NPD: Xbox One ancora dietro a PlayStation 4 nelle vendite negli USA

NPD: Xbox One ancora dietro a PlayStation 4 nelle vendite negli USA

Secondo i dati rilasciati da NPD relativi al mese di aprile, Xbox One ha venduto circa 115.000 unità negli Stati Uniti, posizionandosi ancora una volta dietro all'eterno rivale.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 

Secondo il nuovo report del Gruppo NPD, i giocatori hanno speso complessivamente 580,2 milioni di dollari nel mese di aprile su nuovo hardware, software e accessori per console. L'aumento è del 17% su base annua: nel mese di aprile 2013, infatti, la spesa complessiva è stata di 495,3 milioni di dollari.

PS4 vs Xbox One

Le vendite relative al solo hardware sono tuttavia aumentate del 76% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, grazie alle console di nuova generazione. PS4 e Xbox One hanno portato il guadagno complessivo del settore hardware da 109,5 milioni di dollari (nel mese di aprile 2013) a 192,8 milioni di dollari (aprile 2014).

"Sony PlayStation 4 è stata la prima piattaforma nelle vendite hardware in aprile, per il quarto mese consecutivo, seguita da Xbox One", ha dichiarato Liam Callahan, analista presso NPD. Microsoft ha confermato di aver venduto circa 115.000 Xbox One e 71.000 Xbox 360 negli Stati Uniti, mentre Nintendo e Sony non hanno ancora fornito i numeri di vendita delle proprie piattaforme per il mese di aprile.

I giocatori hanno speso 227,9 milioni su nuovi giochi, cifra in calo del 10% su base annua. L'anno scorso, nel mese di aprile i giocatori spendevano 254,3 milioni di dollari sui nuovi software, probabilmente meno vessati economicamente dall'acquisto delle nuove console. A pilotare le vendite dei videogiochi troviamo Titanfall, in prima posizione, seguito da Call of Duty Ghosts e NBA 2K14.

Microsoft sembra comunque voler sovvertire l'ordine delle cose. Negli scorsi giorni ha annunciato una nuova versione di Xbox One senza Kinect, in modo da offrire una proposta sul mercato allo stesso prezzo della diretta concorrente, scontrandosi con le dichiarazioni operate nelle prime fasi di presentazione della nuova console.

In generale, tuttavia, la situazione del mercato console appare florida, soprattutto se spostiamo le attenzioni dalla rivalità fra le due più grosse realtà del settore. Callahan ha infatti precisato che "dal rilascio fino a oggi, le vendite di PS4 e Xbox One sono più che doppie rispetto alle vendite combinate di PS3 e 360 nei loro primi sei mesi di vita".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alello8019 Maggio 2014, 12:09 #1
xone senza kinect è l'ultimo DISPERATO tentativo di tornare a galla.

Rimarrà sempre il problema della grafica di molto inferiore rispetto alla PS4.
Sasuke@8119 Maggio 2014, 20:39 #2
Originariamente inviato da: alello80
xone senza kinect è l'ultimo DISPERATO tentativo di tornare a galla.

Rimarrà sempre il problema della grafica di molto inferiore rispetto alla PS4.


la grafica molto inferiore sarebbe watch dogs a 792p contro i 900p?
se ci fai caso all'inizio le differenze erano 720pvs1080p ora si sono ridotte, wolfstein e altri titoli hanno già annunciato che saranno uguali, le differenze sono più di marketing che reali, io non credo che uno scelga una delle due console per la grafica ma per il prezzo, le esclusive, il pad il servizio live ecc.
ps4 ha fatto una campagna marketing molto migliore di one ed il prezzo era più basso ecco perchè ha venduto di più per ora.
microsoft con spencer non ha nessuna intenzione di rimanere in dietro i tempi con mattrick sono stati bui ma per fortuna sono finiti, l'e3 sarà molto importante per le vendite di entrambe le console
pupobiondo20 Maggio 2014, 10:33 #3
A parte ogni considerazione di carattere tecnico, c'è anche il fattore estetico da tenere in considerazione: Xbox One è davvero uno scatolone inguardabile.
Conosco un sacco di gente per la quale le dimensioni inferiori e la forma più accattivante hanno fatto la differenza nella scelta della console da mettere sotto al televisore.
sbudellaman20 Maggio 2014, 11:32 #4
Originariamente inviato da: Sasuke@81
se ci fai caso all'inizio le differenze erano 720pvs1080p ora si sono ridotte, wolfstein e altri titoli hanno già annunciato che saranno uguali, le differenze sono più di marketing che reali


Oh ragazzi ma che è sta novità ora ?? Possibile che un tizio a caso annuncia "il fullHD è marketing" e tutti a correrci dietro solo perchè vi vien mostrato qualche grafico?
La differenza fra hd e fullHD c'è eccome... provate prima di credere a tutto quel che vi dicono. E se c'è un motivo per cui le nuove console vengono fatte con hardware più potente e COSTOSO, è proprio per avere una grafica migliore!! Il progresso deve andare avanti, e voi lo state pagando fior di quattrini! non venitemi a dire che non conta! sennò tanto vale che continuino a sviluppare per ps3 e 360. Il fullHD esiste da secoli ormai e il loro supporto da parte di console di ULTIMA generazione previste per durare ANNI E ANNI, dovrebbe essere il minimo!
Titanox220 Maggio 2014, 12:33 #5
ps4 può andare tranquillamente a 1080p il problema è che è pieno di giochi crossgen al momento quindi il lavoro non è dedicato esclusivamente alle due nuove console, ma su 5 versioni che sono tante.
xbox one ha dei limiti, sono gli stessi devs a dirlo e già le esclusive girano a 720p.

Cmq è presto per parlare quando inizieranno a uscire giochi nati e pensati per le nuove console si potrà approfondire ma al momento sembra che xbox oltre al lieve gap tecnico ha qualche limitazione importante che non permette di arrivare ai 1080

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^