PlayStation 3: nuovo firmware e voci sul prezzo

Sony ha rilasciato il firmware 1.92 per PlayStation 3. Intanto, si continua aparlare della riduzione del prezzo della console, mentre si riduce il divario nelle vendite rispetto a Wii.
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Settembre 2007, alle 10:37 nel canale VideogamesSonyPlaystation
La lista delle novità è presente a questo indirizzo. Non è chiaro se il rinnovato supporto software di retrocompatibilità riguarda le edizioni di PlayStation 3 che comprendono il chip Emotion Engine o le edizioni sprovviste del chip. Ricordiamo che le PlayStation 3 PAL non sono dotate di Emotion Engine, così come non lo sono le PlayStation 3 NTSC con hard disk da 80 GB. Solamente le PlayStation 3 NTSC con hard disk da 60 GB mantengono il chip Emotion Engine.
Intanto, si riprende a parlare insistentemente del possibile nuovo prezzo di commercializzazione di Sony PlayStation 3. Secondo simExchange, è doverosa una riduzione di 100 $ per poter competere nel mercato americano almeno con XBox 360, sistema che ancora oggi rimane davanti al rivale PlayStation 3 nelle classifiche di vendita.
Inoltre, Sony si trova in una posizione svantaggiata nei confronti dei produttori di terze parti, i quali potrebbero dedicarsi principalmente a XBox 360, in considerazione del più consistente numero di console già vendute. simExchange indica il Tokyo Game Show come punto di riferimento per l'annuncio del nuovo prezzo di Sony PlayStation 3.
L'analista di mercato Edward Woo, di Wedbush Morgan Securities, in un'intervista rilasciata a Bloomberg rincara a dose: "La riduzione del prezzo è quello che tutti si aspettano. Sarebbe una sorpresa se non accadesse".
Quanto alle vendite in Giappone, si riduce il margine che separava in passato Nintendo Wii da Sony PlayStation 3. La console con il Wii remote, tuttavia, rimane saldamente al comando con 245.653 unità vendute nel corso del mese di agosto. Le unità di PlayStation 3 vendute sono 81.541; dunque la console di Nintendo fa meglio di tre volte rispetto a quella di Sony. Il margine tra le due console era arrivato a 6:1 nel corso del mese di giugno. I dati sono forniti da Enterbrain.
454 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosempre troppo cara
se cala di 100 $ secondo me vuol dire che da noi da 600 euro passa a 500. Per me è sempre troppoSei ottimista!
Che PS3 debba cominciare a fare un bagno di umiltà cercando di ridurre il prezzo e dando maggiormente supporto alle terze parti mi sembra chestia diventando necessario. Al momento è la console meno venduta con i costi più alti nella produzione di un gioco. Se non riesce a dare una svolta creandosi un parco installato almeno pari a quello di 360 temo che non riuscirà più a riprendersi. E non credo che le famose esclusive che dovranno uscire cambieranno di troppo la situazione.
Comunque per come sono altezzosi i nippo temo che sta riduzione non ci sarà...
Che il Wii venda di più non è da stupirsi costa meno ed è indirizzato ad un pubblico più vasto .... un padre di famiglia ad un ragazzino compreprà più volentieri un Wii che una PS3.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".