Palworld, oltre 8 milioni di copie in 6 giorni, ma The Pokémon Company avverte: indagheremo

Palworld, oltre 8 milioni di copie in 6 giorni, ma The Pokémon Company avverte: indagheremo

Palworld ha superato gli 8 milioni di copie vendute in meno di una settimana, oltre 1 milione al giorno. Tuttavia, è impossibile non notare la somiglianza con l'universo Pokémon e per questo The Pokémon Company ha fatto sapere che indagherà sul gioco.

di pubblicata il , alle 13:52 nel canale Videogames
Palworld
 

È senza dubbio il titolo sulla bocca di tutti: Palworld ha superato gli 8 milioni di copie vendute in meno di una settimana, oltre 1 milione al giorno dal punto di vista statistico. Ma l'aspetto più sorprendente è che il dato prende in considerazione esclusivamente le copie vendute su Steam.

Il gioco, infatti, è disponibile anche su Microsoft Store e Xbox Store e, se le copie dello store ufficiale di Windows potrebbero risultare marginali, è probabile che la controparte console viaggi su numeri equiparabili a quelli PC. Peraltro, il gioco è stato incluso su Game Pass sin dal lancio, motivo per cui il numero di giocatori effettivi impegnati sul titolo di Pocket Pair potrebbe essere semplicemente impressionante.

Se tutto ciò non fosse ancora abbastanza, si tratta di un titolo rilasciato in Early Access su Steam e Game Preview su Xbox, ovvero non si tratta neanche della versione definitiva. A tal proposito, gli sviluppatori hanno già reso nota la roadmap che introdurrà la modalità PvP, il cross-play, i raid contro i boss e altro ancora.

Tuttavia, è innegabile la prepotente ispirazione che deriva dall'universo dei Pokémon. A tal proposito, è intervenuta direttamente The Pokémon Company, la quale non cita direttamente il gioco, ma è inequivocabile che il riferimento sia a Palworld.

"Abbiamo ricevuto diverse richieste in merito al gioco di un'altra società rilasciato a gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcuna licenza per l'uso della proprietà intellettuale o delle risorse relative ai Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure appropriate per affrontare eventuali violazioni del diritto sulla proprietà intellettuale relativa ai Pokémon. Continueremo ad amare e nutrire ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e lavoreremo per riunire il mondo attraverso i Pokémon in futuro".

Va comunque sottolineato che Palworld è in sviluppo da anni e né Nintendo né The Pokemon Company hanno mai intrapreso alcuna azione legale verso lo studio. D'altro canto, la struttura del gioco è in realtà molto diversa rispetto ai titoli di Big N.

Le somiglianze si limitano alla meccanica di catturare le creature con le sfere, ma come spiega lo stesso sviluppatore, il gioco appartiene allo stesso genere di Ark: Survival Evolved. Piuttosto, resta da vedere quanto le creaturine siano somiglianti ai Pokémon, aspetto che pare rappresenti l'unico vero rischio per Pocket Pair.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360025 Gennaio 2024, 15:19 #1
Perché non indagano se stessi ? inutili compagnie multi-miliardarie che fanno giochi da tripla A che si fanno fregare da gente che a confronto ha 1 / 1000 delle loro risorse.... ma che se ne vadano a

Odio queste compagnie, sono la vera definizione del cullarsi negli allori o come si dice...e poi si permettono pure di "Indagare" quando qualcuno si ricorda ancora cosa significa produrre giochi "Buoni" .... ho già detto che se ne possono andare a ?
Hiei360025 Gennaio 2024, 16:04 #2
Originariamente inviato da: mally
si chiama proprietà intellettuale e dovrebbe essere tutelata...


Immagino che con i soldi che hanno di avvocati ne hanno a palate quindi sono sicuro che riusciranno a provare le loro insinuazioni.

Altrimenti, se queste insinuazioni dovrebbe risultare false, dovrebbero essere denunciati per intimidazione perché chiaramente a loro non piace la concorrenza e insinuazioni come questa immagino siano solo un modo per scoraggiare altri sviluppatori che magari hanno un idea "Un pò troppo simile" al santo franchise dei pokémon ma che hanno paura di essere seppelliti dalle denunce
Hiei360025 Gennaio 2024, 16:11 #3
Originariamente inviato da: mally
insinuazioni...


Si, insinuazioni, così come quelle presente nell'articolo.

Solo perché l'ha scritto la redazione una cosa, non è automaticamente vera sai
Cfranco25 Gennaio 2024, 16:12 #4
Originariamente inviato da: mally
insinuazioni...


Il fatto che "somigli" non vuol dire niente
Sai quanti giochi "somigliano" a qualche altro gioco ?
Sai quanti film "somigliano" ad altri film ?
Se le meccaniche di gioco sono diverse e se non hanno usato modelli dei pokemon può assomigliare quanto vuoi ma è perfettamente legale
Saturn25 Gennaio 2024, 16:21 #5
Originariamente inviato da: Hiei3600
Solo perché l'ha scritto la redazione una cosa, non è automaticamente vera sai


Ah questo è poco, ma sicuro !

p.s. ma sono solo i a detestare quelle bestiacce dei pokemon ?!?
Hiei360025 Gennaio 2024, 16:24 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Ah questo è poco, ma sicuro !

p.s. ma sono solo i a detestare quelle bestiacce dei pokemon ?!?


Non mi sono mai piaciuti, sempre preferito i Digimon, almeno ai tempi della prima stagione, poi non ho seguito più né l'uno né l'altro.
TriGiamp25 Gennaio 2024, 22:48 #7
è carino, ma questo successo mi rimane incomprensibile. Più che altro perché mi sembra rotto su tante cose di base, come pathfinding, IA, collisioni e simili.
demonsmaycry8426 Gennaio 2024, 10:22 #8
il successo si spiega con il fallimento di nintendo e company di tirare fuori un titolo innovativo ed un pochino più maturo sui pokemon con una qualità decente.
Saranno stati frenati anche dall hw però il basso prezzo e l'idea è stata più che aprezzata

forza pal

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^