Npd: Modern Warfare 2 è il videogioco più venduto nel 2009

Npd: Modern Warfare 2 è il videogioco più venduto nel 2009

Npd pubblica le classifiche di vendita relative a novembre e agli undici mesi del 2009.

di pubblicata il , alle 08:26 nel canale Videogames
 

Con oltre 6 milioni di copie vendute nel solo mese di novembre, Modern Warfare 2 è il videogioco più venduto nel 2009. Lo rivela l'ultima indagine di mercato di Npd (società americana esperta in ricerche di mercato - sito ufficiale). La maggior parte delle unità vendute sono quelle per XBox 360, ovvero 4,2 milioni. Le copie vendute di Modern Warfare 2 per PlayStation 3 sono 1,87 milioni. Mentre la versione XBox 360 dello sparatutto di Infinity Ward è al primo posto nella classifica dei giochi venduti nel 2009, la versione PlayStation 3 è all'ottavo posto. I dati di Npd si riferiscono al mercato americano ed escludono le versioni PC dei giochi.

Al secondo posto della classifica dei giochi più venduti troviamo Wii Fit con 3,5 milioni di copie, seguito da Wii Sports Resort con 2,4 milioni di copie. Il dominio dei giochi per Nintendo Wii nella prima parte della classifica è completato da Mario Kart Wii, 2,2 milioni di copie, e da Wii Play, 2,1 milioni di copie. Completano la classifica Halo 3 ODST, Pokemon Platinum, il già citato Modern Warfare 2 per PS3, Madden NFL 10 per 360 e New Super Mario Bros. Wii.

Il mese di novembre 2009 è un mese record in fatto di entrate nel mondo dei videogiochi, superato solamente dal novembre del 2008. Le entrate tra accessori e console ammontano a 2,7 miliardi di dollari, in diminuzione dell'8% rispetto all'anno precedente. Le vendite dell'hardware, per ovvie ragioni, sono quelle che calano maggiormente, precisamente del 13%, mentre quelle del software scendono solamente del 3%.

La console più venduta del mese è Nintendo Wii con 1,26 milioni di unità vendute a novembre. Seguono XBox 360 con 819 mila unità vendute e PlayStation 3 con 710 mila unità vendute. Sul fronte delle console portatili il primo posto è per Nintendo DS (1,7 milioni di unità), mentre PSP è sulle 293 mila unità vendute. PlayStation 2 si ferma a 203 mila unità.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ros9016 Dicembre 2009, 08:55 #1
Bè sono contento che la Infinity Ward abbia fatto un bel gioco, come sempre del resto....credo che l'ambientazione seconda guerra mondiale abbia stufato...no? Cmq sabato l'avrò di certo sotto l'albero...ehehe
ghiltanas16 Dicembre 2009, 09:00 #2
eoh ormai è cosi..nn si guarda + alla qualità del prodotto, ma alle mode, altrimenti nn si spiega come un giochino cosi mediocre possa vendere tanto
aled197416 Dicembre 2009, 09:01 #3
ancora NPD? ma esiste solo NPD per indagini statistiche?

allora nell'articolo aggiungiamo pure "nel mercato americano"

per la redazione, al fine di critica costruttiva, ma non sarebbe meglio citare indagini statistiche effettuate da compagnie europee per il mercato europeo?

mi sta bene scoprire le abitudini americane, ma sarei più interessato a quelle dei miei "cugini" europei

o per esteso, perchè allora non vediamo quali videogiochi hanno venduto di più in asia? Secondo me ci sarebbero non poche sorprese

ciao ciao
sniperspa16 Dicembre 2009, 09:15 #4
Originariamente inviato da: ghiltanas
eoh ormai è cosi..nn si guarda + alla qualità del prodotto, ma alle mode, altrimenti nn si spiega come un giochino cosi mediocre possa vendere tanto


Stessa cosa che ho pensato quando ho visto l'articolo...
g.luca86x16 Dicembre 2009, 09:16 #5
Se le proporzioni son corrette e roportabili anche sul mercato europeo allora di copie per pc questo gioco non ha venduto un'emerita mazza. Il boicottaggio su pc potrebbe essere tranquillamente "riuscito", per quello che vale quando un botolo come la 360 vende così tanto.
ignatech16 Dicembre 2009, 09:28 #6
sono basito dal prezzo del gioco.
Manwë16 Dicembre 2009, 09:29 #7
non è detto che il maggior numero di vendite garantiscano una qualità del prodotto.
in sostanza mw2 non vale assolutamente i 60€ che costa nei negozi italia, e non vale neppure i 30€ che costa su play.com. il sp è misero, scriptatissimo, peggio di un lasergame. il mp è orrendo.
MariusWolf16 Dicembre 2009, 09:37 #8
Sisi...qua tutti a criticare MW2 e poi gli stessi che lo criticano passano le nottate a demolirsi in online tutti critici eh
coschizza16 Dicembre 2009, 09:40 #9
Originariamente inviato da: aled1974
per la redazione, al fine di critica costruttiva, ma non sarebbe meglio citare indagini statistiche effettuate da compagnie europee per il mercato europeo?


in europa non esiste nessuna società che fa questo tipo di statistiche in maniera completa, questo per ora esiste solo in america e giappone
Custode16 Dicembre 2009, 09:41 #10
Si guarda al mercato americano perchè è il primo mercato di riferimento mondiale in termini di vendite e perchè si hanno quelle di statistiche: se cerchi, non troverai nessun organo che faccia la stessa cosa con i mercati europei -forse trovi qualcosa con il mercato UK, il secondo per importanza-.

Secondariamente, per rispondere al "riuscito" boicottaggio della versione PC: ma voi pensate che una software house che vende 6 milioni di copie solo negli Stati Uniti si preoccupi o meno di un boicottaggio per la piattaforma PC? Credete che stiano piangendo? .

L'unico risultato ottenibile, se mai ce ne sarà uno da un presunto boicottaggio -presunto perchè tutto da dimostrare, poichè non solo Infinity Ward ha dichiarato che attualmente MW2 ha venduto più di MW1 nello stesso lasso temporale, ma è anche primo nelle classifiche di vendita online di Steam da quando è uscito- è che il prossimo Modern Warfare non uscirà per PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^