Pirateria e produttori indipendenti: la parola a Ritual Entertainment
Mike Russell di Ritual Entertainment, in un'intervista rilasciata a Shacknews, spiega come la pirateria possa compromettere un progetto indipendente come SiN Episodes.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Luglio 2006, alle 08:43 nel canale Videogames
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualitativamente c'è poca differenza tra un buon mp3 e un cd almeno quanto ci sia poca differenza tra il gioco scaricato e l'originale.
Tuttavia, il videogioco una volta completato in linea di massima ha terminato la sua utilità (sempre salvo multiplayer o giochi un po' più open ended), mentre la musica bene o male mantiene la sua "utilità".
Forse è una cosa soggettiva, ma una volta scaricato e installato un videogioco, ci si gioca e supponendo di completarlo nel giro di qualche settimana non c'è alcun desiderio di comprarlo - tanto poi è finito. Avere poi la scatola che si impolvera sullo scaffale non dà nessun valore aggiunto (eccetto quello morale).
Invece un cd o un dvd ha, seppur poco, una qualità migliore e un valore di riuso maggiore di un videogioco, per cui per alcuni cd o film che piacciono particolarmente, l'acquisto dopo l'uso dello stesso prodotto piratato, può aver senso (IMHO).
il discorso fatto da Russel circa le conseguenze nefaste della pirateria trova tutto il mio appoggio, ma per quanto concerne Sin Episode credo il rapporto di vendite 5 a 1 in favore delle copie pirata -per quanto NULLA giustifichi tale situazione- sia da imputarsi prevalentemente alla mediocrità del titolo in questione.
Sin Episode è un prodotto che non ha carte in regola per sfondare nelle vendite, a prescindere dalla pirateria o meno. Non l'ho comprato, nè lo possiedo pirata, per il semplice motivo che anche solo 17 Euro non giustificano un gameplay piatto, una pilota scialbo, un titolo che avrebbe avuto poco da dire 3 anni fa, figuriamoci oggi. Mi è bastato leggere varie recensioni e italiane e straniere per capire che è un titolo di serie B spacciato per altro.
Oblivion vende nonostante la pirateria, come mai?
Half-Life 2 vende nonostante la pirateria, perchè?
H-L2 Episode One, nonostante proponga la stessa formula di Sin Episode -ovvero sia cortissimo ed episodico- sta vendendo, ed è pure un gioiello di gameplay.
Prey, secondo le ultime stime visionate la settimana scorsa sta vendendo, eppure è facilissimo da piratare.
Insomma, la pirateria è una piaga, e la penso esattamente come Xilema a riguardo, bisognerebbe trattare certa gente facendola sentire una cacca -perchè chi ruba su internet lamentandosi e appellandosi alle peggio fregnacce per farlo, stranamente non fa la stessa cosa quando deve comprarsi le scarpe, la giacca, gli occhiali, il motorino-, ma credo che molto dipenda anche dalla mediocrità del titolo in questione se questo riesce o meno ad imporsi.
Sin Episode, per quello che offre, non credo possa vendere più di quanto stia facendo, e penso nessuno sentirebbe la mancanza dei successivi episodi. Hanno massacrato Serious Sam 2 - titolo a mio avviso eccelso nel suo genere-per mancanza di innovazione, inutile lamentarsi più di tanto con la pirateria se Sin non vende.
Provaci ancora Russel ^^
Nono.. é valida eccome, un gioco può essere bello quanto vuoi ma se non ti prende quel tanto che basta per perderci su un po' di tempo... non lo compri, e a nulla valgono recensioni e pareri.
Demo?
Volete sapere cosa penso al riguardo? Un tempo uscivano le demo molto prima dei giochi e in quantità molto più rilevante... adesso sono rare... Perché? Presto detto, avete provato il demo di prey? Beh.. la gente (me compreso) c'è rimasta malissimo venendo a sapere che risulta comprendere un quinto del gioco! (meno di 11 ore di gioco complessive). Se il gioco é troppo corto (così é il trend attuale) il demo lo dimezza...
Quoto in tutto, compreso il fatto di averli iniziati a comprare originali in massa quando li ho trovati a prezzi vantaggiosi online. Per il resto si trovano sempre le perle in versione budget e conviene sempre prenderli se costano meno di 15 euro, originali. Non c'è niente da fare, IMHO la pirateria uccide il mercato (è vero, non dite sciocchezze, fra tutti gli amici che conosco forse un paio comprano giochi originali, gli altri giocano solo a scrocco) e per compensare i prezzi vengono alzati, ma così facendo la pirateria prende più piede, e i prezzi vengono alzati ancora di più... è un cane che si morde la coda.
Mi chiedo poi come si possa invertire la tendenza se poi la software house che faceva PC Calcio è fallita, nonostante il prezzo ridotto del suo prodotto in edicola, probabilmente proprio a causa della pirateria...
Insomma, è una bella gatta da pelare!
Sin emergency appartiene alla 2° categoria
E poi c'è sempre il multiplayer...
Di certo la pirateria danneggia, ma non in maniera così significativa
ti quoto....se invece di programmare quella ciofeca di Sin, praticamente l'ennesimo mod del solito motore grafico, per lo piu' con la furbata di volerlo vendere "a puntate", avesse fatto Oblivion ( quasi un milione di colpie pc in una settimana, se mi ricordo bene, nonostante la disponibilita' sulle reti p2p fosse "ottima e abbondante" non sarebbe li' a piangere....e poi che dati sono?
cosa vuol dire "Quando il gioco fu lanciato, ad esempio, gli sviluppatori si aspettavano di ricevere richieste di supporto in proporzione 1 a 1 tra coloro che possedevano la copia originale e quelli che invece giocavano con una versione illegale del software; oggi tale rapporto è invece di 5 a 1 a favore di coloro che non possiedono la versione originale di SiN Episodes."
che all' assistenza chiama cosi' tanta gente con il gioco piratato? e' vero che la madre dei cretini e' sempre incinta, mah....
in ogni caso il conto da fare non e' quante volte e' stato piratatato, ma chi l'avrebbe *davvero* comprato se non fosse stato possibile scaricarlo? Chi invece l'ha effettivamente provato come fosse una demo e poi lasciato li'?
E per chi obietta di usare le demo (con satarforce?, imo questa gente farebbe pagare le demo, se non esitesse la pirateria....
Il danno economico calcolato come n° di copie piratate x prezzo e' un vecchio trucco di questi "garanti della privacy" il cui sogno e' poter ispezionare il nostro pc a loro piacimento e decidere cosa installarci o meno, preferibilmente infarcendolo di rootkit.
Pensino a produrre giochi di qualita' invece che i soliti cloni di cloni!
Prenda esempio dalla Stardock e dal loro Galactic Civilization....
2)Un gioco dovrebbe costare al max 20 euro e dovrebbe essere un prodotto : VALIDO,LONGEVO e PRIVO DI BUG. E' la stessa cosa delle nike(o abbigliamento in genere)......le fabbricano a costi ridicoli e poi vogliono rifarci il 500%......poi trovi un negoziante che su un paio di pantaloni(non a saldo) ti sconta del 50%......per guadagnarci anche cosi' quanto gli saranno costati?
3)La pirateria non si risolve con la starforce.....e molti publisher lo hanno capito....altri ci arriveranno.....per forza...o per ragione.
4)Se vendessero i giochi a 20 euro se ne venderebero molti ma molti in piu.....chi non vuole la copertina in bella vista?avrei fatto follie solo per il poster contenuto nella confezione di Vice City!!!.....poi me lo ha regalato un amico.... :-))))
5)Una tassa sulla connessione per scaricare quello che mi pare ?
6)Una tassa sui supporti ? ...ah ...gia quella l'hanno gia messa!! :-))
7)Un sistema di offerte x sostenere gli sviluppatori? in fondo quanti siti si finanziano in parte anche cosi? Prendi un ragazzo che ha pochi soldi...vuole giocare a Doom3 ma non ci arriva a 50 euro.....lo scarica.....si diverte....magari e' un ragazzo che ha una certa educazione,sensibilita'.....siamo cosi' sicuri che non accredita 5-10 euro solo per spirito di gratitudine verso chi lo ha fatto divertire?
8)Ho uN masterizzatore double layer da 2 anni.........mai usato SU UN DOUBLE !!! pERCHE' VOGLIONO VENDERMI bLU-rAY ?? CHE CAZZ CI DEVO METTERE SU UN DISCO DA 50 GIGA ???? SE NON COMPILATION ENORMI DI GIOCHI,MUSICA E ALTRA ROBA SCARICATA ILLEGALMENTE?? Una tassa sui mastreizzatori?......sui produttori dico!!
A me sembra che qui tutti pigliano per il culo tutti perche' nessuno vuole rinunciare alla propria fetta di torta...compresi i pirati.....che non sono certo dei robin hood.
Come ha detto ieri sera Checco Zalone ad Alba Adriatica durante lo spettacolo : "Evviva il magna-magna........e IN CULO ALLA FRANCIA !!!" Mitico checco.
E pensa che compro anche musica su iTunes...
io son sicuro ke se nn potevi permetterteli li avresti cmq so tutti froci cor culo dellaltri.
Sono appassionato di videogiochi da qualche tempo e mai avrei piratato: sensible soccer, cannon fodder, gran turismo, isspro, tekken, half life o pes 5; giusto per citarne alcuni e per fare una panoramica temporale...
La verità è che la pirateria esiste e aiuta a vendere hardware: dalla console moddata al pc con millemila giga e diventa un problema RIDICOLO per software house con le OO (anzi a volte anche pubblicità a gratis) mentre un grattacapo MOLTO fastidioso per chi tenta di propinare FECCIA a "100 sacchi".
Guardando al presente mi vengono gli esempi di HL (counterstrike) e Pes5, avete presente le community che esistono e quante copie hanno venduto(nonostante STEAMpacco )?questo perchè il gioco OFFRE un buon servizio al cliente: divertimento & longevità oltre che la qualità.
Se attuassero un sistema antipirateria invalicabile le software house a cadere sarebbero il doppio senza contare le vendite di HW...
Invece di piangere facessero giochi di qualità!
Ovviamente tutto IMHO
Saluti!
io i giochi li preferisco originali, come la musica e film, ma con uno stipendio di 600 euro e una vita dimezzata tra genitori separati e amici poveri in canna, bhè...ditemi voi se non è vero che uno se si vuole divertire un attimo oggi non deve essere ricco per forza...andiamo i giochi costano dai 60 euro in su che siano buoni o che siano cattivi, tanto quanto tempo fa costavano 120.000 lire o anche 160.000... per carità se un gioco merita io ce li spendo pure volentieri tutti sti soldi, ma oggi il gioco non vale più la lira nel vero senso della parola! se devo spendere 60 euro per un gioco, che tutti dicono sia bello, ma che poi mi dura una 20ina di ore, io altri 60 euro non ce li ho se non il mese dopo, e per il resto dei mese corrente che faccio? mi guardo paolo bonolis? e siamo un attimo seri no!?!
poi vogliamo mettere che dove vivo io i giochi si possono ordinare solo se devono ancora uscire, se sono già usciti (e questa e la cosa più assurda che abbia mai sentito) non si possono ordinare!...metti un gioco come Call of Duty 2, l'ho finito in tre giorni, bello ed avvincente ma mi aspettavo proprio di più cavolo!3 giorni ragazzi solo 3 giorni per una guerra durata più di 5 anni!
qua dico "per fortuna che non l'ho comprato"
poi ho provato il multiplayer e mi sono detto "porcapupazza lo voglio originale" perchè sono veramente molto limitato dai server e ci posso giocare pochissimo non avendo una key valida..
ma sapete cosa è successo? al negozio, unico negozio in zona fornito costantemente di giochi per pc (EBGAMES=merde!) suddetto gioco è finito, e io mi sono letteralmente attaccatto al caz! e manco lo posso riordinare!
qua se non fosse per la pirateria io manco ci potrei giocare col pc, dato che in zona esistono negozi che non ordinano o ordinano solo quello che vogliono!
vogliamo parlare di NFS? l'ultimo fa pietà e i precedenti non li ho comprati solo perchè non li ho trovati in italiano...poi un giorno mi capita NFS: Underground 2 completamente in italiano! minchia se me lo so preso!
un altro esempio: un gioco che vale veramente la spesa? Silent Hunter III, sui sottomarini, della seconda guerra mondiale, un gioco VERAMENTE longevo e che vale la spesa di 60 euro, io l'ho trovato a 20! un gioco dove ti puoi leggere un libro o fare la pasta o trombare o quellochetipare visto che a velocità normale, a partire da kiel per arrivare in sud africa ci metti il tempo che ci vuole veramente!(ovviamente non sono così pazzo)
inoltre la community è fantastica e più dei programmatori rilasciano mod aggiornamenti cazzate varie ma che modificano e aggiungono e stravolgono anche il gioco a tal punto da renderlo sempre fresco e rigiocabile...questo è il modo di fare un gioco! Longevo resistente al tempo rinnovabile supportato moddabile divertente difficile ecc.
prendete operation flashpoint a distanza di anni è ancora un titolo validissimo e pienamente supportato dai fans, ormai privo di bug..(per la cronaca per questo gioco mi sono letteralmente impazzito a cercarlo originale, tutta roma mi sono girato, ma niente! ditemi voi poi uno che deve fa??)
ah e pensate soltanto che prima di ebgames qua dove vivo io manco esisteva un negozio di videogiochi, quindi dovevo andare a roma e metteteci anche i soldi del biglietto (che oggi costa TANTO!)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".