PC da gaming banditi in alcuni stati degli USA: violano le leggi sui consumi
Una nuova legge sui consumi energetici vieta la vendita di determinati PC preassemblati in alcuni stati americani, primo fra tutti la California. Il primo produttore ad essere colpito dal "ban" è Dell: sospese le spedizioni per alcune configurazioni dei desktop targati Alienware.
di Pasquale Fusco pubblicata il 29 Luglio 2021, alle 15:01 nel canale VideogamesDellAlienware
Dell ha sospeso le spedizioni di determinati modelli di PC di fascia alta per alcuni stati degli Stati Uniti. I terminali "incriminati" sono quelli brandizzati Alienware: la maggior parte delle soluzioni preassemblate della gamma Aurora non può più essere venduta in alcuni stati americani a causa di una nuova legge sui consumi energetici.
La questione è piuttosto preoccupante, almeno per gli utenti statunitensi: la legge potrebbe coinvolgere anche i notebook high-end e persino i monitor con refresh rate elevati.
Alienware Aurora R12 e R10: banditi in alcuni stati americani
Che i computer siano particolarmente energivori era cosa risaputa, ma è la prima volta che assistiamo a un caso di ban per i PC da gaming. "Vittime" gli Aurora R12 e R10 di Alienware, due desktop preassemblati che offrono grandi prestazioni e una discreta libertà di scelta in termini di configurazioni, potendo contare sia sugli Intel Core che sui Ryzen di AMD.
Sorry, gamers.
— Marie Oakes (@TheMarieOakes) July 26, 2021
Your government screwed you. pic.twitter.com/f2iFz8uqBD
Provando ad acquistare uno dei due desktop, gli utenti americani si sono imbattuti nel seguente avviso: "Questo prodotto non può essere spedito negli stati della California, del Colorado, delle Hawaii, dell'Oregon, del Vermont o di Washington a causa delle normative sul consumo energetico adottate da tali stati. Tutti gli ordini effettuati verranno annullati".
La legge che vieta la vendita di questi PC negli stati appena elencati è entrata in vigore il 1° luglio 2021. Come spiegato dalla stessa Dell, dietro la nuova normativa c'è la California Energy Commission (CEC), che ha definito uno standard obbligatorio di efficienza energetica per i computer e per i sistemi di gioco portatili. Del resto, nel 2016 lo stato della California è diventato il primo ad approvare una norma per limitare i consumi di energia elettrica.
"Gli Alienware Aurora R10 e R12 sono gli unici sistemi coinvolti", conferma Dell. In ogni caso, come fa notare PC Gamer, per gli americani residenti in California e negli altri stati sopramenzionati è ancora possibile ordinare una delle configurazioni più economiche di questi desktop: chi desidera un Aurora R12 può optare per la build dotata di processore Intel Core i5 11400F, GeForce GTX 1650 Super e 8 GB di RAM (single-channel), venduta a poco meno di 1.200 dollari. Peccato che la maggior parte delle configurazioni proposte da Alienware non soddisfi i requisiti di efficienza energetica recentemente adottati.
Per gli americani la notizia più preoccupante riguarda però le future regolamentazioni, quelle che verranno approvate entro la fine dell'anno. Dal 9 dicembre 2021, infatti, i suddetti requisiti si estenderanno ai "computer con capacità di rete ad alta velocità, ai notebook multischermo, ai notebook con comportamento ciclico e ai monitor con elevate frequenze di aggiornamento". Per quanto siano poco diffusi i laptop dotati di più di un singolo display, sono decisamente più popolari i monitor con refresh rate superiori ai canonici 60 Hz.
Al momento, sembra che Dell sia l'unico produttore colpito da questa legge statale. Specifichiamo che la normativa riguarda esclusivamente i personal computer, restano dunque escluse le workstation e i server a cui fanno affidamento sviluppatori e ricercatori. Continueremo a seguire la vicenda: altri brand si aggiungeranno alla "blacklist" dei consumi energetici?
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMA COME NON QUOTARE!!!
Ma poi oh.. manco fossero degli i9 con dual RTX3090..
sono dei comunissimi i5 o i7 con una 1650 o una 3060. Se vietano questi praticamente hai tagliato fuori TUTTI i pc da gaming..
Ma questi non stanno bene.
Sarebbe ora di mettere fuori legge configurazioni dove si richiede un alimentatore da 1000W, solo per il pc, senza poi contare tutto il resto.
Le configurazioni Highend consumano uno sproposito ed è importante regolamentare un settore che fino ad oggi non ha praticamente regole.
Solo così i produttori e chi progetta questi componenti darà finalmente la giusta importanza al consumo. Non è possibile che per avviare un pc si debbano adottare soluzioni di raffredamento che quasi quasi sono più imponenti di quelle di uno scooter 50 a liquido. E' ridicolo.
Andare di etichette e consumi massimi di 5/600W per sistemi highend IN FULL LOAD. Ogni settore deve fare la sua parte per l'ecosistema terra e non è ammissibile che per trastullarci con CoD e Fifa si debba avere un consumo di 1000 Watt.....è ridicolo e imbarazzante.
Quindi sarebbe stato interessante sapere quale lavoro è stato fatto compiere al PC per decretare che sta sopra o sotto una certa soglia e come è stata decisa questa soglia.
Da un sito di tecnologia e non di gossip mi sarei aspettato questo e non 30 righe per espandere la notizia che la serie R12 di Alienware è stata bandita per ragioni energetiche ma solo in alcuni stati e non per tutti (se la compro come workstation a quanto pare lo posso fare.. ma cosa distingue una workstation da un PC consumer?) Dai su, sforzatevi di approfondire le notizie che traducete da altri siti meno "tecnologici"
Quindi sarebbe stato interessante sapere quale lavoro è stato fatto compiere al PC per decretare che sta sopra o sotto una certa soglia e come è stata decisa questa soglia.
Da un sito di tecnologia e non di gossip mi sarei aspettato questo e non 30 righe per espandere la notizia che la serie R12 di Alienware è stata bandita per ragioni energetiche ma solo in alcuni stati e non per tutti (se la compro come workstation a quanto pare lo posso fare.. ma cosa distingue una workstation da un PC consumer?) Dai su, sforzatevi di approfondire le notizie che traducete da altri siti meno "tecnologici"
nell'articolo c'è un collegamento a un link in inglese in cui è contenuto un pdf che dovrebbe fare al caso tuo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".