Overwatch 2: la modalità PvE, annunciata nel 2019, è stata cancellata

Overwatch 2: la modalità PvE, annunciata nel 2019, è stata cancellata

La Modalità Storia sarebbe dovuta essere uno dei principali aspetti di differenziazione tra Overwatch 2 e il suo predecessore

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
BlizzardOverwatch
 

Blizzard ha sconvolto la community dei suoi giocatori annunciando la cancellazione della Modalità Storia di Overwatch 2, annunciata nel 2019 come uno dei principali aspetti di differenziazione rispetto al primo Overwatch. Arriveranno, comunque, delle missioni singole PvE, pur non raccolte all'interno di un unico flusso narrativo. Lo ha scritto l'Executive Producer Jared Neuss su Twitter per rassicurare i fan del gioco, preoccupati che la cancellazione si sarebbe potuta tradurre in un minore supporto o alla completa rinuncia dei piani sul PvE.

La Hero Mode, così come era stata concepita originalmente, avrebbe previsto un sistema di progressione con degli alberi di talenti e la possibilità di impersonare eroi con abilità dedicate, diverse da quelle della tradizionale modalità PvP. Sempre tramite Twitter, Blizzard ha pubblicato una roadmap con tutti i nuovi contenuti in arrivo con la Stagione 6 di Overwatch 2, e vi sono delle missioni PvE, insieme a un nuovo eroe di Supporto, mappe, modalità di gioco e altre novità. Tuttavia, si tratta di missioni slegate tra di loro, distanti dalla struttura della Hero Mode originale.

Overwatch 2

Blizzard sostiene di aver preso questa decisione perché intende concentrarsi esclusivamente sulla componente PvP di Overwatch 2 e focalizzarsi sull'aspetto di live service. Ha anche aggiunto che lo sviluppo della Hero Mode "non ha avuto i progressi sperati".

Overwatch 2 venne annunciato nel 2019 ma la sua realizzazione ha incontrato diversi rallentamenti fino alla separazione, avvenuta nel 2022, del PvE dal PvP, allo scopo proprio di rilasciare almeno una componente, quella espressamente multigiocatore, nei tempi più rapidi possibili. Overwatch 2 è effettivamente uscito il 4 ottobre 2022, con molti cambiamenti rispetto al predecessore per quanto riguarda il modello di business: passava, infatti, alla struttura free-to-play.

"Sappiamo che questa sarà una delusione per molti di voi", ha aggiunto in una livestream Neuss, "e, ad essere onesti, è stato davvero difficile anche per molti di noi, perché molte persone del team ci hanno messo il cuore e l'anima su questo progetto".

Il game director, Aaron Keller, ha aggiunto che mentre il PvE non andrà avanti come previsto, Blizzard intende ancora rendere "il gameplay cooperativo e le esperienze cooperative una parte importante della roadmap futura di OW2, anche con maggiore varietà rispetto agli annunci originali". Tra le novità anche un nuovo evento basato sulla storia che darà il via a un nuovo arco narrativo e nuove funzionalità di gioco.

Tuttavia, è chiaro che vi è una rinuncia rispetto ai piani iniziali. E non è la prima volta che accade con Overwatch se è vero che, quando il progetto venne svelato per la prima volta come Project Titan nel 2007, presentava una portata ben diversa da quella che poi avrebbe avuto Overwatch: si sarebbe dovuto trattare, infatti, di una sorta di evoluzione di World of Warcraft, un grande MMO a mondo aperto basato interamente sulla storia.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen17 Maggio 2023, 15:34 #1
Ed hanno avuto pure la faccia tosta di chiamarlo Overwatch 2
Ben gli sta alla loro fanbase che a livello di idiozia a supporto incondizionato e tossicità, è simile a quella di Destiny 2 e già li vedo tutti esaltati per la versione scrausa di Lost ark che prende il nome di Diablo 4.
Un mix letale di sviluppatori incapaci e sanguisughe che vivono del buon nome di una sh che ha smesso di fare qualcosa di buono da più di 10 anni e fanbase tossica e priva di senno che li continua a supportare qualunque cosa facciano, anche le peggiori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^