Perché Uncharted 2 non è un titolo possibile per XBox 360

Perché Uncharted 2 non è un titolo possibile per XBox 360

Il co-presidente di Naughty Dog, software house posseduta da Sony, ha spiegato i motivi che rendono impossibile il porting di Uncharted 2 su XBox 360.

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Videogames
SonyXboxMicrosoft
 

Blu-ray, presenza del disco rigido e caratteristiche del processore Cell. Sono questi i tre elementi alla base della teoria di Christophe Balestra, co-presidente di Naughty Dog, che sostiene che non è possibile avere Uncharted 2: Among Thieves su XBox 360. "Garantisco che questo gioco non può funzionare su XBox 360, ne sono sicuro al 100%", ha detto ad Ars Technica.

"Innanzitutto, abbiamo riempito interamente il disco Blu-ray. Ci servono 25 GB di dati con Uncharted 2. Inoltre, il fatto che tutte le unità di PS3 abbiano un disco rigido è molto importante per noi, perché ci consente di evitare i caricamenti, ma non sarà richiesta un'installazione. Tutti gli effetti in post-processing, inoltre, sono devoluti alle SPU (Synergistic Processing Units) del processore Cell. La qualità del depht of field che abbiamo raggiunto non è possibile su XBox 360".

Naughty Dog è una software house di proprietà di Sony, e quindi ciò che dice Balestra fa parte del suo lavoro di marketing. D'altronde, per quanto abbiamo visto al GamesCom, Uncharted 2: Among Thieves è sicuramente uno dei giochi graficamente più avanzati tra quelli di nuova generazione. "Abbiamo speso tanto tempo per massimizzare le potenzialità di PlayStation 3. Rendere PS3 brillante è il nostro lavoro".

Balestra sostiene che con il primo Uncharted è stata sfruttata al 30% la potenza delle SPU del processore Cell, mentre con questo seguito viene sfruttato l'intero potenziale della Cpu. "La possibilità di utilizzare il processore grafico Rsx per i calcoli relativi alla grafica ci ha dato l'opportunità di concentrare Cell su altre cose, come il gameplay e le animazioni. Cell ci ha aiutato a ottenere un sistema di illuminazione di grande qualità".

La natura multithreading del processore di PlayStation 3 ha aiutato anche nella gestione dell'audio e dell'intelligenza artificiale. Gli effetti sonori di Uncharted 2 sono differenti a seconda della posizione del giocatore in rapporto alla posizione della fonte del suono. L'intelligenza artificiale, inoltre, è più affinata di quella del predecessore e il numero di personaggi gestiti dal sistema è notevolmente superiore rispetto al passato.

Naughty Dog si dichiara disponibile a condividere la propria tecnologia con altri produttori di prime e di terze parti che lavorano su PlayStation 3. Una parte della software house, infatti, lavora per rendere disponibile la tecnologia ad altri. "Questa parte della software house sa come usare le SPU e lavora per trovare un modo per rendere disponibile la tecnologia ad altre software house", aggiunge Balestra.

167 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pide31 Agosto 2009, 11:28 #1
GRANDI Naughty Dog, SONO I MIGLIORI !! sanno sfruttare come si deve PS3
Marci31 Agosto 2009, 11:29 #2
Interessante, finalmente magari si vedranno dei giochi che ne sfruttano le potenzialità Io aspetto ancora GT5, speriamo che la Polyphony faccia un buon lavoro :P
comunque c'è un errorino:
L'intelligenza artificiale, inoltre, è più affinata di quella del processore e il numero di personaggi gestiti dal sistema è notevolmente superiore rispetto al passato.

dovrebbe essere "predecessore", no?
paolox8631 Agosto 2009, 11:31 #3
Da possessore Ps3 mi chiedo: non sarebbe possibile mettere i contenuti su 3 Dvd-DL per farlo andare su Xbox??
Per quanto riguarda le altre problematiche non saprei, è chiaro che essendo programmato per sfruttare il cell, convertirlo su Xbox non sarebbe affatto semplice.
Blackcat7331 Agosto 2009, 11:32 #4
La prima parte è solo marketing ovviamente son pagati da sony mentre la parte finale è molto interessante se la sony grazie anche a sviluppatori preparati come i naughty dog riuscisse a rendere più semplice programmare la sua console anche per i third parties avremmo molti titoli migliori sia dal punto di vista grafico sia nel gameplay(usare meno tempo e risorse per avere una buona grafica significa averne di più a disposizione per strutturare meglio un gioco).
p4ever31 Agosto 2009, 11:33 #5
questa è la prova che se qualcuno si sbatte con ps3 i risultati ci sono eccome...mentre altri finti programmatori di si nascondo dietro la frase di rito che ps3 è troppo complicata...zero sbattimento insomma...buono cosi per la ps3 (parlo da possessore di x360)
leviathan8331 Agosto 2009, 11:34 #6
Sicuramente il fatto ke si è utilizzato il blu-ray e l'hard disk della PS3 è importante, ma penso ke basta semplicemente riprogrammare il gioco pensando a Xbox360 x farlo girare senza problemi anche su questa piattaforma!
Ovviamente questo nn significa ke i risultati saranno gli stessi!!!

Cmq ottimo lavoro quelli della Naughty Dog! E il fatto ke sono disponibili a condividere la propria tecnologia anche con altre software house è ottimo: questo darà l'opportunità ai programmatori di trovarsi già una bella parte del lavoro già pronta (così si lamenteranno di meno sui tempi di produzione di videogames per PS3), permettendo di sfruttare al massimo la console! E anche gli utenti PS3 saranno contenti!!!
ShadowThrone31 Agosto 2009, 11:37 #7
vabbè, aspettiamo il gioco! lo voglioooooooo
bs8231 Agosto 2009, 11:37 #8

ahahhahahhahahahhahha


però! belle sparate di marketing ... peccato che chi legge non è solo un 14 enne che gioca alla pleistascion... ehheheeh
OutOfBounds31 Agosto 2009, 11:39 #9
la qualità dei dettagli sembra davvero impressionante... ma conviene poi produrre un gioco che sarà disponibile solo per i fortunati possessori di ps3? e poi un gioco non è solo grafica...
paolox8631 Agosto 2009, 11:39 #10
@ bs82: se davvero sei dell'82 (27 anni) mi sembra immaturo per te essere Fanboy così...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^