Overwatch: cambiamenti al regolamento dei match competitivi

Overwatch: cambiamenti al regolamento dei match competitivi

Annunciato anche l'evento invernale Magico Inverno, che partirà nella giornata di domani e porterà in dote nuovi costumi per gli eroi più amati, mappe a tema natalizio e la mappa arcade Foresta Nera insieme alla modalità Combattimento contro il Boss

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
BlizzardOverwatch
 

La Stagione 8 di Overwatch dovrebbe partire a gennaio e sarà accompagnata da una serie di novità, riguardanti innanzitutto il regolamento dei match e l'assegnazione dei punteggi. Innanzitutto ci sarà meno differenza nello Skill Rating (SR) tra il giocatore più forte e quello più debole della squadra. In precedenza il matchmaking assegnava alla stessa squadra giocatori con SR di 4500 e giocatori con SR molto più basso, generando esperienze di gioco poco soddisfacenti.

Blizzard ha già implementato una differente tecnologia di matchmaking con la patch 1.17.0.3 rilasciata alla fine di novembre, ma il gap tra gli SR non è stato regolato in modo aggressivo. Nel corso di dicembre ha poi continuato a fare prove sul matchmaking con l'obiettivo di raggiungere il compromesso giusto tra qualità dell'esperienza di gioco e tempi di attesa. Con i dati raccolti a dicembre, al ritorno dalle vacanze previsto per il 2 dicembre, finalizzerà la tecnologia di matchmaking in vista della Stagione 8.

Overwatch

Le modalità di calcolo dello Skill Rating, inoltre, cambieranno. Come sanno i giocatori di Overwatch, quando si vince un match si guadagnano punti di SR, quando si perde una certa quantità di punti viene sottratta. La quantità di punti guadagnati o sottratti viene calcolata sulla base di diversi fattori.

Se il sistema calcola che la squadra del giocatore ha una possibilità più alta del 50% di vincere allora assegnerà meno punti in caso di vittoria. Il ragionamento vale ovviamente anche al contrario, ovvero in caso di squadra sfavorita in partenza. I nuovi giocatori, inoltre, guadagnano e perdono più punti rispetto a coloro che hanno già giocato molti match. Ancora, più si è vicini al livello massimo di 5000 SR e meno si guadagna dalle vittorie e più si perde dalle sconfitte. Quindi, con SR molto alti, è necessaria una percentuale di vincite superiore al 50% per mantenere stabile l'SR.

"C'è un altro fattore nel determinare l'SR dopo aver completato una partita, ed è una misura del rendimento personale durante la partita", scrive Scott Mercer, designer principale di Overwatch, sui forum di Blizzard. "Se si gioca bene si guadagnano più SR quando si vince e si perdono meno SR in caso di sconfitta. È vero anche il contrario, quindi se si gioca molto male si guadagnano meno SR per una vittoria e si perdono SR addizionali in caso di sconfitta".

Questi adeguamenti al calcolo dell'SR, però, sono stati presi di mira dai giocatori nelle passate settimane, principalmente perché sono poco trasparenti. È per questo, spiega Mercer, che Blizzard provvederà a dei cambiamenti. "L'aggiustamento crea molti effetti positivi a livello di sistema, perché gratifica i giocatori che giocano bene e penalizza i giocatori inattivi. Premia, inoltre, i nuovi giocatori che dimostrano sin da subito di avere la stoffa, e lo stesso può dirsi per quelli che fanno esperimenti e che cambiano continuamente Eroe o ruolo".

"Abbiamo speso molto tempo ad esaminare i dati provenienti da Stagioni differenti, a fare calcoli matematici e a leggere il feedback della community", conclude Mercer. "Soprattutto ai livelli più alti della competizione online, dove ogni punto di SR pesa molto, non vogliamo che i giocatori siano distratti dal sistema di adeguamento dell'SR. Dovrebbero semplicemente pensare a vincere".

A gennaio, in vista della Stagione 8, il sistema di adeguamento dell'SR sarà disabilitato per i giocatori di livello Diamante o superiore.

Non sono le uniche novità in casa Overwatch, perché a partire da domani tornerà Overwatch Magico Inverno. Tante le novità a tema invernale, insieme alla nuova modalità Combattimento contro il boss. Sei giocatori controlleranno Mei e si scontreranno contro uno Yeti, a sua volta controllato da un altro giocatore. Un tipo di gameplay asimmetrico inedito per Overwatch, che ricorda certi esperimenti del passato come Evolve.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^