Pachter: Nintendo deve smettere di vivere nel passato

Pachter: Nintendo deve smettere di vivere nel passato

La nuova console di Nintendo non sarà diffusamente sostenuta dai produttori di terze parti secondo l'analista di mercato di Wedbush Securities.

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Videogames
Nintendo
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ERRYNOS10 Gennaio 2012, 01:45 #21
Analisi quantomeno infondata..ha sempre venduto una vagonata e imho continuerà a farlo anche in futuro, l'unica cosa che dovrebbero rivedere per me e' la scelta di affidarsi sempre a titoli triti e ritriti.
floc10 Gennaio 2012, 02:56 #22
questo e' un cretino scusate eh. nintendo e' l'unica a innovare e adesso gliene si fa una colpa? ma scherziamo?
StyleB10 Gennaio 2012, 05:29 #23
questo analista ha bisogno di un analista per conto mio.

l'ho detto già più volte che non mi piace la strada intrapresa da nintendo con quel nuovo tablet che vogliono spacciare per controller, esplicando anche i punti fondamentali legati alla cosa:
1- costo
2- resistenza/robustezza
3- consumi
4- giocabilità
5- ergonomia


ma in ogni caso nintendo non solo domina la piazza da sempre, battuta dalla ps1 e forse pareggiata dalla 2, ma ha avuto vittoria assoluta con la wii, portandone una in quasi ogni casa grazie a
1-prezzo
2-facilità d'utilizzo
3- dimensioni (perchè si, anche le dimensioni contano [cit.]) in quanto non tutti han voglia di mettersi quei cosi enormi di ps3 e XBox affianco o sotto alla tv (e prevengo ogni "ci sono le slim" ricordandovi quanti anni dopo le prime sono uscite)
4- divertimento! perchè si, con la wii ti diverti ai party, ti diverti con i bambini e se gira male anche da solo
5- innovazione: strumenti per il fitness (tralasciando sulla validità effettiva degli stessi, la gente ci crede) agganci di ogni tipo per il controller, e lo stesso controller

quindi direi che grazie all'hipe creato sulla stessa console ha tutti i punti èper avere cani e porci ai suoi piedi al suono di schiocchi di dita.
darios8110 Gennaio 2012, 09:57 #24
Originariamente inviato da: ERRYNOS
Analisi quantomeno infondata..ha sempre venduto una vagonata e imho continuerà a farlo anche in futuro, l'unica cosa che dovrebbero rivedere per me e' la scelta di affidarsi sempre a titoli triti e ritriti.

Ha venduto una vagonato per l'idea Wiimote, non per la qualita' dei titoli.
§Io ho chiuso con Nintendo dopo l'esperienza Wii...
Lian_Sps_in_ZuBeI10 Gennaio 2012, 10:40 #25
be questo è impazito..io sono possesore di wii e facendo un piccolo calcolo interno all'azienda dove lavoro io,su 40 operai la meta ha la wii bene, quindi il 50% ha comprato la wii,il 2% ha un ps3 e il 2%una xbox..ed infine un'altro buon 45% ha o un dslite o un dsi o un 3ds..
chi vince?
io ho regalato il 3ds alla mia ragazza,l'ho pagato 139 euro.bene un mese prima non vi dico quanto costava..che tanto lo sapete..

vi faccio una domanda se quando la ps3 costava 399 e dopo 1 anno ve la vendevano a 199 quante ps3 ci sarebbero ora?dai su che mi vergogno ancora quando leggo ps2 a 99 euro ma bruciatevi..
porcamucca10 Gennaio 2012, 11:14 #26
Originariamente inviato da: PaoPaolo
Gli si deve essere sintonizzata male la palla di cristallo

Originariamente inviato da: nickmot
Irony & Sarcasm detector FAIL.


Sto ridendo come un matto in biblioteca, che sguardi brutti mi fa la gente..

tornando in-topic:
Da felice possessore di Nintendo 3DS, WII, GC e altri amenicoli vari mi va benissimo la strategia Nintendo che mi ha creato capolavori come smash bros e mario kart 7 a cui ho giocato centinaia di ore con gli amici (per non dire migliaia, dovrei vedere il contatore del GC ) riempiendo gli interminabili minuti di noia dei viaggi in treno. C'è solo da fare un plauso a chi ancora da più importanza a gameplay e longevità che alla sola grafica. Mi chiedo: è così male vedere i pixel? sono giochi non film, se vuoi sparare in 3D comprati il fucile da soft-air!
futu|2e10 Gennaio 2012, 12:12 #27
l'analista di mercato


Ne azzeccassero una. Prendono sicuramente più di me questa gente.
V3N0M7710 Gennaio 2012, 12:31 #28
Originariamente inviato da: darios81
Scusami ma che stai a dire?
I giochi della Wii sono rimasto che erano quelli in proporzione con la base di vendita minore.
Tra l'altro la Wii e' la console piu semplice da piratare dagli albori (oggi esiste il CD che lo metti e fa partire tutto)
Le SH non sono mai state invogliate da Nintendo (in primis) e dalle vendite a realizzare titoli adulti per la Wii.
Guarda caso i giochi piu venditi in ambito Wii sono:
Wiisport e Wiiplay che non dovrebbero manco essere considerati visto che sono bundle e neanche giochi veri e propri
Mario di vario tipo e stop (perche esiste solo Mario sul Wii e stop).

Se cerchi qualche altro gioco che esula dal mondo Nintendo, campa cavallo.


si può ribaltare tutto dicendo che i giochi nintendo li trovi SOLO sulle console nintendo, quindi diventa il punto di forza maggiore..non penso che tu abbia preso la Wii -restando deluso- per giocare a cod o titoli particolarmente adulti, quelli li trovi a vagonate su tutte le altre piattaforme e spesso annoiano dopo 30 minuti.
fra l'altro i giochi nintendo a mio parere sono tutt'altro che infantili, il punto chiave è che ci si diverte sempre a tutte le età e se sei padre puoi stare sicuro al 100% che nei giochi N non ci sarà mai nulla in grado di inquietare il pargolo
perdipiù se capita un dopocena con amici non esattamente appassionati di videogame, tiri fuori la wii con un giochino party/sport piuttosto che mario ed è MOLTO meglio che una interminabile et noiosissima partita a risiko
Laaveem10 Gennaio 2012, 14:44 #29
Premetto di non essere un analista, quindi sappiate che tutto quello che scrivo potrebbe anche avere un senso, ma in qualità di possessore di Wii, penso di poter sperare di dire la mia.

La Wii presenta un mix unico e mai visto prima di pregi e difetti, di varie entità.

Innanzitutto ciò che realmente distingue i prodotti della grande N sta nell'innovazione. Innovazione nelle tecnologie, ad esempio. Che non vuol dire sfoggiare la grafica più realistica in circolazione, non significa fare un patchwork di tutte le schede video e processori più fighi sul mercato. Innovare significa studiare un controller mai visto prima, che ha permesso la creazione di meccanismi di gioco mai visti prima. Ha funzionato? Assolutamente sì. Non è un caso se i rivali si sono immediatamente gettati all'inseguimento, chi con una videocamera che prometteva miracoli e non ne ha fatti, chi con un cono gelato che prometteva... beh, niente, cosa che più o meno ha ottenuto. Questo ha però generato un suo contro: il disinteresse da parte degli sviluppatori esterni a Nintendo nello sforzarsi di sfruttare suddetta tecnologia. Nessuna, di tutte le software house, si è sforzata di adeguarsi al sistema di gioco della Wii. Pare ovvio: molto più facile fare una conversione scadente (Come d'altronde ben sapranno gli utenti PC)piuttosto che fare uno sforzo e magari ottenere più successo. I titoli non Nintendo per Wii, risultano quindi insipidi, versioni castrate e imbruttite delle controparti Xbox e PS. Un enorme plauso va comunque alla Ubisoft, che è stata l'unica a sfornare titoli davvero in grado di competere con quelli della Nintendo, (Red Steel 2 in primis, uno dei pochissimi giochi a sfruttare il Plus, e, infatti, uno dei maggiori successi su Wii). Un'ultima nota sull'innovazione: saper rinfrescare titoli come Mario, Zelda, Kirby, Metroid & Co. e renderli ogni volta appetibili e divertenti... è anche questo saper innovare. Prendere un gioco, copiarne il nome e i contenuti e ridipingerlo con una grafica più al passo con i tempi è la mossa di chi ha finito la fantasia e la voglia di far divertire i giocatori. Ormai il trend è questo... e come al solito siamo noi a invogliarli a prenderci in giro, comprando le loro schifezze. Ma non divaghiamo ulteriormente.

Il secondo grande pregio della console Nintendo è stato quello di aver avvicinato una grossa quantità di persone che prima non si sarebbe avvicinata ai videogiochi nemmeno se costretta. La maggior parte degli utenti Nintendo sono giocatori alle prime esperienze, attirati dall'intuitività d'uso, da un parco giochi non dominato al 99% da sparatutto o picchiaduro, dalla possibilità del fitness, dello yoga, degli sport, eccetera. Se per molti di noi la Wii è una console e basta (Me in primis, i giochi fitness possono stare tranquillamente dove sono, io sono pro ingrasso XD), per molti altri è una sorta di meraviglioso attrezzo da palestra multifunzione. Che questo abbia efficacia a livello fisico è tutto da vedere... fatto sta che attira. Il contro? Una mostruosa proliferazione di titoli scadenti, abbozzati, infantili, e chi più ne ha più ne metta... Perchè? Perchè chi non ne sa di videogiochi si accontenta di qualunque idiozia gli venga propinata, basta che sia coloratissima, non violenta, puccettosa e quant'altro.
Il risultato? Gli utenti più datati ed esperti si mangiano le mani nel vedere, nella lista di titoli in uscita un 70% di titoli nemmeno da considerare, un 25% accettabile e un triste 5% meritevole dell'acquisto.

In definitiva, la Nintendo non sta sbagliando niente nel suo modus operandi. E' di fatto a tutt'oggi l'UNICA casa che ci ha offerto ciò che dovrebbero davvero darci le conole e relativi giochi: il divertimento. Questa parola che ormai non associo più ai videogames. Pertanto, non sarà WiiU stessa l'insuccesso, ma i suoi titoli (Ovviamente fatta eccezione per i soliti prodotti a marchio N). L'insuccesso di WiiU, ammesso e concesso che capiti, sarà a causa della pigrizia degli sviluppatori di far divertire sfruttando a dovere i mezzi a disposizione. Perchè avere dei dannati sensori di movimento e un puntatore quando tutto quello che fai è usarli come un comunissimo pad? Se (Re)imparassero a far divertire la gente, invece di comprarsela con la vuota estetica, vederebbero moltissimo di più e WiiU sarebbe incontrastata nelle vendite. Possibilità che questo succeda? 0. We're fucked...
mau.c10 Gennaio 2012, 14:50 #30
Originariamente inviato da: darios81
Scusami ma che stai a dire?
I giochi della Wii sono rimasto che erano quelli in proporzione con la base di vendita minore.
Tra l'altro la Wii e' la console piu semplice da piratare dagli albori (oggi esiste il CD che lo metti e fa partire tutto)
Le SH non sono mai state invogliate da Nintendo (in primis) e dalle vendite a realizzare titoli adulti per la Wii.
Guarda caso i giochi piu venditi in ambito Wii sono:
Wiisport e Wiiplay che non dovrebbero manco essere considerati visto che sono bundle e neanche giochi veri e propri
Mario di vario tipo e stop (perche esiste solo Mario sul Wii e stop).

Se cerchi qualche altro gioco che esula dal mondo Nintendo, campa cavallo.

non abbiamo detto la stessa cosa? sulla pirateria del wii ho già scritto nell'ultimo mio post, è vero che è piratabile, non credo sia un problema per le vendite software. quello che dici è vero per wii si vendono quasi esclusivamente i principali brand nintendo, ma sono tanti e vendono significativamente di più, anche questo già detto nell'ultimo commento. non sottovalutate quanto bene si vende il software (nintendo) su wii, solo le vendite combinate delle altre due console dei principali titoli multipiatta alla fine danno valori competitivi, ma come esclusive assolutamente no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^