Nuovo Call of Duty nell'anno fiscale 2009

Nuovo Call of Duty nell'anno fiscale 2009

Activision rivela il quinto episodio della popolare serie militare. Intanto annuncia profitti record.

di pubblicata il , alle 13:24 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 
Che un quinto episodio di Call of Duty sia in sviluppo è noto, in maniera ufficiosa, da diverso tempo. Non sono ancora ufficiali i dettagli, ma con ogni probabilità il progetto è nelle mani di Treyarch (lo sviluppatore di Call of Duty 3) e sarà basato sulla tecnologia di Modern Warfare. È, inoltre, altamente probabile che si ritorni allo scenario della seconda guerra mondiale.

Se tutti questi dettagli rimangono per il momento ufficiosi, arriva, con la pubblicazione dei risultati finanziari di Activision, la conferma dell'esistenza di Call of DUty 5 e la collocazione temporale del suo rilascio. Il nuovo episodio della serie di sparatutto militari, infatti, sarà rilasciato nell'anno fiscale 2009 di Activision, che va dall'aprile 2008 al marzo del 2009.

Call of Duty 5 sarà rilasciato nei formati PC, XBox 360, PlayStation 3, DS, PlayStation 2 e Wii. Activision ha confermato il rilascio dei contenuti aggiuntivi per Modern Warfare, dei quali avevamo già parlato in questa news. Questi saranno disponibili nel primo quarto dell'anno fiscale 2009, ovvero nel periodo compreso tra aprile e giugno.

Nel corso dell'anno fiscale 2009 sono previsti anche i nuovi episodi delle serie Spider-Man e Marvel: L'Ultima Alleanza. Un nuovo Tony Hawk, invece, è previsto nella prossima stagione natalizia. Activision sta producendo anche due nuovi titoli facenti parte del brand Guitar Hero. Nel corso dell'anno fiscale 2009, infine, sarà rilasciato anche un nuovo gioco su James Bond che per il momento non è stato ancora annunciato ufficialmente.

Quanto ai risultati finanziari, per il periodo fiscale con termine il 31 dicembre scorso, Activision registra profitti per 1,48 miliardi di dollari, il che costituisce un consistente incremento, precisamente dell'80%, rispetto al corrispettivo periodo dello scorso anno fiscale. Gli utili ammontano a 284,9 milioni di dollari, con un miglioramento del 93% rispetto allo scorso anno fiscale.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie alle ottime performance commerciali di Call of Duty 4: Modern Warfare (lo sparatutto di Infinity Ward ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo) e da Guitar Hero III: Legends of Rock (l'intera serie ha di recente raggiunto il traguardo del miliardo di dollari di ricavi). Activision si conferma come la software house numero uno negli Stati Uniti per ciò che concerne i settori console e dispositivi portatili. Con l'unione con Vivendi Games otterrà questo primato in relazione all'intera industria dei videogiochi (vedi qui).

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
okorop08 Febbraio 2008, 13:28 #1
ma quanti call of duty sfornano.................5 credo che siano gia troppi per uan serie
mattix15508 Febbraio 2008, 13:31 #2
se è bello quanto il 4 o migliore stai pure tranquillo ke sto gioko fa incassare miliardi
Xile08 Febbraio 2008, 13:37 #3
Si ma non voglio un ritorno alla seconda guerra mondiale, cod4 mi è piaciuto molto potevano stare nella stessa linea temporale oppure mettere la guerra del Vietnam giusto per cambiare un pò.
TheDarkAngel08 Febbraio 2008, 13:41 #4
beh con il 4 non è più propriamente call of duty, ormai manterranno il brand che vende parecchio cambiando gli scenari per non far stufare la gente ( giustamente sottolineo )
p4ever08 Febbraio 2008, 13:49 #5
Originariamente inviato da: Xile
Si ma non voglio un ritorno alla seconda guerra mondiale, cod4 mi è piaciuto molto potevano stare nella stessa linea temporale oppure mettere la guerra del Vietnam giusto per cambiare un pò.


in effetti l'idea del vietnam non sarebbe male...giusto per rispolverare l'ormai vetusto vietcong...la seconda guerra mondiale credo abbia stufato e si sia vista in decine di titoli e decine di salse..o sto punto l'alternativa è il futuro, come con bf2142!!
Praetorian08 Febbraio 2008, 13:53 #6
se non esce fuori dagli infinity ward se lo possono tenere
Scruffy08 Febbraio 2008, 14:05 #7
fortuna che esce per pc hanno capito tutto stavolta
Obi 2 Kenobi08 Febbraio 2008, 14:07 #8
che brutto! un altra volta sulla seconda guerra mondiale! basta non se ne può più
kelendil08 Febbraio 2008, 14:08 #9
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
beh con il 4 non è più propriamente call of duty, ormai manterranno il brand che vende parecchio cambiando gli scenari per non far stufare la gente ( giustamente sottolineo )


Ma di evoluzione sul gameplay non è che se ne sia vista molta. L'evoluzione dei CoD è più che altro tecnica. Sfornano dei titoli che ti lasciano la bava alla bocca, nonostante questo non pesano eccessivamente sul sistema. Non sono giochi che devono essere innovativi, ma devono mantenere certi canoni poichè sono orientati al gioco online. E questo è anche, a mio avviso, l'unico modo per invogliare la gente a comprare il gioco e a non scaricarlo. Secondo me, gran parte del merito è dovuto all'ottimo gameplay di fondo (che è restato abbastanza simile tra tutti i CoD) e una realizzazione tecnica sempre in crescendo (giustamente), aggiungendo poco da una versione all'altra. Cavallo che vince non si cambia... E questo mi sa tanto che continuerà a vincere.
e.cera08 Febbraio 2008, 14:09 #10
Originariamente inviato da: p4ever
in effetti l'idea del vietnam non sarebbe male...


Non faranno mai un gioco dove gli americani perdono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^