PC Gaming Alliance: PC destinato a vincere la guerra del gaming?
Il consorzio creato per promuovere il gaming su PC ha aggiornato la sua prospettiva sul mercato. La piattaforma PC ha tante armi al suo arco.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Aprile 2011, alle 09:17 nel canale Videogames
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAveva un senso in passato avere una console, ma ora mi pare abbastanza anacronistico, almeno per me.
eh sni.. poi io dico la mia eh, non è scienza infusa, ci mancherebbe
secondo me la strada è gia segnata: pc -> console -> tablet
paradossale pensando che la strada è, teoricamente, inversamente proporzionale alla qualità dei titoli, ma ad oggi siamo quasi ad 1/3 del percorso e poi probabilmente si ripartirà dal pc
ci vorranno anni, ma la strada per me è quella, vuoi per un appiattimento generale dell'utenza, vuoi per questioni di costo e di tecnologia, vuoi per moda
il fattore console, è innegabile, è quello che oggi fa muovere l'industria videoludica. nonostante ci siano piu pc in casa delle persone di quanto non sia la somma di xbox e ps3 vendute, le console, oggi eh, sono il sistema per il videogioco
in piu oggi le console fanno tante altre cose, peggio di un pc, ma meglio del snes e del megadrive che abbiamo in mente noi giocatori di "vecchia generazione", offrono intrattenimento in diversi campi, fungono da mediacenter, ti fan navigare, giocare online, ecc ecc..
tutte cose che per noi giocatori pc sono normali, anzi, banali e scontate, ma per la massa di giocatori odierni non è affatto così, anzi, si è aperto un mondo "vergine" con tutti i suoi pro e contro (i giochi incompleti e le patch sistematiche per esempio)
gia solo il gioco online è stata una novità così importante che il giocatore medio c'ha sbroccato dietro. con persone che comprano piu di una console a causa della pirateria e del ban relativo solo per giocare online o che neanche fanno piu la parte single player per godersi solo la multi
io gioco pc, sono per il pc, voglio il pc, ma.. ho ps3 e xbox e ti spiego perchè. prescindendo dalla questione economica (se uno vuole e può si compra anche la ferrari), oggi io posso espletare il mio hobby preferito al massimo delle sue potenzialità
inutile negare che sulle console oggi ci siano capolavori che perdersi non sarebbe un peccato e questo grazie proprio alle esclusive e al lavoro, in termini di costo e di impegno, che microsoft e sony profondono per vendere il loro hardware
normalmente gioco le esclusive delle console e il resto dei giochi su pc; con questo metodo penso di garantirmi un divertimento videoludico ai massimi livelli. per carità, poi gioco neanche dieci titoli l'anno eh, però posso orientarmi tra la qualità più alta possibile
per un utente consapevole a cui piace giocare secondo me la differenza non la fa la macchina, bensi il titolo. quindi se voglio giocare uncharted (gioco tripla a) lo prendo sulla play, se voglio gears of war (gioco tripla a) lo gioco su xbox, se voglio total war (gioco tripla a) ho il pc
in quest'ottica han senso le piattaforme diverse perchè sono solo le esclusive che mi garantiscono la massima qualità. restassi ancorato ad una sola piattaforma perderei 2/3 dei capolavori che segnano innegabilmente la storia del mio hobby preferito
proprio in questio giorni ho rifatto un pc casalingo ad un amico e già che c'ero gliel'ho fatto anche per giocare. lui è sempre stato utente console, mai giocato col pc in vita sua. gli ho fatto prendere shogun 2 e giusto oggi mi chiama e mi chiede "ma non c'è modo per saltare l'introduzione del gioco? devo guardarmi ogni volta il filmato iniziale?"
non so se mi son spiegato eheh, ogni volta lui si sorbiva quei 5 minuti di filmato introduttivo perchè non ha la concezione del tasto ESC!!
ti assicuro che è tutt'altro che un idiota, ma questo rende bene il concetto di "facilità d'uso" che le console hanno ormai imposto (non dico che sia positivo eh, anzi..)
completamente d'accordo ed è lo stesso motivo per cui l'iphone, oltre il "fattore moda", ha il successo che ha: accendo, clicco e ho finito
[SIZE="1"]scusate il wall of text [/SIZE]
Ma io voglio le ricette
Ho quasi 30 anni, e mi porto dietro la passione per i videogiochi dall'età di 6, quando mio padre (forse più per se! che per me...) mi regalò un atari.
Quella dei videogiochi è forse l'hobby più duraturo e continuativo che posso dire di aver avuto fino ad ora, tanto da chiamarlo passione, ma indubbiamente con i suoi periodi di "crisi".
Sono stato acquirente, con la mia borsa di studi al liceo, di una favolosa 3DFX (la prima), affiancata ad una Matrox Mystique con la quale già sperimentavo le prime accelerazioni 3D. Ricordo ancora i momenti passati ad ammirare le texture filtrate in bilineare dalla 3dfx, in compagnia del mio migliore amico.
Ricordo pomeriggi d'estate, a casa dalle vacanze scolastiche, passati a giocare a Diablo, a scoprire le prime meraviglie del gioco online con battle.net ed il modem 56k. E le bollette del modem 56k!!
Ricordo l'emozione di quando infilai i dischetti di doom sul mio 486, e non su quello del mio amico prima citato, perché lui non aveva scheda audio (la mia era una sola ad 8bit, ma qualcosa faceva)! Ricordo la complessità nel cercare di usare l'editor livelli di doom.
Ricordo il mio primo gioco PC acquistato con le mie finanze (paghetta): Screamer.
Lo stupore per la nebbia volumetrica ed i lens flare di Unreal. La rabbia per vederlo scatticchiare un po' troppo.
Ricordo Dungeon Keeper, Ultima, Alone In The Dark, Grim Fandango, Descent, Quake (1, 2, 3), Destruction Derby, Counter Strike, Mechwarrior 2. I Silverdisk e le copertine di tgm, i mod, le demo. Ricordo quando a 5k al secondo non ti potevi permette di scaricare quelle che oggi sono iso intere, e sbavavi davvero sugli screen delle riviste. Magari raccattavi le versioni rippate di qualche gioco, ma non era uguale a tenere fra le mani la scatola ed il manuale. Spesso senza audio e senza filmati. Naaa...
Ricordo la mia fede per il mondo PC, ed il disinteresse per le console. Per la play, e la play 2. Ricordo di aver provato con xbox 1, e di aver capito perché rimanevo sul PC.
OT
Eh, capisco a cosa ti riferisci. I cari e vecchi bei tempi...
Anch'io quan'ero bambino giocavo spesso col 286 e avevo parecchi giochi shareware. Ricordo ancora quando andavo dagli amici col 386 e li invidiavo perchè giochi come doom o wolfensein non giravano sul mio pc.
Una volta ricordo che avevo provato ad installarne un paio e, dopo più di un'ora solo per installarli, uno non partiva nemmeno e l'altro faceva un frame ogni 3 secondi.
Avevo pure (ho tuttora e funziona) un commodore 64 ma mio papà non me lo lasciava usare.
Ai tempi ero troppo piccolo (7-8 anni) per smanettare col pc e ci giocavo soltanto.
/OT
Ce l'ho dal dayone, e salvo un bel RROD, mi ha dato delle belle soddisfazioni e poche rogne. Sul mio 32" HDReady, non posso certo dirti che sia veda alla qualità di un 24" in 1920*1080 AA8x. E ti dirò, che spessissimo storco il naso di fronte al frame rate, davvero non soddisfacente di tanti titoli (colleghi ed amici utenti console non lo notano). E' vero. Ma la giocabilità resta, e cavolo quanta fatica meno. Con un po' di furbizia e pazienza, anche il costo dei titoli puoi abbassarlo. Play com, ed i vari store negli UK. L'usato ed i titoli budget nei grandi store. Puoi spendere tranquillamente meno di 35 euro per un bel gioco.
Dopo due anni circa dall'acquisto della mia x360, ho fatto il sistema in firma. E ad oggi, a due anni circa dal suo acquisto, mi ritrovo un bel sistema, che adoro e va alla grande, ma non se la cava di tacco con tutti i nuovi titoli.
Mi ci godo WOW, SC2, più tutti i retrogaming.... poi stop. Mi ci sono goduto Grid, CoD4, Crysis (ma che rabbia per il framerate), Dead Space, Red Alert 2 con gran soddisfazione.
Tutto questo per dire? Che secondo me x360 ha un senso (mi riferisco a lei perché non ho ps3 e non so, solo per quello), per tutto l'amore e la nostaglia che provo per il mondo PC.
Dipende dal fatto di accontentarsi o meno e soprattutto a cosa si gioca.
Per alcuni giochi le console possono anche andare bene, nonostante il basso framerate che mi dà parecchio fastidio (forse perchè sono abituato ai 60 fps minimi) e i dettagli inferiori rispetto alla controparte pc.
I real time strategy ed in particolare i first person shooters non dovrebbero nemmeno esistere su console imho.
Il gaming su pc continuerà ad esistere grazie a questi giochi secondo me.
Eppure dall'articolo si scorge quello che effettivamente hanno voluto dire... Lo sintetizzo :
* il gaming su pc come lo conosciamo è morente;
* gli introiti sono ottenibili basandosi su microtransazioni e rilascio digitale (guarda caso il 90% dei giochi che vengono "acquistati" con queste modalità sono giochi con una forte componente multiplayer ma con campagna single player inesistente);
* bisogna puntare sui mercati emergenti (dove si usano pc con configurazioni medio-basse e dove lo stipendio medio non arriva a 500 euro al mese);
* se rileggete l'articolo avendo in mente i giochini social di facebook anzichè i giochi per pc tradizionali vedrete che le dichiarazioni possono benissimo riferirsi a loro (ovviamente non lo hanno detto apertamente).
Come conseguenza mi aspetto un'ulteriore deterioramento della qualità media dei giochi pc e massici investimenti su giochini da browser con microtransazioni e storia pressochè nulla. In pratica il pc andrà a coprire principalmente la fascia più bassa del mercato videogiochi... : giocatori occasionali da pc lavorativi.
Ora massacratemi pure ma i fatti sono questi e se non li vedete è perchè sovrastimate il numero di persone come voi...
Esatto.
In tutto questo vedo una triste storia, i titoloni PC esclusive saranno sempre meno...
L'ascesa degli smartphone, con crescite di potenza che i PC non possono eguagliare per verticalità, mi pare inarrestabile.
-Cosa accade acquistando, ad appena 18e tr al'altro, la key per Crysis 2 da Gamescards.eu?
-Il gioco (.iso) poi da dove si scarica?
-Si può usare con Steam?
-E' tutto rigorosamente LEGALE?
-Quali sono pro e contro in definitiva?
Perdonatemi se la richiesta di lumi è un tantino OT, ma davvero non ho mai comprato una keye vorrei dei chiarimenti Grazie a tutti.
-Cosa accade acquistando, ad appena 18e tr al'altro, la key per Crysis 2 da Gamescards.eu?
-Il gioco (.iso) poi da dove si scarica?
-Si può usare con Steam?
-E' tutto rigorosamente LEGALE?
-Quali sono pro e contro in definitiva?
Perdonatemi se la richiesta di lumi è un tantino OT, ma davvero non ho mai comprato una keye vorrei dei chiarimenti Grazie a tutti.
Se compri tramite Steam il gioco te lo scarica la piattaforma di Steam e lo trovi (su steam) nella sezione relativa ai tuoi giochi. Comprando da altri siti in digital delivery non saprei...presumo che ti facciano scaricare dai loro server il gioco, non in formato iso ma presumo un archivio auto estraente o un piccolo installer che una volta avviato scarica il gioco file per file dal server al tuo disco fisso (un po' come fanno certi giochi per le patch). Quindi se compri in digital delivery non è che ti danno la cd key e poi devi scaricarti l'iso, ti danno il pacchetto key+gioco registrato a nome tuo. Pro: costo contenuto, di solito aggiornamenti automatici (e se compri su steam hai anche tutte le funzionalità tipo chat in game, obiettivi da sbloccare, classifiche, amici, protezione anti cheat online, backup dei salvataggi sui loro server ecc. ) Contro: niente scatola da collezionare sulla mensola, tempi di download lunghi se non hai una buona linea o i server sono congestionati.
Grazie mille gentilissimo per la risposta.
Beh però a quanto pare non ci sono molti "contro". Ad esempio da gamescards.eu i prezzi sono bassissimi! Poi a me non interessa collezionare un gioco in scaffale :-//
Cioè Crysis lo si trova a 18€ su gamescards.eu!
Però non voglio continuare l'ot. Esise un thread dedicato agli acquisti in digital delivery? Così magari continuo lì
Beh però a quanto pare non ci sono molti "contro". Ad esempio da gamescards.eu i prezzi sono bassissimi! Poi a me non interessa collezionare un gioco in scaffale :-//
Cioè Crysis lo si trova a 18€ su gamescards.eu!
Però non voglio continuare l'ot. Esise un thread dedicato agli acquisti in digital delivery? Così magari continuo lì
QUI trovi il thread di Steam, altri thread così su due piedi non mi vengono, tieni sott'occhio la sezione Thread Ufficiali Videogiochi, magari nella discussione di Crysis parlano anche dei possibili posti dove comprare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".