PC da gaming banditi in alcuni stati degli USA: violano le leggi sui consumi
Una nuova legge sui consumi energetici vieta la vendita di determinati PC preassemblati in alcuni stati americani, primo fra tutti la California. Il primo produttore ad essere colpito dal "ban" è Dell: sospese le spedizioni per alcune configurazioni dei desktop targati Alienware.
di Pasquale Fusco pubblicata il 29 Luglio 2021, alle 15:01 nel canale VideogamesDellAlienware
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome farà adesso Sheldon Cooper!!!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Da quello che ho capito c' è un consumo annuo massimo da non sforare, che sta sui 100 KWh ( con alcune aggiunte a seconda di com' è configurato il PC )
Il consumo annuo si calcola così
The total annual energy consumption of a computer shall be calculated using Equation 1 in Section 3 of the ENERGY STAR Program Requirements for Computers, Eligibility Criteria Version 6.1 (Rev. March-2016).
Il pDF relativo è questo : https://www.energystar.gov/sites/de...equirements.pdf
e l' equazione dice :
Equation 1: TEC Calculation (ETEC) for Desktop, Integrated Desktop,
and Notebook Computers
ETEC = (8760 / 1000) * {(POFF * TOFF) + (PSLEEP * TSLEEP) + (PIDLE * TIDLE)}
Where:
 POFF = Measured power consumption in Off Mode (W)
 PSLEEP = Measured power consumption in Sleep Mode (W)
 PIDLE = Measured power consumption in Idle Mode (W)
 TOFF, TSLEEP, and TIDLE are mode weightings as specified in Table
5 (for Desktops and Integrated Desktops) or Table 6 (for
Notebooks).
Adesso non voglio fare i conti perché c' è da diventare scemi, che se li facciano Dell, HP e compagnia bella, ma è interessante notare che si riferisca ai soli consumi in sleep, idle e power off
Quindi la legislazione va a pretendere una soglia massima di consumo nei momenti in cui il PC non è usato
Ma secondo me il punto critico è un altro, perché la stessa legislazione impone una efficienza minima degli alimentatori al 20%,50% e 90% del carico rispettivamente al 87%,90% e 87%, non so mica quanti alimentatori riescano a starci dentro, specialmente a 115V
Guarda, stavo facendo anche io i calcoli e non capivo come fosse possibile mettere dei limiti di poco più di 5W (ovvero 50kWh/yr) a un PC. E della metà per una scheda grafica discreta (le cui prestazioni per questa legge sono indicate dalla banda passante, tanto per dire).
Se è il consumo in sleep allora la cosa ci sta. Ma non l'ho trovato scritto in chiaro nella tabella che stavo considerando (Table V-8 List of Potentially Applicable Adders),
In effetti la tabella Table V-6 è denominata Alternative Computer Sleep Mode Power Limits ma la Table V-7 (a cui poi aggiungere la 8 dei componenti aggiuntivi) denominata "Energy Consumption Standards for Desktop Computers, Thin Clients, Notebook Computers, Mobile Gaming Systems, and Portable All-in-Ones" non fa riferimento o accenno ad alcuna modalità di risparmio energetico.
Interessante effettivamente la questione che avevo visto anche io che vuole alimentatori super efficienti e con una power factor correction massima di 0.9.
Non so se in California sia possibile, ma certamente fanno ridere questi interventi a macchia di leopardo in cui chiunque può sguazzare senza problemi come l'acqua che aggira dei pilastrini posti nel mezzo del fiume per cercare di fermarla.
O fai una diga e la fai come si deve o non servono ad un ca..o proprio se non a rompere i cojones alle persone e farsi bello davanti alle telecamere.
Poi comunque il tornado sulla testa te lo becchi lo stesso.
ma Las Vegas non è in California è in Nevada
Infatti era chiarissimo e non c'è bisogno di per dargli una interpretazione diversa.
Te lo riassumo con le tue stesse parole:
[...]
non è ammissibile che per trastullarci con CoD e Fifa si debba avere un consumo di 1000 Watt.....è ridicolo e imbarazzante.
Da cui ho esteso le possibili limitazioni anche agli altri trastullamenti che uno può compiere liberamente e che quindi concordo con te sia "importante regolamentare un settore che fino ad oggi non ha praticamente regole."
Cosa ho sbagliato a interpretare?
Piuttosto che si impari ad usare con più criterio i condizionatori....visto che già a livello casalingo quelli lasciati accesi e sparati per ore ed ore consumano ben più di un pc.
E di sicuro ci sono più condizionatori nelle case che pc gaming di fascia alta.
Che poi di solito gli alimentatori nei pc di fascia alta sono sì potenti ma sono anche molto efficienti in quanto a certificazione "80 Plus".
In effetti la tabella Table V-6 è denominata Alternative Computer Sleep Mode Power Limits ma la Table V-7 (a cui poi aggiungere la 8 dei componenti aggiuntivi) denominata "Energy Consumption Standards for Desktop Computers, Thin Clients, Notebook Computers, Mobile Gaming Systems, and Portable All-in-Ones" non fa riferimento o accenno ad alcuna modalità di risparmio energetico.
.
Ci ho sbattuto il naso per caso
Sul sito della legge :
https://energycodeace.com/site/cust...dconsumera5.htm
Sotto il punto V, se clicchi sul
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Si apre un popup
Il link
1604. (v) Test Methods for Specific Appliances
ti apre un altro popup dove trovi il riferimento all' equazione del programma ENERGY STAR
Facendo due conti spannometrici, con un consumo in power off e sleep sui 5 W e una scheda grafica dedicata devi stare sui 30 W in idle per star dentro ai limiti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".