorare in diretta tali chat? In chissà quante lingue e dialetti?
Lo stai chiedendo alla piattaforma sbagliata, le console fanno intrattenimento
Ma i genitori che non vogliono acquistarle potrebbero essere convinti dai figli con la scusa della didattica a distanza
Off-Topic V2.0a: Ai ai ai.... Grave errore, io avrei aggiunto invece anche Sony Phone, un Voice IP da poter usare Gratuitamente in tutto il mondo, e magari con aggiunte le Virtual Skin e cavolate a pagamento, vuoi essere un Procione con Bazzuca in chat...paga.
Anche le Videoconferenze e Chat possono essere "Intrattenimento", poi un bel, Sony Scuola, tutto senza PC ! (Tastiera Mouse e Cuffie Microfonate Non Incluse).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".