Nuove conferme sull'always-online per l'Xbox di prossima generazione

Nuove conferme sull'always-online per l'Xbox di prossima generazione

La futura Xbox richiederebbe la connessione a internet permanente in modo da bloccare il mercato dell'usato e limitare la pirateria.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Donbabbeo05 Aprile 2013, 15:16 #31
Lungi da me difendere Microsoft (anzi, le consolle), ma bisogna anche valutare come sarà quest'always on e cosa si intende per esso.

Un conto è l'always on di Diablo 3 o Sim City (per chi non lo sapesse è il server al quale siamo collegati ad eseguire almeno in parte i calcoli di gioco): in questi casi non si tratta più di un prodotto ma di un servizio e personalmente per l'utente finale ha solamente aspetti negativi. Se si vuole giocare in single player si è comunque dipendenti dalla qualità della propria connessione oltre al fatto che il servizio può essere interrotto in qualsiasi momento da chi lo fornisce.

Al contrario se si tratta solamente di un servizio di digital delivering alla Steam la cosa cambia di prospettiva e spiegherebbe anche in parte perché Steam stia cercando di tagliare i ponti con Windows e creando la SteamBox.
Bestio05 Aprile 2013, 15:24 #32
Originariamente inviato da: Dexter092
"Mi dispiace, ma non capisco quale sarebbe il dramma di avere una console always-online"

Forse il semplice fatto che buona parte degli utenti (almeno in Italia) non ha internet o non ha una connessione decente...

Io è dal 2008 che ho una Xbox 360, che mi ha regalato tante nuove esperienze ed amicizie (non scherzo)... Ma sinceramente ormai le politiche di marketing della M$ sono sempre meno user-friendly...


Infatti, ho un'amico che abita solo un po nell'entroterra, quando va bene viaggia a 600k/s, ma se fa brutto tempo la connessione o va a singhiozzo o cade del tutto, chissa' quanti sono nella sua situazione.

Inoltre conosco un sacco di gente che fa un'utilizzo molto limitato di Internet, per cui gli basta utilizzare il cellulare una chiavetta 3g, e non hanno alcuna intenzione spendere 40 euro al mese per una linea telefonica fissa e connessione flat solo per giocare con una console.
ste_jon05 Aprile 2013, 15:24 #33
Secondo me l'always-on sarà solo per l'esecuzione diretta dei giochi da hard disk, ovvero giochi scaricati digitalmente oppure semplicemente senza inserire ogni volta il disco nel lettore. Ma la modalità classica, avvio disco da lettore senza connessione, continuerà ad essere supportata, sarebbe assurdo il contrario per mille motivi.
Ventresca05 Aprile 2013, 15:29 #34
Originariamente inviato da: JackZR
Il problema non è tanto l'always online ma che col progredire si regredisca, hanno tecnologie migliori ma ci danno prodotti peggiori.
Alcuni utenti non potranno nemmeno scegliere perché chi ha da sempre avuto una xBox non comprerà di certo una PS4 o una WiiU, perderebbe un sacco di cose.
Le soluzioni secondo me sono due:
- comprarsi tutte le console e non buttare via le vecchie finché non è veramente necessario (soluzione costosa, ingombrante e poco pratica che fa comodo solo ai produttori)
- non comprare nessuna console (scelta difficile soprattutto per i drogati di videogames ma si risparmia spazio, un sacco di soldi e non si fa il gioco delle aziende)


Non è corretto: se come si dice anche x720 non sarà retrocompatibile con i giochi x360 non ci sono motivi validi che costringono a restare per forza con console di casa Microsoft, visto che gli acquisti su Live Arcade non potranno essere trasportati sulla nuova console.

E' lo stesso discorso che fu fatto all'epoca con ps3 quando fu tolta la retrocompatibilità ps2. A quel punto non faceva differenza avere x360 o ps3, tanto i giochi su ps2 li giocavi solo su ps2.


Originariamente inviato da: iaio
chi si ricorda quano è uscita la 360 la notizia...per giocare multiplayer bisognerà pagare un canone?? quanti di voi hanno scritto scaffale? quanti di voi oggi non si sognano nemmeno per scherzo di usare il psn rispetto al live? come sempre alla fine quello che farà la differenza saranno i titoli e con questa mossa la microsoft può portare parecchi sviluppatori dalla sua parte, senza contare poi la possibilità di vendere la console sottocosto e guadagnare così dalla vendita dei giochi che senza dubbio saranno molti di più in quanto l'usato non esisterà.

personalmente non mi piace nemmeno a me, però sono contento per negozi come game***p


Il discorso psn vs live aveva senso qualche anno fa, quando effettivamente il psn faceva abbastanza pena. Oggi i due servizi sono praticamente equivalenti, con la differenza che su uno paghi e sull'altro no, oltre alla chat vocale in giochi diversi che (nel mio caso dico "per fortuna" non è presente su psn.

Il resto invece lo condivido in pieno, anche qualche anno fa erano tutti indignati per il dover pagare l'abbonamento al Live, ma alla fine sappiamo tutti come è andata a finire, e non mi sembra di aver letto il commento di qualcuno negli ultimi anni che si lamentava, anche a fronte di servizi online decisamente non all'altezza (se non sbaglio il multiplayer di gears of war era abbastanza scarso in termini di qualità di connessione rispetto a molti altri giochi sempre per x360).

L'unica mia preoccupazione è che con il blocco anti usato i prezzi del nuovo non avranno concorrenza, e quindi non si potranno avere grossi sconti sul lungo termine, visto che o il gioco lo compri nuovo o ti attacchi. Inoltre sarebbe la morte delle versioni Special, Limited, Elite etc., visto che comunque il gioco non lo potrai mai rivendere..
Bestio05 Aprile 2013, 15:49 #35
Ad Adam Orth quando dice:

Originariamente inviato da: Adam Orth
"Perché mai dovrei vivere in un posto così?"


Vorrei poter rispondere: Io vivo qui, e Internet non ci arriva, sono veramente sfigato ehhhh.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Skazz05 Aprile 2013, 16:11 #36
Originariamente inviato da: nickmot
Vabbè, ma se non puoi pagare una connessione perchè non arrivi a fine mese compri una console? Meglio comprare beni di prima necessità!
[...]


Non è un problema solo di soldi ma anche di linea vera e propria: l'adsl flat in italia con linea fissa costa un botto e le chiavette per giocare non sono il max grazie ai ping elevati... questi esempi sono i più lampanti che mi vengono in mente adesso.
La pirateria non è una scusa accettabile perché il maxiban all'epoca di MW2 è stato un segno tangibile che se vogliono ti in lo stesso, mentre l'usato, è un settore che non deve essere sottovalutato perchè i vari negozi fanno buoni affari con l'usato.
Secondo me in microsoft non hanno ancora le idee chiare sul mercato videoludico... ripeto speriamo siano tutti rumors e basta
nickmot05 Aprile 2013, 16:15 #37
Originariamente inviato da: Skazz
Non è un problema solo di soldi ma anche di linea vera e propria: l'adsl flat in italia con linea fissa costa un botto e le chiavette per giocare non sono il max grazie ai ping elevati... questi esempi sono i più lampanti che mi vengono in mente adesso.
La pirateria non è una scusa accettabile perché il maxiban all'epoca di MW2 è stato un segno tangibile che se vogliono ti in lo stesso, mentre l'usato, è un settore che non deve essere sottovalutato perchè i vari negozi fanno buoni affari con l'usato.
Secondo me in microsoft non hanno ancora le idee chiare sul mercato videoludico... ripeto speriamo siano tutti rumors e basta


Allora avevo capito male credendo che tu ti riferissi solamente all'aspetto economico ("possono permettersi" e "tempi di crisi" in fila nella frase mi hanno fuorviato).
Comunque le chiavette costano molto di più rispetto ad una linea fissa, è che la linea fissa non è disponibile ovunque, e anche dove è disponibile spesso è di infima qualià.
Questo è il problema!
Bluknigth05 Aprile 2013, 16:21 #38
Si, ma purtroppo le voci continuano ad andare in quella direzione e nessuno smentisce.

Microsoft in questo momento ha un'arroganza mostruosa in molti ambiti (W8, tablet, WP8, ecc) e vuole lei determinare quali sono i bisogni della gente.

Jobs, non la Apple, sapeva cogliere quello che sarebbe piaciuto alla gente ovvero Design e facilità d'uso.
Intorno a questo creava i suoi servizi a orticello chiuso, facendoti credere di entrare in una piccola Elite.

La Sony ha fatto quello che sta facendo MS per anni (UMD, mini disk, PS3 con Cell, memory stick) infischiandosene di quello che voleva la gente e gli sviluppatori.
Infatti mi sorpende che proprio lei abbia a mio parere indovinato il prodotto andando incontro alle esigenze di entambe le parti.
Intendo dire, una macchina semplice su cui sviluppare con un'architetura in buona parte collaudata, ma senza andare a incidere troppo sulle restrizioni agli utenti volute proprio dalle case produttrici di giochi.

Fidatevi... Se i rumors sono veri, vedo MS costretta a far marcia indietro entro l'anno dall'uscita della console, a meno di non voler perdere la partita 3 a 1.

Microfrost05 Aprile 2013, 16:22 #39
in realtà il gaming via chiavette o simili è possibile e costa sicuramente meno di un adsl
nickmot05 Aprile 2013, 16:27 #40
Originariamente inviato da: Microfrost
in realtà il gaming via chiavette o simili è possibile e costa sicuramente meno di un adsl


Per favore, dimmi in PM con quale operatore e contratto mi costerebbe meno una connessione 3G quando con 20€ ci prendo una ADSL flat.

Ovviamente la 3G dovrebbe essere flat, IP pubblico, nessuna limitazione di protocollo, ne traffic shaping.
E nel conto mettici pure che dovrei comunque avere un telefono (cellulare o meno).

Sul serio sono interessato per casa.
Ti avviso che H3G non prende, e Wind praticamente non ha banda in zona, ma indicameli comunque per valutare i costi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^