Blizzard Entertainment, il papà di Overwatch si dimette: l'addio di Jeff Kaplan

Blizzard Entertainment, il papà di Overwatch si dimette: l'addio di Jeff Kaplan

Jeff Kaplan, ex game director di World of Warcraft e responsabile del progetto Overwatch, annuncia le sue dimissioni. Lascia Blizzard Entertainment dopo ben 19 anni, passando il testimone all'amico e collega Aaron Keller, che da oggi guiderà lo sviluppo di Overwatch 2.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
OverwatchBlizzard
 

Dopo 19 anni di onorato servizio, Jeffrey "Jeff" Kaplan lascia Blizzard Entertainment. Tra i volti più noti della compagnia statunitense, aveva contribuito alla creazione di World of Warcraft e concepito una delle IP di maggior successo della software house: Overwatch. Mentre i lavori sul sequel dello sparatutto procedono ancora, il game designer annuncia le sue dimissioni in una lettera d'addio, passando il testimone al collega Aaron Keller.

Jeff Kaplan abbandona Overwatch 2: al suo posto, Aaron Keller

Originario del New Jersey, Jeff Kaplan aveva inaugurato la sua carriera videoludica nel 2001, proprio grazie agli MMO: era un grande appassionato di EverQuest, così come uno degli utenti più attivi e popolari della sua community. Dopo aver attirato l'attenzione di Rob Pardo, al tempo lead designer di Warcraft III, Kaplan si era guadagnato un invito per far visita al quartier generale di Blizzard e, poco dopo, la nomina a quest designer di World of Warcraft.

Nel 2009, Jeff Kaplan annunciava il suo ritiro dal ruolo di game director di WoW con l'intenzione di concentrare i propri sforzi su un altro progetto interno, nome in codice "Titan". Dopo aver sfiorato la cancellazione, Titan diventa infine lo sparatutto team-based che oggi conosciamo come Overwatch e che, salvo ulteriori ritardi, riceverà presto un ambizioso sequel.

overwatch jeff kaplan blizzard entertainment

Purtroppo non sarà Kaplan a occuparsene, non più almeno: il nuovo game director di Overwatch 2 è Aaron Keller, altro veterano ventennale di Blizzard. Sul sito ufficiale della compagnia, Jeff Kaplan ha lasciato una nota in cui ringrazia i colleghi e i giocatori stessi: "È stato l'onore di una vita avere l'opportunità di creare mondi ed eroi per un pubblico così appassionato"

Aaron Keller ha colto l'occasione per presentarsi alla community di Overwatch, elogiando il suo collega e mentore e promettendo il massimo impegno per il futuro del franchise. A tal proposito, il nuovo game director ha speso qualche parola sull'attesissimo secondo capitolo, affermando che "lo sviluppo sta procedendo a buon ritmo". Keller ha inoltre garantito aggiornamenti più frequenti sullo stato dei lavori ed "entusiasmanti annunci" previsti per quest'anno.

Mentre auguriamo un caloroso in bocca al lupo a Jeffrey Kaplan, vi riportiamo le parole finali della sua lettera: "Non accettate mai il mondo come appare. Osate sempre vederlo per quello che potrebbe essere. Spero che facciate lo stesso. gg.".

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox221 Aprile 2021, 17:14 #1
si sarà reso conto che il progetto del 2 non ha alcun senso
nickname8821 Aprile 2021, 19:03 #2
Originariamente inviato da: Titanox2
si sarà reso conto che il progetto del 2 non ha alcun senso
E certo se lo dici tu allora ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^