Overwatch abbraccia il cross-play: beta in arrivo su console e PC

Overwatch abbraccia il cross-play: beta in arrivo su console e PC

Blizzard Entertainment annuncia l'imminente debutto del cross-play in Overwatch, funzionalità a lungo richiesta dalla community del popolare hero shooter. I giocatori console e PC potranno giocare insieme all'interno della stessa partita, fatta eccezione per i match competitivi.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
OverwatchBlizzard
 

A cinque anni dal lancio su console e PC, Overwatch accoglie finalmente le funzionalità di cross-play. L'annuncio arriva dalla stessa Blizzard Entertainment: prossimamente, i giocatori PlayStation, Xbox, Switch e PC potranno giocare nella stessa partita.

Gli sviluppatori esaudiscono così una delle grandi richieste della community. Molto presto, gli utenti potranno sperimentare il cross-play su qualsiasi piattaforma grazie a una beta.

Overwatch: cross-play su PlayStation, Xbox, Switch e PC

Nell'ultimo Developer Update di Blizzard, il game director Aaron Keller - fresco di nomina - ha annunciato l'imminente arrivo del cross-play per tutte le versioni di Overwatch. In parole povere, sarà finalmente possibile giocare in compagnia dei propri amici a prescindere dalla piattaforma utilizzata, sia essa una Nintendo Switch o un PC high-end.

Per prepararsi al cross-play basterà essere registrati a Battle.net e collegare il proprio profilo all'account utilizzato su console (Xbox, PSN o Nintendo) - su PC gli utenti dispongono già di un account Battle.net; al'avvio del gioco su console, gli utenti dovranno seguire una semplice procedura per sincronizzare i propri account. A questo punto i giocatori console e PC potranno invitare nel loro team utenti provenienti dalle altre piattaforme.

Gli sviluppatori dell'hero shooter ci tengono a precisare che il cross-play sarà disabilitato all'interno dei match competitivi, per ovvie ragioni. I giocatori PC sono infatti "avvantaggiati" sul fronte prestazionale, potendo contare su un frame rate più elevato - su console lo sparatutto gira a 60 fps - e su feature aggiuntive come Nvidia Reflex, tecnologia appena introdotta in Overwatch.

Il cross-play verrà abilitato automaticamente su PC, mentre i giocatori console potranno decidere se abilitarlo o meno tramite le impostazioni di gioco. Purtroppo, i progressi e i contenuti della propria collezione non potranno essere trasferiti da una piattaforma all'altra. Per maggiori informazioni sul cross-play potete visitare il sito ufficiale di Blizzard Entertainment.

Ricordiamo che il cross-play sarà disponibile per tutte le versioni di Overwatch, ovvero per PC, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch. I giocatori che proveranno le funzionalità cross-play entro la fine del 2021 riceveranno un Forziere Dorato in omaggio su ogni piattaforma utilizzata per giocare.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK10 Giugno 2021, 23:28 #1
Giocare mouse+tastiera vs gamepad con AIM? No grazie.
nickname8810 Giugno 2021, 23:52 #2
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Giocare mouse+tastiera vs gamepad con AIM? No grazie.

Ovviamente ci sarà la suddivisione in base al controller usato e presumibilmente su console il gioco supporterà mouse e tastiera come fortnite.
SpyroTSK11 Giugno 2021, 13:57 #3
E quanti hanno tastiera e mouse sulle console?
Titanox211 Giugno 2021, 14:12 #4
Originariamente inviato da: SpyroTSK
E quanti hanno tastiera e mouse sulle console?


nessuno, per quello il crossplay console-pc è inutile e insensato. Considerato inoltre l'enorme numero di cheaters in ogni match online su pc...
nickname8811 Giugno 2021, 21:07 #5
Originariamente inviato da: SpyroTSK
E quanti hanno tastiera e mouse sulle console?
Il numero te lo potrà dare Epic visto che principalmente li si usava per Fortnite.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^