Perché Uncharted 2 non è un titolo possibile per XBox 360

Il co-presidente di Naughty Dog, software house posseduta da Sony, ha spiegato i motivi che rendono impossibile il porting di Uncharted 2 su XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Agosto 2009, alle 11:23 nel canale VideogamesSonyXboxMicrosoft
167 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo avvio il gioco e lui mi trasferisce i dati sull'hdd... ma a questo punto non conviene caricarli direttamente?
Ale!
E se caricasse, per dire, quello che gli serve dopo? Per passare, ad esempio, da una sezione di un livello all'altro senza aspettare i tempi di caricamento di Half Life?
Un pò di inventiva
Pensa che molti Sonari si prendano una 360 solo perche c'è quel gioco? Al massimo si prende qualche indeciso prossimo ad un acquisto!''
Come vedi il discorso si può fare per qualunque produttore, il software esclusivo è quello che fa scegliere al consumatore, al momento dell'acquisto, un hardware piuttosto che un altro...
idem con patate
Quelle sono le meccaniche di quel gioco su quella console, se facevano il gioco come multi-piattaforma lo si ottimizzava ogni volta in base alla console a cui era destinato eliminando così questi problemi.
se incominciano comunque a sfruttare meglio la ps3 e incominciano pure a insegnare agli altri come si fa non sarebbe male. anche se incomincia ad essere parecchio tardi.
Sta di fatto che questa caratteristica molto valida è possibile solo su macchine con un hd di base,quindi non ci sarebbe stato niente da adattare,se avessero fatto una versione 360,ma l'avrebbero dovuta togliere.Probabilmente non gli sarebbe servita vista la velocità del lettore della 360,ma sorbirsi in continuazione un'elicottero mentre si gioca non è un gran chè.Ma visto che questo gioco non uscirà mai su 360 è inutile farsi questi problemi
Da un punto di vista logico, NESSUN gioco PS3 è impossibile da implementare su XBOX360. Se proprio qualche dettaglio non si riuscisse ad avere uguale, basta escluderlo o abbassarne la qualità. Esempio: ho sfruttato il Cell per ottenere un effetto di post-processing particolare, difficile da ottenere sull'xbox360? Benissimo, disattivo l'effetto, lo riduco di qualità oppure ne uso uno simile che però impiega meno potenza di calcolo, al costo di un minor livello di realismo che però non tutti sono in grado di percepire. Implementazione riuscita. Sono riuscito ad ottenere scene da 50.000.000 di poligoni al secondo su PS3 e su XBOX360 faccio fatica ad ottenere altrettanto? Benissimo, uso un LOD più aggressivo e riduco l'ammontare di poligoni finché non ottengo la fluidità desiderata.
Quante volte abbiamo visto in passato dei giochi che sulla prima XBOX erano molto più belli graficamente rispetto alle versioni PS2? Ciò non toglie che la PS2 abbia avuto comunque le sue conversioni.
Mi ricordo, ad esempio, Wreckless, un gioco di guida spericolata in cui bisognava acciuffare dei criminali a sportellate, che su XBOX aveva una quantità abnorme di effetti post-processing che invece mancavano del tutto nelle versioni PS2 e GameCube. Anche a livello poligonale e qualità delle texture la versione XBOX sembrava fatta meglio, al punto tale che sembrava quasi un altro gioco. Tuttavia, il discorso lì era un po' diverso, essendo che la differenza tecnica fra XBOX e PS2 era di molto superiore rispetto a quella che passa fra XBOX360 e PS3, molto più allineati come hardware (escludendo il blu-ray, ovviamente).
Di conseguenza, oggi, affermare che un gioco non si possa sviluppare su una o l'altra piattaforma, è semplicemente legato ad esigenze di marketing.
Un pò di inventiva
IMHO è un'assurdità... tutto marketing...
Ale!
storico per me quel gioco
storico per me quel gioco
Ale!
Sonaro al 100%!
Ale!
sonaro? io sto con chi mi fa divertire di più. il 99% delle esclusive microsoft che mi interessano econo anche per pc, quelle sony non posso giocarle se non sulla ps3. uncharted è una di queste
non vai oltre perchè ho ragione io
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".