PlayStation 5: arriva il jailbreak, ecco con quali conseguenze

PlayStation 5: arriva il jailbreak, ecco con quali conseguenze

Circolano voci sulla disponibilità del primo jailbreak per PS5 la cui autenticità sarebbe stata confermata da personale interno a Sony.

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Nei circuiti pirata pare sia disponibile il primo jailbreak di PlayStation 5. Sfruttando una vulnerabilità nel software di sistema, alcuni hacker sarebbero in grado di apportare modifiche alla console in modo da ottenere il pieno accesso. Potenzialmente, in questo modo si rende possibile eseguire software non autorizzato sulle unità di PS5, che significa sia giochi pirata che software originariamente non previsto per la console. Ma anche personalizzare l'aspetto di PlayStation 5 in base alle mod disponibili e scaricare giochi gratuitamente.

Prima o poi giochi pirata su PlayStation 5?

Stando alle notizie che giungono, il jailbreak sarebbe attualmente molto limitato, nel senso che funzionerebbe solo con firmware 4.03 o precedenti, ovvero con le PlayStation 5 che non vengono aggiornate almeno da un anno. Sony, inoltre, è già al lavoro per correggere la falla, nel tentativo di rendere completamente inoffensivo l'attacco degli hacker.

PS5

L'autenticità del jailbreak, comunque, sarebbe confermata da una fonte interna a Sony, secondo quanto riporta Insider Gaming. Il quale definisce l'hack come "limitato", anche se potrebbe rappresentare un valido punto di partenza se gli hacker riuscissero ad esterne l'efficacia alle più recenti versioni del firmware. Naturalmente un accesso così completo alle risorse private della console è considerato come "pirateria" nella gran parte delle nazioni.

Non è la prima volta che PS5 viene presa di mira dagli hacker. Già un anno fa, infatti, gli hacker erano riusciti ad ottenere un primo limitato accesso alla console, con la capacità di eseguire la modalità debug sulle PlayStation 5 regolarmente acquistate.

Costa solo 303€, fino ad esaurimento scorte, un ottimo TV Samsung 4K da 43 pollici! Una promozione Amazon da non perdere!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75003 Ottobre 2022, 14:31 #1
di solito questo sarebbe accompagnato da un boom di vendite, ma in questo caso non ce n'è bisogno
demon7703 Ottobre 2022, 14:56 #2
Direi che i tempi d'oro delle PS1 modificate sono ormai lontanissimi.
Con i servizi ormai via web per la stragrande maggioranza ed i relativi continui aggiornamenti di firmware e sistema andare a fare modifiche illegali è una strada tutta in salita che espone a molti più rischi che vantaggi.
Evangelion0104 Ottobre 2022, 18:26 #3
Originariamente inviato da: demon77
Direi che i tempi d'oro delle PS1 modificate sono ormai lontanissimi.
Con i servizi ormai via web per la stragrande maggioranza ed i relativi continui aggiornamenti di firmware e sistema andare a fare modifiche illegali è una strada tutta in salita che espone a molti più rischi che vantaggi.


Verissimo, per fortuna all'epoca ero un bbk spiantato e il pezzotto mi ha permesso di giocare a tanti capolavori che diversamente non avrei potuto gustare. Ora anche se me li posso comprare, ho molto meno tempo per giocare, quindi ho meno bisogno di comprare. Avendo quell'età oggi sarei disperato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^